Pagina 1 di 1

Cianobatteri

Inviato: 20/05/2022, 12:42
di cia
Ciao, nel mio acquario da alcuni mesi sono presenti dei piccoli punti di ciano, sono sulle punte di alcune foglie di echinodorus, su alcuni punti di limnophila, talvolta sulle radici delle galleggianti. Non mi pare che si propaghino molto, quindi in teoria non sono un gran problema, che però per me lo diventano a causa dell'odore. Mio marito quasi non lo sente, io devo avere una sensibilità maggiore perchè mi disturba tantissimo, mi dà pensiero mettere le mani nella vasca per la manutenzione per l'odore che mi rimane e non va via nemmeno con il sapone. Non so se è un problema comune o io sono troppo sensibile...

Vista la dislocazione delle piccole chiazze è difficile coprire la parte per tenere al buio, e sarei tentata di usare il chemiclean (anche se 60€ per 2 grammi 8-| ). Potete darmi un suggerimento? Oppure se esiste un prodotto equivalente?
Nel frattempo vorrei prendere delle piante di egeria, evidentemente non ho abbastanza "rapide"

Graditi anche pareri discordanti, leggo tutto :D

Cianobatteri

Inviato: 20/05/2022, 13:49
di pietromoscow
Dovresti postare una panoramica bella vasca ben visibile e una foto dove si sono sviluppati i ciano. la soluzione immediata sicura ed efficace sarebbe una lampada UV oppure ci sono diversi tentativi per cercare di contrastarli. ma ci vuole molta pazienza io non ce lo :))

Cianobatteri

Inviato: 20/05/2022, 14:21
di Platyno75
cia ha scritto:
20/05/2022, 12:42
chemiclean
No no...
Se sono limitati qualche ml di acqua ossigenata direttamente sulle chiazze usando una siringa.
Però come ti è già stato detto una foto aiuterebbe e poi qualche info su acqua valori e luci per capire la causa. :-h