Consigli per primo acquario
- tachi
-
Profilo Completo
Ciao a tutti vorrei allestire il mio primo acquario…
Al momento ho soltanto un pesce rosso che ho in una vasca da 40 litri con biocondizionatore (senza sistema di filtraggio) e cambio il 40% di acqua ogni 2 o 3 giorni sifonando il fondo della vasca. Non ho piante o sabbia sul fondo. Ora che mi sono trasferito in una casa nuova vorrei allestire un acquario per questo pesciolino di 80/100 litri con ossigenatore, filtro e luce ma non avendo molto tempo per gestirlo vorrei evitare sia le piante che il fondo di sassi (se la cosa fosse fattibile)! Vorrei un po’ di consigli a riguardo e vorrei sapere se la mia idea di acquario fosse fattibile.
Grazie a tutti in anticipo
Al momento ho soltanto un pesce rosso che ho in una vasca da 40 litri con biocondizionatore (senza sistema di filtraggio) e cambio il 40% di acqua ogni 2 o 3 giorni sifonando il fondo della vasca. Non ho piante o sabbia sul fondo. Ora che mi sono trasferito in una casa nuova vorrei allestire un acquario per questo pesciolino di 80/100 litri con ossigenatore, filtro e luce ma non avendo molto tempo per gestirlo vorrei evitare sia le piante che il fondo di sassi (se la cosa fosse fattibile)! Vorrei un po’ di consigli a riguardo e vorrei sapere se la mia idea di acquario fosse fattibile.
Grazie a tutti in anticipo
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Bene vasca più grande ma mettiti un attimo nei panni del pesce
almeno un po' di fondo. Un po' di varietà.
Poi piante.
Epifite.
Anubias barteri e var. Nana
Aggiunto dopo 51 secondi:
Microsorum pteropus
Bucephalandra, la regina del Borneo
Bene vasca più grande ma mettiti un attimo nei panni del pesce

Poi piante.
Epifite.
Anubias barteri e var. Nana
Aggiunto dopo 51 secondi:
Microsorum pteropus
Bucephalandra, la regina del Borneo
Posted with AF APP
- tachi
-
Profilo Completo
Come fondo cosa consigli? Sassolini di medie dimensioni? Ho timore di non riuscire poi a sifonare bene
-
-
Profilo Completo
Secondo me, un misto di dimensioni ma io mi fermo qui perchè non ho esperienza.
Attendi e vedrai che arrivano super indicazioni.
e metti il fondo 
Aggiunto dopo 45 secondi:
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Attendi e vedrai che arrivano super indicazioni.

Aggiunto dopo 45 secondi:
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Posted with AF APP
- tachi
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao tachi,
Di che tipo è il tuo pesce rosso? Coda singola o doppia?
Immagino tu sia cosciente del fatto che sono pesci che crescono molto ( dai 20 ai 30 cm) e che vivono molto a lungo ( fino a 15 anni I coda doppia o eteromorfi, oltre 30 i coda singola o omeomorfi) che hanno bisogno di vivere in gruppo e di molto spazio.
Ti allego un articolo che ti può dare qualche idea su come allestire un acquario per loro oltre che molte altre informazioni.
Se è un pesce rosso a coda singola, l'ideale sarebbe allestire un pond esterno, se hai un giardino o un terrazzo, e prendergli almeno un compagno.
Se è a coda doppia, un acquario di un metro di lunghezza e un compagno sempre a coda doppia.
Fondo in sabbia o ghiaia piccola e non spigolosa, di colore naturale.
Dopo aver letto l'articolo chiedi pure per qualsiasi altro dubbio.
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Immagino tu sia cosciente del fatto che sono pesci che crescono molto ( dai 20 ai 30 cm) e che vivono molto a lungo ( fino a 15 anni I coda doppia o eteromorfi, oltre 30 i coda singola o omeomorfi) che hanno bisogno di vivere in gruppo e di molto spazio.
Ti allego un articolo che ti può dare qualche idea su come allestire un acquario per loro oltre che molte altre informazioni.
Se è un pesce rosso a coda singola, l'ideale sarebbe allestire un pond esterno, se hai un giardino o un terrazzo, e prendergli almeno un compagno.
Se è a coda doppia, un acquario di un metro di lunghezza e un compagno sempre a coda doppia.
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Cambiare l’acqua ogni 2/3 giorni mi sembra un grosso lavoro
Secondo me spendi meno tempo mettendo piante e fondo

Secondo me spendi meno tempo mettendo piante e fondo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- tachi
-
Profilo Completo
È per questo che vorrei allestire un acquario sia per le dimensioni sia per aggiungere il filtro e l’ossigenatore perché la vasca che uso ora non è propriamente una vasca per pesci
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
È a coda singola e non ho terrazzi o giardini da utilizzare! Il massimo di spazio disponibile è quello per un acquario di 100 litri, già più grande non mi ci entrerebbe!Fiamma ha scritto: ↑09/04/2022, 23:41Ciao tachi,
- roby70
-
Profilo Completo
Se metti le piante l’ossigenatore non serve.
In 100 litri può starci ma purtroppo da solo
In 100 litri può starci ma purtroppo da solo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- tachi
-
Profilo Completo