Pagina 1 di 1

Differenze di temperatura acqua

Inviato: 02/11/2015, 9:15
di enkuz
Ciao ragazzi,
La questione è prettamente chimico-fisica... ma riguarda pur sempre il pond.
Una mia curiosità :-bd

Nella mia vasca, attualmente, ho una temperatura più bassa in profondità piuttosto che in superficie.

La sonda del termometro ''ufficiale'' del pond (che è installata sul fondo, da sempre) segna anche fino a 2° in meno rispetto alla misurazione effettuata con termometro in superficie (a volte mi diletto a misurare per fare dei confronti).

La misurazione l'ho effettuata con diversi termometri (per avere una controprova) ed effettivamente c'è proprio questa differenza.
Ho utilizzato ben 3 termometri diversi ma c'è sempre questa differenza.

Sappiamo che, quando l'acqua si raffredda molto (fino a ghiacciarne la superficie), quella dei bassi strati resta più calda rispetto a quella sopra.
Questo fenomeno si verifica sempre oppure, nei periodi ''meno freddi'' funziona esattamente al contrario: ovvero l'acqua in superficie (che viene anche scaldata dal sole per alcune ore) rimane più calda di quella del fondo?

Sinceramente, quando ho fatto queste misurazioni, mi aspettavo di trovare acqua più fredda sopra che sotto... invece succede il contrario.
Probabilmente ho pensato male io...

In questo momento le temperature dell'aria hanno un range di questo tipo: minima 5 massima 15/16.

Come la leggete? ;)

Re: Differenze di temperatura acqua

Inviato: 02/11/2015, 11:04
di Shadow
Beh, l'acqua se non sbaglio si comporta stranamente.
Come tutti i fluidi quando é caldo é più leggero e quindi sale in superficie mentre quando si raffredda si abbassa.
Al contrario di altri fluidi però la sua struttura da solido è più leggera di quella da liquido quindi sale, perciò abbiamo il fenomeno che in inverno con temperature prossime allo zero o poco sopra l'acqua calda sta sotto rispetto a quella che ha iniziato a solidificarsi ;)

Re: Differenze di temperatura acqua

Inviato: 02/11/2015, 11:28
di enkuz
Quindi '' l'anomalia '' è appunto in inverno (nello specifico quando l'acqua ghiacciata o comunque prossima al congelamento sale in superficie mentre quella più calda resta in basso) mentre durante il restante periodo dell'anno sarà sempre più fredda quella degli strati più bassi.

Pensavo che il fenomeno potesse verificarsi maggiormente con profondità superiori... invece, nonostante la mia vasca è alta solo 50cm, la differenza fra fondo e superficie può addirittura arrivare a circa 2° (in questo periodo) !

PS. purtroppo quest'estate, quando faceva molto caldo, non ho effettuato questa prova... sarebbe stato interessante leggere la differenza di temperatura durante le giornate con picchi da +30°

La sonda del pond (posta appunto in profondità) è arrivata a segnare 27/28° quindi non oso immaginare la temperatura dell'acqua di superficie, in quei giorni @-)

:-bd

Re: Differenze di temperatura acqua

Inviato: 02/11/2015, 11:39
di Shadow
Se ben ricordo ci sono pure delle formule per calcolare il delta della temperatura e si basano proprio sull'altezza della colonna d'acqua, il fenomeno si verifica anche quando metti un cubetto di ghiaccio in un bicchiere d'acqua calda ;) solo che è difficile da misurare ;)

E dobbiamo dire fortuna che funziona così se no il mondo sarebbe un posto molto diverso ;)