Pagina 1 di 3
Info caridinaio
Inviato: 10/05/2022, 14:02
di Patty81
Gironzolando online in cerca di piante mi sono imbattuta in un piccolo acquario, dalle misure misere,30 x 23.5 x 34.5 cm a 30 euro, compreso di tutto, dalla sabbia ai decori, alle piante finte( che ovviamente cestinerò) e a un distributore di cibo automatico che solo lui costa 25 euro. Secondo voi posso metterci delle Caridina o è troppo piccolo anche per loro? La luce è di 30 LED...
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Questa è la foto
Info caridinaio
Inviato: 10/05/2022, 14:12
di frossie
se non lo prendi tu lo prendo io

Info caridinaio
Inviato: 10/05/2022, 14:26
di Patty81

grazie, mi hai convinto!
Info caridinaio
Inviato: 10/05/2022, 23:59
di gem1978
Patty81 ha scritto: ↑10/05/2022, 14:06
Secondo voi posso metterci delle Caridina
Certamente

Info caridinaio
Inviato: 11/05/2022, 10:50
di Patty81
Ho sempre paura dell'affollamento, quante ci possono stare? C'è una percentuale tra maschi e femmine?
È meglio prenderli in posti separati per evitare la consanguineita?
Info caridinaio
Inviato: 11/05/2022, 11:09
di Last
Patty81 ha scritto: ↑11/05/2022, 10:50
Ho sempre paura dell'affollamento, quante ci possono stare? C'è una percentuale tra maschi e femmine?
È meglio prenderli in posti separati per evitare la consanguineita?
Buongiorno, intanto decidi se Caridina o neocaridina Davidi, ci sono differenze di valori e allestimenti opposti tra l'una e l'altra.
Caridina sp. Cantonensis richiede un KH tra 0 e 1 con pH leggermente acido e fondo allofano
Neocaridina davidi il contrario, KH da 3 a 10 e pH tra 7 a 7.5
su un 30 litri lordi potrebbe essere un 25 netti, ed io le metterei in monospecifico per evitare regressione del colore soprattutto sulle davidi

Info caridinaio
Inviato: 11/05/2022, 12:12
di Patty81
I litri sono 18 e i LED sono 30...starei sulle neocaridine
Info caridinaio
Inviato: 11/05/2022, 12:50
di Alex_N
Patty81 ha scritto: ↑10/05/2022, 14:06
Ho sempre paura dell'affollamento
Quando prendono vedi certe vasche di allevatori che hanno più gamberi che muschio. E bon, sono animali di 1 cm, ce ne vuole perché inquinino.
Spesso viene consigliato un gruppetto di 10 per cominciare (se il prezzo lo permette) in modo da vederne in giro qualcuna quando ancora si stanno ambientando e tendono a nascondersi quasi sempre. Poi se tutto va bene si riprodurranno e otterrai un numero adatto alle dimensioni dell’acquario e alla quantità di cibo. Nell’hobby degli Isopodi terrestri, che son gamberi alla lontana, funziona allo stesso modo, solo che la maggior parte delle specie comuni in commercio costa molto meno e si parte anche da gruppi di 15-20.
Info caridinaio
Inviato: 11/05/2022, 13:00
di Patty81
Non è una questione di inquinamento, ma di benessere animale
Info caridinaio
Inviato: 11/05/2022, 13:47
di Alex_N
Su quante possano star bene assieme penso si vada a occhio. Non sono predatori territoriali, non mi pare ci sia cannibalismo durante le mute (se non molto probabilmente con Caridina multidentata a discapito di specie più piccole, motivo in più per tenere una specie per vasca), non si prendono a cazzotti, più hanno da mangiare e più ne possono stare assieme.
Però c’è il possibile problema di colonie con tanti maschi: la femmina è recettiva, emana un feromone che li attira, solo nell’immediato dopo una muta (non con tutte le mute), quindi in una finestra di tempo molto ristretta tutti i maschi perderanno la testa per lei e non le daranno tregua, specie in uno spazio ristretto. Spesso però la muta stessa è stimolata da un cambio d’acqua o un generoso rabbocco con demineralizzata, che gli faccia percepire lo sbalzo da periodo piovoso, e quindi più femmine mutano in sincrono. Per il loro benessere è forse meglio partire con più femmine che maschi, quindi, per distribuire le attenzioni di questi.