Manutenzione elettrodi pH, REDOX e conduttimetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 31/10/2015, 15:41

Sapevo che un giorno sarebbe arrivato, ho acquistato tutti questi tre strumenti guardando solo il prezzo e adesso dopo soli 5 mesi cominciano a dare dei problemi.
Ieri il conduttimetro funzionava perfettamente e oggi all'improvviso la lettura è diventata completamente instabile.
Può essersi sporcato con quella pellicola che ricopre la superficie degli acquari ?
Si trovano in vendita delle soluzioni per la calibratura ma non riesco a trovarle per la pulizia.
Avete avuto problemi anche voi dopo così poco tempo ?
Come mantenete i vostri strumenti dato che non vengono forniti con delle soluzioni di mantenimento ?
Mi sembra che il conduttimetro debba rimanere a secco ma non il pH-metro eppure nelle confezioni nulla di tutto ciò è fornito.
Grazie per la condivisione delle esperienze.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Manutenzione elettrodi pH, REDOX e conduttimetro

Messaggio di Paky » 31/10/2015, 20:51

Per come funziona un conduttivimetro, non credo sia un problema di elettrodi ma di pile. Quando si scaricano fa cosi'.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 31/10/2015, 20:58

Paky ha scritto:Per come funziona un conduttivimetro, non credo sia un problema di elettrodi ma di pile. Quando si scaricano fa cosi'.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Esatto! La pila scarica determina esattamente quel difetto, ancora più accentuato nel pH metro [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

giampy77
Ex-moderatore

Re: Manutenzione elettrodi pH, REDOX e conduttimetro

Messaggio di giampy77 » 01/11/2015, 0:08

Il conduttimetro lo sciacquo con l'acqua demineralizzata e dopo due o tre belle scrollate, che va via l'acqua in eccesso lo metto via.
il phometro lo passo sotto il rubinetto stesse scrollate e gli metto il tappo dove dentro ho precedentemente messo del cotone, i dischetti per il viso che usa mia moglie, inumidito di acqua demineralizzata.
sono due anni che faccio cosi è tutto procede bene.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 01/11/2015, 0:27

anche secondo me sono le pile il problema...
per la pulizia comunque puoi usare le stesse soluzioni del pHmetro mentre nella conservazione il conduttivimetro sta a secco il pHmetro no.
giampy77 ha scritto:inumidito di acqua demineralizzata
occhio Giampy che solo acqua demineralizzata non va bene, rischi di rovinarlo.
Aggiungici qualche goccia d'aceto o di nitrato di potassio!
Questi utenti hanno ringraziato Marol per il messaggio:
giampy77 (01/11/2015, 0:30)

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 01/11/2015, 0:49

Grazie a tutti ragazzi per la vostra sapienza, siete grandi ! Proverò a mettere le pile del pHmetro nel conduttimetro per vedere se riprende a funzionare.
Mi fa ridere pensare che pago le batterie 8 euro mentre il conduttimetro nuovo ne costa circa 13 euro.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Bloccato