Perplessità acquario di Genova

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 01/05/2022, 18:51

Buonasera forum, è probabile che se ne sia già parlato, ma apro comunque un topic. Chi di voi è stato all'acquario di Genova? Che ve ne è sembrato? Ci sono stato l'altro ieri con la scuola, e devo dire che sono rimasto particolarmente deluso (lo visitai pure 3 anni fa, ma ancora sapevo ben poco di acquariofilia & co.)

In generale le vasche/i terrari non sempre le/li ho trovate adatte/i alle specie allevate, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni e il sovraffollamento. Questi sono i due casi che più mi hanno colpito:

-Vasca dei ciclidi del Malawi SPAVENTOSAMENTE sovraffollata.
-vasca della barriera corallina che mi pare non solo sovraffollata, ma con la presenza di una tartaruga marina che di certo li non dovrebbe vivere in una vasca tanto "piccola"... E la forma del carapace potrebbe essere un chiaro indizio (ma li dovremmo vedere anche l'alimentazione).

Altra cosa che mi ha incuriosito è stato un errore decisamente grave per la vasca del "biotopo asiatico": hanno associato alle Trigonostigma il nome scientifico "Trichogaster leeri" x_x

Che ne pensate? :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 01/05/2022, 19:00

Alla fine un acquario è uno zoo, solo che fa meno impressione perché non ci sono le sbarre :-??
Qualche anno fa ho portato i miei nipoti al parco delle Cornelle, me ne avevano parlato bene e quindi confesso che anch'io ero piuttosto entusiasta. Poi ho visto un orso che pesava meno di me e mi sono dovuto ricredere...
Matias ha scritto:
01/05/2022, 18:51
hanno associato alle Trigonostigma il nome scientifico "Trichogaster leeri
Probabilmente se ne era scappato :))

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 01/05/2022, 19:02

Io ci sono stato 3 anni fa e neanche a me avevano fatto impazzire.... Il commento di mio figlio "Papà sono sporchi come i tuoi...." :D

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 01/05/2022, 21:33

Claudio80 ha scritto:
01/05/2022, 19:00
Qualche anno fa ho portato i miei nipoti al parco delle Cornelle, me ne avevano parlato bene e quindi confesso che anch'io ero piuttosto entusiasta. Poi ho visto un orso che pesava meno di me e mi sono dovuto ricredere...
A mio parere influisce moltissimo l'ignoranza di chi non sa che una vasca è sovraffollata o più in generale
che determinate condizioni non sono adatte alla fauna, fermandosi all'aspetto estetico e all'effetto scenico... Quindi si va a dire che l'acquario è bellissimo perché è pieno di pesci colorati... E io a sentire sta frase (in qualunque contesto) già penso male :-??
Claudio80 ha scritto:
01/05/2022, 19:00
Probabilmente se ne era scappato
E non se ne sono accorti :-s :))
KS34 ha scritto:
01/05/2022, 19:02
figlio
=))
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/05/2022, 21:52

... Un paio di segnalazioni, gliele abbiamo mandate proprio noi
C'é ancora l'Alternanthera nel biotopo asiatico? :-$
Stand by

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 01/05/2022, 22:00

cicerchia80 ha scritto:
01/05/2022, 21:52
Un paio di segnalazioni, gliele abbiamo mandate proprio noi
Avete fatto bene :-??
cicerchia80 ha scritto:
01/05/2022, 21:52
C'é ancora l'Alternanthera nel biotopo asiatico?
Non ci ho fatto caso sinceramente, ma a questo punto è possibilissimo...

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 01/05/2022, 23:01

ci sono stata anch'io
beh, parto dal presupposto ( purtroppo perfortuna) che mi è nato giù di lì, dopo che ho visto il parco zoo Parco Natura Viva del lago di Garda, il concetto che non dovrebbero esistere certi posti se NON per il recupero di esemplari destinati a perire, e basta. o per studi scientifici molto molto validi ( ma non sarebbe quello il posto).
se vi fanno effetto i pesci, con gli uccelli vomiti ( parco zoo appunto), piu che piacere ho provato disgusto, sorvolo.

mai più.
lho visto perche non ne avevo mai visto uno, di acquario, non ne sapevo, e non ne so, ancora nulla. ma è una prigione per come la penso io.
quindi aldilà di ogni considerazione acquariofilia.

altro che biotopi: soldi soldi soldi!!!
perche vengono fatti sennò
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 01/05/2022, 23:54

Catia73 ha scritto:
01/05/2022, 23:01
il concetto che non dovrebbero esistere certi posti se NON per il recupero di esemplari destinati a perire, e basta. o per studi scientifici molto molto validi ( ma non sarebbe quello il posto).
Non mi ritengo così "severo" (passami il termine, è solo per far capire il concetto), ma capisco perfettamente cosa intendi.
Catia73 ha scritto:
01/05/2022, 23:01
soldi soldi soldi!!!
Senza quelli non esisterebbe nulla :-?? Purtroppo è raro trovare casi in cui il vero motore di certe realtà sono solamente la passione e la volontà di salvaguardare, come in questo caso, la natura...

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 02/05/2022, 0:10

Io ci sono stato una dozzina di anni fa, e all'epoca lo trovai ben tenuto. Certo il dolce non era molto rappresentato, ricordo un mega vascone con piranha con dell'Egeria enorme, se non sbaglio c'era anche una vasca a tema australiano (mi pare ci fossero le Melanotenie).. ma dovrei rivedermi le foto.. ricordo poco sinceramente del dolce, molto di più il marino e il salmastro. Su quest'ultimo, in particolare, una bella vasca molto grossa con i pesci arciere e i perioftalmi.
A me piacque molto anche la biosfera all'esterno.. ma onestamente non so quanto sia cambiato negli anni anche per poter fare un paragone.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 02/05/2022, 0:39

ah , scusami Matias tu volevi porre l'accento sugli allestimenti e la veridicità dei biotopi, del rispetto degli ambienti originali.
io da ignorante ho visto altro. ho posto laccento sul lato etico.. ( vado sempre lì io che vuoi farci)
ora mi dispiace che non avevo idea della complessità...
mi chiedo quanti sono quelli come me, al netto di acquariofili esperti e meno, scienziati e studiosi vari ( biologi, ecologi, medici ecc) che possano com-prendere quel che osservano.
la % di chi ha cognizione dei concetti base sarà 10 -20% ?

tuttavia è stato molto emozionante
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Rispondi