Pagina 1 di 1

Riallestire vasca

Inviato: 06/05/2022, 15:20
di Kobo
Ciao a tutti. Probabilmente devo aver sbagliato qualcosa nella gestione della vasca ma non riesco più a tenerla pulita. il fondo si sporca di continuo e smuovendolo io o i pesci stessi viene su una quantità di sedimenti impressionanti. Ho provato con i cambi di acqua, con l'aspirarifiuti. Ma niente. Ho deciso quindi di svuotarlo e riallestirlo per bene.
Considerato che è una vasca di 200 litri, ho una trentina tra cardinali, neon rosa e petitelle, tre P. scalare e qualche Cory e ancy, mi date una mano?
Le piante sono pressoché andate e volevo ricominciare da zero anche con la piantumazione. devo acquistare fondo fertile e soprattutto che tipo di sabbia usare? Quanta acqua devo tenere?
Help... se mi date una mano passo passo vi sarei grato...
L'operazione dovrei farla la settimana prossima, quindi vorrei usare il fine settimana per procurarmi il materiale necessario.

Grazie a tutti

Riallestire vasca

Inviato: 06/05/2022, 16:41
di Monica
Ciao Kobo :) ti chiedo se ti va una foto della sporcizia e ti faccio una domanda, che acqua usi per i cambi? :)

Riallestire vasca

Inviato: 06/05/2022, 16:43
di Kobo
ciao Monica. in questo momento mi viene complicato. comunque sono sedimenti marroncini. tutta la terra ne è piena. uso sempre acqua ad osmosi. la compro in un negozio di fiducia e faccio cambi ogni settimana

Riallestire vasca

Inviato: 06/05/2022, 18:14
di Monica
Ti chiedevo dei sedimenti proprio collegandomi ai cambi, non vorrei che riallestiamo e il problema è nell'acqua utilizzata, trovandoci punto e a capo :) i silicati potrebbero essere il problema, se vuoi facciamo una prova per un po', dimmi tu :)

Riallestire vasca

Inviato: 06/05/2022, 19:25
di Kobo
Che intendi per prova?

Riallestire vasca

Inviato: 06/05/2022, 21:42
di Monica
Non fare cambi per un po' e utilizzare un'altra acqua per i rabbocchi, anche demineralizzata da supermercato (non profumata) o s.anna che è praticamente osmosi, se sono i silicati deve migliorare :) ma dovremmo pazientare un po' :)