Pagina 1 di 1

Sostituzione filtro per acquario in maturazione

Inviato: 13/04/2022, 17:02
di annaleo24
Ciao a tutti! :-h
Da circa una settimana ho allestito un acquario da 40 litri con due piante, un legnetto e un filtro composto da spugna e una cartuccia con all'interno delle pietroline di colore nero (perdonatemi il lessico poco adeguato ma sono una neofita e non ne capisco ancora molto). L'acquario sembra maturare come previsto solo che il filtro interno essendo molto grande ruba un sacco di spazio portando il litraggio effettivo a circa 22lt, quindi ho deciso di ordinare un filtro a zainetto esterno in modo da recuperare un po' di spazio. Ora il problema è questo: come mi comporto con il "vecchio" filtro? lo tolgo direttamente facendo ripartire la maturazione o faccio girare tutti e due i filtri fino a maturazione completa?
L'idea per questo acquario sarebbe quella di inserire poi un betta e magari un gamberetto e/o una lumaca.

Sostituzione filtro per acquario in maturazione

Inviato: 13/04/2022, 17:47
di mmarco
Non far girare contemporaneamente che mandi la vasca in discoteca.
Se puoi, integra i vecchi materiali con i nuovi nel nuovo, togli il vecchio, attacca la spina del nuovo e fatti un po' di test anche con striscette per NO2- e NO3-.
Io sono quasi dell'idea che trascorsi 37 giorni dal primo avvio, non dovrebbe accadere nulla.
Però, bisogna monitorare un peletto.
Cedo parola.
Ciao

Sostituzione filtro per acquario in maturazione

Inviato: 13/04/2022, 18:58
di annaleo24
Ok perfetto, e se la spugna e la cartuccia del vecchio filtro non dovrebbero starci nel nuovo? Ci metto spugna canolicchi nuovi direttamente? I nitriti e nitrati li sto controllando con i test a reagente continuerò così allora. Grazie!