Il mio nuovo caridinaio
- Axelrodi
-
Profilo Completo
Il mio nuovo caridinaio
Ciao ragazzi, lunedì ho allestito il mio caridinaio di circa 45 litri. Vi descrivo brevemente la vasca:
Illuminazione: lampadina LED 10W da 1000 Lumen
Filtro: ad aria con pompa ( ha anche l'alloggio per le sfere filtranti tipo cannolicchi)
Fondo inerte ghiaietto nero fine 1/2 mm
Rocce Dragon Stone e un legno Red Wood
Piante: Flame Moss, Weeping Moss e ceratophillum demersum
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi: Ecco una foto della vasca.
Aggiunto dopo 11 minuti 40 secondi:
L'unico problema è che più passa il tempo è più vedo della "muffa bianca" sui legni. Vi metto una foto più recente Credo sia normale, sono i batteri che stanno colonizzando la vasca durante il periodo di avvio... Anche l'acqua sembra di un bianco torbido... Però sapevo che questa "fase" sarebbe avvenuta circa durante la 3° settimana dall'avvio e non il giorno dopo. Scusatemi se non sono molto esperto, sono qui proprio per questo, imparare il più possibile. Aspetto i vostri chiarimenti
Illuminazione: lampadina LED 10W da 1000 Lumen
Filtro: ad aria con pompa ( ha anche l'alloggio per le sfere filtranti tipo cannolicchi)
Fondo inerte ghiaietto nero fine 1/2 mm
Rocce Dragon Stone e un legno Red Wood
Piante: Flame Moss, Weeping Moss e ceratophillum demersum
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi: Ecco una foto della vasca.
Aggiunto dopo 11 minuti 40 secondi:
L'unico problema è che più passa il tempo è più vedo della "muffa bianca" sui legni. Vi metto una foto più recente Credo sia normale, sono i batteri che stanno colonizzando la vasca durante il periodo di avvio... Anche l'acqua sembra di un bianco torbido... Però sapevo che questa "fase" sarebbe avvenuta circa durante la 3° settimana dall'avvio e non il giorno dopo. Scusatemi se non sono molto esperto, sono qui proprio per questo, imparare il più possibile. Aspetto i vostri chiarimenti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MrOri
-
Profilo Completo
Il mio nuovo caridinaio
Ciao, la fase della "muffa" bianca sui legni l'hanno avuta tutti in avvio, l'unico modo per scamparla è pulire davvero bene e i legni prima di inserirli in vasca. In ogni caso non preoccuparti perché non è un problema, sparirà con il tempo soprattutto quando inserirai le neocaridine che ci banchetteranno.
Se propio non ti va di aspettare puoi rimuoverlo manualmente ma ti sconsiglio i cambi di acqua in maturazione quindi potrebbe essere un po' complicato.
Effettivamente è un po' precoce al primo giorno ma è un segnale che l'acquario sta prendendo vita. Hai forse inserito attivatori o materiale proveniente da altro acquario? Potrebbe essere quello che le ha fatte anticipare.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Come ti capiterà di sentire in maturazione succede un po' di tutto
Se propio non ti va di aspettare puoi rimuoverlo manualmente ma ti sconsiglio i cambi di acqua in maturazione quindi potrebbe essere un po' complicato.
Effettivamente è un po' precoce al primo giorno ma è un segnale che l'acquario sta prendendo vita. Hai forse inserito attivatori o materiale proveniente da altro acquario? Potrebbe essere quello che le ha fatte anticipare.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Come ti capiterà di sentire in maturazione succede un po' di tutto

- Axelrodi
-
Profilo Completo
Il mio nuovo caridinaio
Ho solo riutilizzata la pompa di un vecchio acquario di due anni fa, potrebbe essere quello? O forse le piante che ho preso? Solo il ceratophillum però perché i muschi li ho presi nei cup.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio nuovo caridinaio
Qualsiasi sia la causa, nessun problema 
Aggiungerei qualche pianta...
Cosa sono quelle due cupolette di plastica?

Aggiungerei qualche pianta...
Cosa sono quelle due cupolette di plastica?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio nuovo caridinaio
Tutto normale

Potrebbe anche aumentare. Anche lì non c'è da preoccuparsi, eventualmente posta foto che vediamo assieme che fare.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Axelrodi
-
Profilo Completo
Il mio nuovo caridinaio
Aggiornamento decimo giorno, acqua sempre più torbida, muffa bianca aumentata. Allego foto
Aggiunto dopo 50 secondi:
Aggiunto dopo 50 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Enrico1234
-
Profilo Completo
Il mio nuovo caridinaio
Aspetta e guarda......
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio nuovo caridinaio
Metti una panoramica?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Axelrodi
-
Profilo Completo
Il mio nuovo caridinaio
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Adesso l'acqua oltre che torbida sta diventando rossastra, sarà colpa del legno...
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Il ceratophillum sta un po soffrendo... Per il momento sto fertilizzando solo con del fertilizzante liquido dennerle per cardine però non vedo grandi risultati, stava meglio quando i primi giorni non mettevo nulla...
Adesso l'acqua oltre che torbida sta diventando rossastra, sarà colpa del legno...
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Il ceratophillum sta un po soffrendo... Per il momento sto fertilizzando solo con del fertilizzante liquido dennerle per cardine però non vedo grandi risultati, stava meglio quando i primi giorni non mettevo nulla...
Posted with AF APP