Pagina 1 di 1

Aiuto uova di oranda - black moor

Inviato: 09/04/2022, 17:54
di Rosie
Salve :-h
Ho da un po' di anni un piccolo acquario (45 L) con 1 oranda e 1 black moor che hanno più di 2 anni.
Inaspettatamente il 6 aprile, tre giorni fa, ho trovato delle uova depositate su una pietra e su altre piante (finte) dell'acquario, inoltre mi sono accorta che il maschio black moor aveva dei puntini bianchi sulle pinne e sulle branchie, il che dovrebbe essere segno di periodo fertile.
Allora leggendo su internet che i genitori le avrebbero mangiate, ho spostato delicatamente le uova con tutti gli arredi in una vaschetta di plastica con circa 10 L dell'acqua dell'acquario. E adesso vedo che i piccoli nelle uova stanno iniziando a muoversi.
Cosa mi consigliate di fare? Non mi è mai successo prima e non sono neanche troppo esperta in materia.
Ho mille dubbi:
Quando si schiuderanno, considerando che le uova fino a qualche giorno fa erano bianche e tra ieri e oggi sono comparsi dei puntini neri che stanno cominciando a muoversi?
Va bene la vaschetta, serve un filtro o qualcos'altro?
Devo fare dei cambi d'acqua o meglio rimanga così?
Cosa dovrò dargli da mangiare una volta schiuse le uova?

P.S. sono nuova su questo forum ed ed è molto probabile che abbia sbagliato la sezione :)) , in tal caso mi scuso in anticipo

Aiuto uova di oranda - black moor

Inviato: 10/04/2022, 0:26
di Fiamma
Rosie, ciao
Rosie ha scritto:
09/04/2022, 17:54
un piccolo acquario (45 L)
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Dopo aver letto l'articolo capirai che già il tuo acquario è troppo piccolo persino per uno dei tuoi due pesci, quindi ti chiedo, dove metteresti tutti gli altri quando crescono?
Ciò detto, quando nascono sono veramente microscopici, ci vogliono degli infusori o del mangime liquido, poi dei naupli di artemia ( bisogna far schiudere le uova di artemia e somministrarli almeno 3 volte al giorno ) non è cosa semplice senza essersi organizzati per tempo .
Io lascerei perdere ;)