NO2- / NO3- Alti

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Patrickino
star3

NO2- / NO3- Alti

Messaggio di Patrickino » 09/04/2022, 22:29

Buonasera a tutti,
Ho una situazione particolare con una vasca da 50L.

La vasca è avviata da circa un paio di mesi, 10gg fa mi sono accorto di un problema di NO3- alti, il commesso del negozio mi ha suggerito un cambio importante d’acqua, circa il 60%, in una volta (con sifonatura del fondo) e l’aggiunta dei carboni attivi. Effettuata l’operazione il problema sembrava essersi risolto.

Alcuni giorni dopo mi accorgo che i pesci sembravano “ubriachi” così ho effettuato un ulteriore test e la situazione si era ripresentata allo stesso modo. Dopo un’altra confronto con il commesso ho deciso di ridurre il numero di pesci perchè erano troppi per lo spazio disponibile (erano 12 pesci), siamo quindi passatti ad un Betta e abbiamo tenuto i 2 Corydoras e l’Ancistrus già presenti.

Allestendo la vasca per il Betta ho rimosso tutte le rocce e aggiunto diverse piante, sia a crescita lenta che rapida, smuovendo inevitabilmente il fondale con concomitante parziale cambio d’acqua (circa il 30%), pulizia del filtro (tolti i carboni, sostituito la fibra e lavato la spugna) e ridotto la potenza della pompa.

Come ulteriore informazione ogni acqua che aggiungo la tratto in anticipo con Sera Bio Nitrivec e Sera Acquatan inoltre per le piante, 1 volta a settiamana, aggiungo Haquonos D3 come fertilizante. Premetto anche che i test sono fatto utilizzando gli stick.

Sta sera un ulteriore test continua a darmi NO2- (tra 2 e 5) e NO3- (tra 50 e 100) e io non so bene come comportarmi. I pesci non sembrano avere comportamenti particolarmente strani, se non che i Corydoras risultano essere “nervosi”, ma da due mesi a questa parte non li ho mai visti “tranquilli” quindi credo sia normale.

Avrei bisogno una mano per capire come gestire la cosa e come evitare “sofferenze” ai pesci.

Grazie
Patrick

Catia73
star3

NO2- / NO3- Alti

Messaggio di Catia73 » 09/04/2022, 23:32

@sp19 aiuto.. che deve fare con i nitriti così alti?

Aggiunto dopo 7 minuti 27 secondi:
Patrickino ha scritto:
09/04/2022, 22:29
NO2- (tra 2 e 5) e NO3- (tra 50 e 100)
i pesci stanno rischiando seriamente la pelle! :-o @-)
intanto togli la CO2 se ce lhai.
poi se hai un aeratore mettilo immediatamente. fai andare parecchie bolle , mettilo sul fondo.
se non ce lhai allora devi aumentare il getto della mandata della pompa in acqua, devi fare in modo che l'acqua venga mossa parecchio per creare bolle dentro: deve entrare ossigeno , ciò mitiga un po' l'effetto tossico dei nitriti in primis e dei nitrati pure.
spero tu lo faccia immediatamente stasera. facci sapere subito qualcosa per favore :-t
troverai qualcuno a risponderti
io non rischierei di far passare la notte così ai pesci, sono stremati.
scusa ma preferisco allarmarti che vedere dei pesci morti

Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
@Patrickino ci sei?

qualcuno che passa no?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Patrickino
star3

NO2- / NO3- Alti

Messaggio di Patrickino » 10/04/2022, 0:15

Ci sono, stavo operando secondo i tuoi consigli! Non ho la CO2, ma ho il sistema di aerazione che è integrato con la pompa però quindi non posso metterlo sul fondo, integra direttamente l’aria con l’acqua spinta in uscita alla pompa che ho anche aumentato leggermente!

malu
Pro altri

NO2- / NO3- Alti

Messaggio di malu » 10/04/2022, 0:16

Patrickino ha scritto:
smuovendo inevitabilmente il fondale
Patrickino ha scritto:
pulizia del filtro (tolti i carboni, sostituito la fibra e lavato la spugna) e ridotto la potenza della pompa.
Patrickino ha scritto:
ogni acqua che aggiungo la tratto in anticipo con Sera Bio Nitrivec
Mi spiace dirtelo ma hai fatto una serie di cose che era meglio evitare.....difficile gestire la situazione che si è creata senza rischi per i pesci, se hai la possibilità spostali in una bacinella con acqua decantata. Diversamente andrei sul drastico con un cambio quasi totale e poi rifare i test-
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
Catia73 (10/04/2022, 0:29)

Phenomena
Moderatore Globale

NO2- / NO3- Alti

Messaggio di Phenomena » 10/04/2022, 0:17

@Patrickino sposta i pesci altrove subito! Se quei test sono attendibili (come sono stati fatti, striscette o reagenti?) significa che rischiano seriamente la pelle..
Va bene anche un secchio o una bacinella, che non sia mai venuta a contatto con saponi o detersivi, sposta i pesci col termoriscaldatore e sifona giornalmente le feci ed i resti di cibo non consumato, finché nell'acquario principale i nitriti tornano a 0.
@malù :)

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

malu
Pro altri

NO2- / NO3- Alti

Messaggio di malu » 10/04/2022, 0:19

Ho risposto appena prima di te....
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
Phenomena (10/04/2022, 0:20)

Catia73
star3

NO2- / NO3- Alti

Messaggio di Catia73 » 10/04/2022, 0:21

@Patrickino se non hai acqua decantata puoi usare un biocondizionatore, solo x stavolta.
bacinella pulitissima in cui non hai usato roba chimica

Aggiunto dopo 30 secondi:
grazie @malù @Phenomena vi ho citati tutti e due ^:)^
Ultima modifica di Catia73 il 10/04/2022, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Patrickino
star3

NO2- / NO3- Alti

Messaggio di Patrickino » 10/04/2022, 0:22

@Phenomena test fatti con le striscette!
@malù si me ne sono reso conto.

Ora avrei una vasca con 15L pronta, che avevo trattato con i due Sera e avevo messo da parte per evenienza quell’acqua potrebbe andare bene?

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
@Catia73 come dicevo ho quella bacinella, ma li devo spostare senza piante e senza nulla? Prenderli sarà complicato è pieno di piante, ma mi armo di pazienza.

Phenomena
Moderatore Globale

NO2- / NO3- Alti

Messaggio di Phenomena » 10/04/2022, 0:26

Patrickino ha scritto:
10/04/2022, 0:22
Ora avrei una vasca con 15L pronta, che avevo trattato con i due Sera e avevo messo da parte per evenienza quell’acqua
Ottimo! Assicurati che la temperatura dell'acqua sia uguale, per i valori speriamo siano simili perché così al volo non possiamo intervenire. Acclimatizza i pesci gradualmente, come quando li acquisti, domani poi un corposo cambio d'acqua alla vasca grande, come già spiegato da malù.
Sposta solo pesci e riscaldatore, per ora.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Catia73 (10/04/2022, 0:28)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Catia73
star3

NO2- / NO3- Alti

Messaggio di Catia73 » 10/04/2022, 0:26

meglio dei nitriti sicuro, metti riscaldatore anche. sii paziente... noi siamo qui.
fallo con calma , non fargli male x fretta, prendili tutti :ympray:
niente piante.
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Bloccato