Vorrei regalare a mia sorella un piccolo caridinaio.
Lei è appassionata di piante, e le piace molto l'idea di avere un piccolo acquarietto con piante emerse in idroponica e le neocaridine all'interno.
Vi illustro la mia idea, (dettata principalmente dalle sue esigenze di spazio e dal costo che deve essere nullo in bolletta), fatemi sapere cosa ne pensate.
-La vasca sarà una piccola vasca di 10 litri (e questo è il punto che più mi preoccupa), 30X17X20. Secondo voi è abbastanza? E'molto molto piccola, però lo sono anche le neocaridine.
-La luce non vorrei metterla (o meglio, ne ho una da 10 Watt che inserirei solo per accenderla quando si vuole vedere la vasca, non so se ha senso). Le piante che inserirò saranno soltanto emerse (Photos, Fittonia, Peperomia, Spatiphyllum ecc.) e sotto pensavo di mettere molto muschio, secondo voi basta la luce ambientale? Eventualmente microsorum e anubias potrebbero starci? Di solito si fa di tutto per schermare la luce il più possibile su di loro. Mi rimetto a voi.
-Fondo legni e rocce li ho già, e non pensavo di isnerire il riscaldatore perché per lumachine e Caridina non ce n'è bisogno.
Sono molto ben accetti consigli e soprattutto pareri sulla fattibilità.
@Monica ti taggo perché so che potrai essermi molto di aiuto se hai un po'di tempo

Grazie a tutti!