molto probabilmente dovrò abbandonare il progetto iniziato a gennaio per motivi lavorativi

Attualmente ho un acquario molto piantumato e stavo per inserire i primi pesci, @marko66 mi ha seguito sulla scelta.
Non vorrei abbandonare questo mondo e avevo pensato di allestire un biotipo tanganica con una colonia di Neolamprologus brichardi.
Questo perché io continuerò a non avere tempo ma in questo caso entrerà in gioco mia moglie che mi aiuterà a nutrire i pesci.
Ho già letto molte cose sull'allestimento da fare ma ho alcune domande specifiche che riguardano la mia vasca.
Allora la vasca è un juwel rio 180 101*41*50h.
Ho a disposizione 2 Filtri esterni della Eheim il primo Ecco PRO 2036 750 L/H il secondo Ecco PRO 600 L/H.
Impianto CO2 e lampada UV li mando in pensione.
PHController lo posso lasciare per il solo monitoraggio del pH.
Lampada UV la posso mandare in pensione.
La plafoniera è autocostruita con strip LED da 6400k e LED redblue 4:1 dimmerabili.
Attualmente è impostata al 60% per avere 9500lumen
Il riscaldatore presumo serva.
La mia acqua di rubinetto è perfetta per il tanganica: Userò sabbia edile 25kg e sassi che ho in giardino di varia grandezza e forma, tassativamente arrotondati.
Inserirò un foglio di polistirolo sulla base.
Ora veniamo alle domande:
1 - le radici attualmente in mio possesso le posso utilizzare insieme alle rocce?
2 - Quanti lumen dovrei avere per avere un illuminazione corretta? con la scusa vorrei anche risparmiare sulla bolletta

3 - le strip LED redblue le dovrei lasciare spente o le posso utilizzare per stimolare le alghe?
4 - Due filtri mi dovrebbero garantire una bella corrente, quindi non avrei bisogno di una pompa di movimento aggiuntiva
5 - I cambi devono essere fatti settimanalmente o mensilmente?
6 - La temperatura dell'acqua a quanto dovrebbe stare?
7 - 25kg di sabbia bastano?
8 - polistirolo da due centimetri va bene?
9 - Le rocce dovranno essere basse e avere molte insenature per far nascondere i pesci, giusto?
Scusate per il lungo post ma non riesco mai a scrivere poco.