Neofita, mi sono appena presentato nella sezione apposita.
presentiamoci-f41/bella-zighi-t97722.html
Betta con noi da 6 mesi in un acquario quadrato da 5 L di lato 15 cm con un filtro Zolux acquaya cascade 30,una pianta finta è un altro ornamento. Acqua del rubinetto di Milano con biocondizionatore a T costante, valori lasciamo perdere… temperatura 23.5 gradi. 1 cambio acqua a settimana al 80%. 1 cambio filtro al mese. Cibo misto liofilizzato o secco, Vermetti congelati, max 2 volte al giorno 2 granelli, ma Rex( il pesce

Insomma buttato così come capita é sempre stato bello vispo e allegro, col suo bel nido di bolle e le sue parate occasionali.
Dai primi di aprile ho cercato di mettere a frutto tutto ciò che ho letto qui, e per cominciare mi sono messo a lavorare sull’acqua, tagliando con demineralizzata e aggiungendo pignette di ontano sono arrivato a questi valori testati a reagente.
pH 6.7
GH 5
KH 4
NO2- 0
NO3- 0
T passata a 26 gradi senza riscaldatore, solo aggiunto coperchio e aumentata temperatura primaverile in casa.
Da qui sono cominciati i problemi
Ho portato Rex dal vicino per 4 gg di Pasqua e l’ho ritirato apatico, senza nido e con 1 kg di mangime in acqua… pulito tutto e sembrava migliorare.
Settimana scorsa vado via altri 4 gg per il compleanno e stavolta lo lascio in casa, chiedo al vicino di venire una sola volta a dargli poco cibo e da quando sono rientrato, Lunedì, il pesce sta sempre sul fondo a dormire, nascosto, mangia un gamberetto o una scaglia una volta si è 6 no. Non va in parata, le pinne sembrano più scarne. Sembra che non veda bene( mai stato un’aquila secondo me) si fissa a guardare un angolo o sbatte sulla parete, se gli metti il cibo sotto il naso non lo caga, oppure altre volte cerca da mangiarlo sul fondo ma senza mangiarlo. Quando finalmente li aspira spessissimo li sputa… A volte sembra che abbia fame ma non veda/riesca a ingoiare.
A guardarlo bene sembra abbia 2 strisce bianche a mezzaluna sulle guance, da entrambe le parti, spero di riuscire a mettere la foto.
Ipotesi 1, a furia di trastullare l’acqua lo ho stressato di brutto, continua a metti e togli cibo, pignette, aggiungi acqua, 1 cambio ho sicuramente sbagliato Temperatura.
Ipotesi 2 si è preso un accidente per lo stress
Ipotesi 3 il vicino porta sfiga

Che mi dite?
Ho in arrivo un acquarietto nuovo da 20 L, largo e basso, ma ci metterò un po’ ad allestirlo con decenza( e vi stresserò a dovere in proposito