È un po' che seguo il forum in maniera silente...siete fantastici! Ho assorbito il più possibile leggendo articoli e commenti per prepararmi ad allestire il nostro primo acquario di dimensioni serie. Qualche anno fa abbiamo allestito un piccolo 19l della askoll per i bimbi; mi ha fatto impazzire per stabilizzarlo... ora ha tantissime piante, tante neocaridine e un pleco (di cui dovrò decidere cosa fare) e gira finalmente da solo con un rabbocco ogni tanto. Lo smantellerò per farci un ambiente per un paio di tartarughine.
Ma torniamo al nuovo trigon 190. Nel profilo trovate tutti i dettagli comprese le piante.
Sono passati una 40ina di giorni da quando l'ho allestito con acqua di rubinetto e ho aggiunto le piante. Il picco dei nitriti è passato dopo una 15ina di giorni. Ora è stabile, con i valori organici a posto. Ho aggiunto qualche lumachina e alcune neocaridine dall'altro acquario in attesa di scegliere gli ospiti principali. Non ho ancora incominciato a fertilizzare (ma insieme al fondo lavico, sotto il quarzo, ho mescolato un po' di substrato attivo, penso che per l'inizio basti, poi passo appena possibile al pmdd, ho già tutto).
Ieri ho incominciato a modificare pH e durezza per avere un po' più di flessibilità sulle opzioni dei pesci da mettere. Per qualche motivo, ho il pH e la durezza alte (8.2-8.4 e KH 7-8), da sempre, anche se l'aqua di rubinetto è "tranquilla" qui a milano (pH 7.5, GH13, KH8, Sodio 15-18). Ho controllato le pietre con l'acido e non friggono. Farò cambi con acqua demineralizzata a colpi di 25l. Ieri ho fatto il primo cambio. Ho anche aggiunto nel filtro un sacchettino di fibra di cocco. Qui di seguito i principali valori dopo questo primo cambio; punto a far scendere il pH, idealmente attorno al 7:
pH:8
GH:10
KH:6
conducibilità: 516uS/cm
CO2: tra i 10 e i 20 mg/l (sto cercando di stabilizzare il diffusore su 10 bolle/m)
E ora la domanda. Che ospiti inserire?
Vorrei usare la vostra infinita sapienza per avere suggerimenti su una o più combinazioni di pescetti che:
- siano belli da osservare: vivaci, che facciano "cose", magari qualcuno con qualche bel colore acceso (l'acquario è sopratutto per i miei due bimbi piccoli, oltre che per me
- due o tre specie (sempre perchè sia più interessante da osservare)
- magari tanti piccoli e pochi (2-4) un po' più grandi
- che non si diano (troppo) fastidio a vicenda, non amo la violenza
Grazie mille!!!!!!!
Claudio