Pagina 1 di 1

allestimento acquario 60l

Inviato: 30/10/2015, 15:39
di pico41
Ciao a tutti,
di recente mi è stata regalata una vasca da 60 litri, ì illuminazione è composta da un neon e 4 CFL. Come mi è stato detto in un topic nel bricolage, quindi come luce non dovrebbbero esserci problemi.
Vorrei creare un acquario dove mettere pesci tropicali. avevo pensato a un ghiaietto nero, con un legno da una parte e roccia dall altra. Le piante che mi piaciono sono la cabomba acquatica e felce di java e magari qualche stelo di ludwiga mullerti per il sfondo. Per il centro avrei pensato a delle Cryptocoryne petchii e della staurogyne rubescens. per il primo piano, sono molto tentato nel fare un pratino di eleocharis acicularis.
inoltre posizionerei qualche anubias nana qua e la. che ve ne pare?? Potrebbe funzionare?
Avete consigli, cambiare piante?
Grazie mille :D

Re: allestimento acquario 60l

Inviato: 30/10/2015, 18:11
di projo
Hai già in mente che pesci mettere?

Re: allestimento acquario 60l

Inviato: 30/10/2015, 18:34
di giampy77
Grosse difficoltà non ne vedo. Le anubias qua e là andranno messe all'ombra da qualche pianta.l'Eleocharis ben illuminato e tu di luce ne hai, lo devi potare abbastanza se vuoi faccia una sorta di Prato. Io, per il prato preferisco L'Hemianthus Callitrichoides

Re: allestimento acquario 60l

Inviato: 30/10/2015, 20:05
di pico41
va bene giampy, grazie della disponibilità. compunque preferisco la eleocharis.(gusti personali :) )
comunque rojo, penso di mettere un gruppetto di carnigellie strigate, qualche otocinclus, magari alcune Caridina e corydoras, non so ancora i pesci per il centro ma qualcosa di colorato"tropicale".

Re: allestimento acquario 60l

Inviato: 30/10/2015, 20:10
di projo
Troppa carne al fuoco secondo me, meglio iniziare a depennare qualche specie!

Re: allestimento acquario 60l

Inviato: 31/10/2015, 20:01
di Specy
Pico, secondo me vuoi mettere troppe piante di zone geografiche diverse che richiedano quindi valori dell'acqua troppo diversi. In pratica stai pensando all'America del nord, all'Africa, all'Asia ecc...
Si preferisce inserire piante che richiedano gli stessi valori dell'acqua e che quindi vivano nella stessa zona. Ciò per evitare eventuali fenomeni di allelopatia e affinché le diversi necessità delle piante non cozzino con alcune altre.
Generalmente si preferisce allestire la vasca attorno alla specie regina, che sia un pesce opure una pianta, in modo da avere una gestione piu semplice e meno problematica ; cioè scegli un pesce oppure una pianta che vuoi assolutamente avere in vasca, e cerchermo di indirizzarti su ciò che meglio si ci addice.

Re: allestimento acquario 60l

Inviato: 01/11/2015, 5:53
di Uthopya
La Carnegiella strigata in 60 l , se parliamo del classico parallelepipedo [-x
Hanno bisogno di vasche di molto più lunghe (oltre al coperchio ma su questo saresti a posto).
Anche per le piante, tieni presente che con il tempo andranno ad occupare molto più spazio di quello iniziale, secondo me ci sono troppe specie in ballo.