Movimento a scatti , più puntini
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- SETOL
-
Profilo Completo
Movimento a scatti , più puntini
Fatti recenti , 10 gg fa ho aggiunto 2 cory (senza far quarantena) , sono 5 gg che fertilizzo con stick compo ricchi di azoto. Nitriti a 0 e altri valori nella norma, non ho test ammonio.
Sintomi:
sono 2 gg che noto che alcuni pesci (sia i nuovi che alcuni vecchi ) ogni tanto (poche volte al giorno) fanno un piccolissimo scatto e ruotano di 90° ,
su 2 hyphessobrycon erythrostigma (pesci vecchi) , ho notato 2/3/4 puntini bianchi tipo ictio .
tutti i pesci pesci hanno una respirazione leggermente più impegnativa .
mio sospetto n°1 ictio , il dubbio è x i movimenti a scatti di altri pesci.
cmq. giuto x portarmi avanti ho iniziato ad alzare la temperatura 29° , far lavorare la mandata pompa in modo che vada verso il fondo e di conseguenza risalga poi celermente. Riduco fotoperiodo o spengo completamente.
P.S isolare / prelevare sarebbe un bel problema.
Sintomi:
sono 2 gg che noto che alcuni pesci (sia i nuovi che alcuni vecchi ) ogni tanto (poche volte al giorno) fanno un piccolissimo scatto e ruotano di 90° ,
su 2 hyphessobrycon erythrostigma (pesci vecchi) , ho notato 2/3/4 puntini bianchi tipo ictio .
tutti i pesci pesci hanno una respirazione leggermente più impegnativa .
mio sospetto n°1 ictio , il dubbio è x i movimenti a scatti di altri pesci.
cmq. giuto x portarmi avanti ho iniziato ad alzare la temperatura 29° , far lavorare la mandata pompa in modo che vada verso il fondo e di conseguenza risalga poi celermente. Riduco fotoperiodo o spengo completamente.
P.S isolare / prelevare sarebbe un bel problema.
-
-
Profilo Completo
- SETOL
-
Profilo Completo
Re: Movimento a scatti , più puntini
20 min di tentativi , e un 20 scatti cancellati , ci riprovo .Jovy1985 ha scritto:Ciao Setol..è possibile vedere una foto dei pesci con puntini?
-
-
Profilo Completo
Sono un po scattanti gli amiciSETOL ha scritto:20 min di tentativi , e un 20 scatti cancellati , ci riprovo .Jovy1985 ha scritto:Ciao Setol..è possibile vedere una foto dei pesci con puntini?

- Dani85
-
Profilo Completo
Dai sintoni descritti sembrerebbe ictio, forse i 2 nuovi arrivati erano già contagiati.
Avevi notato qualche puntino su di loro?
Avevi notato qualche puntino su di loro?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Un consiglio... Fai un video e da li fai degli screenshot.SETOL ha scritto:20 min di tentativi , e un 20 scatti cancellati , ci riprovo .Jovy1985 ha scritto:Ciao Setol..è possibile vedere una foto dei pesci con puntini?

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- SETOL
-
Profilo Completo
Ho provato con zoom , speriamo in una qualità decente
2 foto un punto sotto la pinna dorsale e 1 sul fianco
3 , 1 in fronte (è lo stesso pesce della seconda foto)
sono gli unici che per ora hanno i puntini.
1 foto , quello più colpito 3/4 sul fianco 2 foto un punto sotto la pinna dorsale e 1 sul fianco
3 , 1 in fronte (è lo stesso pesce della seconda foto)
sono gli unici che per ora hanno i puntini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Mi sembra ictioftiriasi purtroppo.
Non mandare l uscita del filtro verso il fondo...aiuterai i parassiti a risalire dal fondo stesso verso i pesci.
Più che altro ti serve un aeratore e delle porose.
Ok la temperatura..fotoperiodo al minimo, 4 ore...cerchiamo di salvare capra e cavoli
Non mandare l uscita del filtro verso il fondo...aiuterai i parassiti a risalire dal fondo stesso verso i pesci.
Più che altro ti serve un aeratore e delle porose.
Ok la temperatura..fotoperiodo al minimo, 4 ore...cerchiamo di salvare capra e cavoli

- SETOL
-
Profilo Completo
Altri pesci colpiti , è ictio sicuro. Isolare i pesci è impensabile . quindi qualsiasi intervento/cura dovrò farla in vasca.
Per ora continuerò con temperatura e movimento acqua e poche ore di luce.
Ma giusto x non essere impreparato , se dovessi ricorrere al medicinale , vorrei fare cosi:
estrarre i 2 cesti con cannolicchi metterli in un secchio con una pompetta (sperando di salvare un pò di batteri. fi nito il trattamento filtrazione con carboni attivi (hanno scadenza ? ne ho in giro un pò ma avranno anni ) , poi cambio parziale acqua , ripristino cannolicchi e via si riparte . Corretto ?
Per ora continuerò con temperatura e movimento acqua e poche ore di luce.
Ma giusto x non essere impreparato , se dovessi ricorrere al medicinale , vorrei fare cosi:
estrarre i 2 cesti con cannolicchi metterli in un secchio con una pompetta (sperando di salvare un pò di batteri. fi nito il trattamento filtrazione con carboni attivi (hanno scadenza ? ne ho in giro un pò ma avranno anni ) , poi cambio parziale acqua , ripristino cannolicchi e via si riparte . Corretto ?
-
-
Profilo Completo
Non usare medicinali in vasca....te lo sconsiglio assolutamente!!
La procedura comunque...è quella!
La procedura comunque...è quella!