Aiutatemi! Micosi corydoras?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Alle83
star3

Messaggio di Alle83 » 18/04/2022, 22:06

Buonasera a tutti. Premetto che sono nuovo del forum e quindi chiedo scusa in anticipo se farò degli errori.
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Alessandro e da qualche annetto ho la passione che quassu ci accomuna tutti.
Ho un piccolo acquario di 60 lt avviato da circa 3 mesi nel quale ho come ospiti anche dei cory panda.
Purtroppo ho bisogno di aiuto per un piccolo cory e spero possiate aiutarmi. Da circa due settimane il piccolo presenta sintomi chea prima vista, sembra una micosi, ha delle macchie bianche sul dorso che non sembrano i classici puntini da ictio e spesso si gratta sul fondo. Ho provveduto ad isolarlo in una vaschetta con aeratore e gli ho fatto un ciclo di dessamor come da bugiardino; il problema sembrava sparito e quindi dopo 8 giorni di cura l'ho rimesso in vasca. Questa sera però mi sono accorto che il problema si è ripresentato in modo più grave di prima e quindi vorrei il vostro parere se effettivamente può essere una micosi o cos'altro ed eventualmente cosa mi consigliate per cercare di aiutarlo. Vi posto due foto fate questa sera. Secondo voi si tratta effettivamente di micosi? Provo a trattarlo nuovamente col dessamor?
I valori dell'acqua sono i seguenti:
pH 6.8
KH 3
GH 6
Nitriti assenti
Nitrati 10

Aiutatemi vi prego
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alle83
star3

Messaggio di Alle83 » 18/04/2022, 23:32

Nessuno ha qualche consiglio?? :(

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/04/2022, 23:41

Alle83, ciao, hai postato poco più di un'ora fa ed è tardi :D
Abbi pazienza, appena qualcuno della sezione si connetterà, probabilmente domani, ti risponderanno.
Anche a me sembra una micosi, lascia perdere per ora il Dessamor e non improvvisare cure, procurati solo intanto una vaschetta o contenitore ( che non sia stato a contatto con detersivi o sostanze chimiche) da una decina di litri, un areatore e un riscaldatore. Le cure meglio sempre farle fuori vasca.
Metti anche una foto panoramica della vasca.
Nessuno degli altri Cory ha sintomi, mi sembra di capire?

Posted with AF APP

Alle83
star3

Messaggio di Alle83 » 18/04/2022, 23:49

Grazie mille! No per ora gli altri due cory stanno bene. Purtroppo un mesetto fa ho avuto un cory con lo stesso problema ma non sono riuscito a prenderlo in tempo. Nella vasca purtroppo ho un fondo che non è molto adatto ai cory ma il ghiaino mi sembra abbastanza arrotondato…

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/04/2022, 23:53

Il ghiaino può ferire i barbigli, non credo che il problema del dorso sia dovuto a quello...aspettiamo gli esperti :)

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 19/04/2022, 9:20

Concordo con Fiamma, una volta isolato fai anche altre 2 foto ben a fuoco, i punti mi sembrano cotonosi ma preferisco verificare bene
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Matty03 (19/04/2022, 9:33)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 19/04/2022, 9:32

:-h
@Alle83 hai mai notato sfregamenti? Mangia con appetito?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Alle83
star3

Messaggio di Alle83 » 19/04/2022, 13:49

Si si ha iniziato anche a sfregarsi un po’ sul fondo ogni tanto ma mangia ancora con appetito… ho già fatto un ciclo col dessamor in isolamento ma a sto punto non so se è il medicinale giusto

Bloccato