Pagina 1 di 2

RiAllestimento

Inviato: 24/05/2022, 0:09
di Boccione
Ciao a tutti,
Ho una vasca rio 180 allestita da 3 anni. Ho cambiato il filtro mettendo un esterno sunsun da 2000l/h ma nonostante ciò l’angolo più lontano si accumula di sporco.
Ho cambiato anche la plafoniera mettendo 7 barre LED da 15w/m così composte: 2 idroponiche, 2 luce neutra, 3 luce fredda. Le ore di luce sono 7 al giorno.
Come fondo ho della sabbia bianca.
Ho un impianto di CO2 a bombola, ma attualmente spento perché il KH è troppo basso.
Pesci: 1 ancistrus 5 neon 3 gymno 3 scalare 6 corydoras.
Piante egeria e ludwigia.
Ho prodotti pmdd per fertilizzare ma mi sono fermato da un paio di mesi. la vasca si riempie di alghe verdi sui vetri mentre sulla ludwigia di alghe scure
Faccio solo rabbocchi con osmosi e cambi mensili di 20 litri con acqua vera.
I valori attuali sono:
NO2- 0 - NO3- 60 - GH 11 - KH 2 - pH 5,5 - PO43- 0,25 - magnesio 2 - calcio 75 - conducibilità 525
Dalla sezione “alghe e cianobatteri” abbiamo concordato che la situazione è abbastanza critica, quindi conviene partire da zero. Nel frattempo che preparo la vasca posso trasferire i pesci in un’altra vasca da 90 litri che non utilizzo.
Il mio obiettivo è quello di avere molte piante, varie specie. Come pesci credevo di aggiungere a quelli già presenti qualche guppy e platy.
Per non sbagliare l’allestimento, cosa mi consigliate di fare? Vorrei un fondo scuro, pensavo sabbia per non dare fastidio ai corydoras, che tipo di sabbia dovrei prendere?
L’acqua di rubinetto del mio comune è molto dura è piena di sodio, inoltre ho un addolcitore a sale e resina. Quale acqua utilizzare?
Inoltre… i materiali filtranti (cannolicchi e spugne) conviene sostituirli, lavarli e riutilizzarli?

RiAllestimento

Inviato: 24/05/2022, 0:29
di pietromoscow
Allora se non vuoi molti problemi,e vuoi allestire la vasca che funzioni bene. per prima cosa devi procurarti tutti i vari test a reagenti, pH KH GH FE NO 3 PO 4 MG magnesio poi devi cambiare la ghiaia. ci vuole una ghiaia di granulometria massimo 1....1,5.....poi devi procurati tutti i vari fertilizzanti. Vale adire Nitrato, Fosfato, Microelementi, Ferro, Potassio, Magnesio, in piu un impianto Osmosi che puoi trovare in commercio a meno di 40 Euro.e un impianto CO2 piu devi metterci la tua capacità e pazienza se parti in questa posizione se gia quasi vincitore come in F1 e con questo o detto tutto

Aggiunto dopo 4 minuti 19 secondi:
poi ricorda che con la CO2 abbassi il pH no il KH

RiAllestimento

Inviato: 24/05/2022, 6:22
di Boccione
Ho già i test a reagente, bombola di CO2 e fertilizzanti del pmdd

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Ho già i test a reagente (manca ferro), bombola di CO2 e fertilizzanti del pmdd. Consigli ghiaia o sabbia? Di che materiale?

RiAllestimento

Inviato: 24/05/2022, 13:00
di Monica
Ciao Boccione :) sto chiedendo informazioni sull'impianto a osmosi, avendo tu un addolcitore, poi riferisco...per il fondo potresti valutare il Tetra active (inerte, anche se il nome inganna) ottimo per le piante e adatto ai pesci avendo granelli tondeggianti, oppure sabbia molto fine :) qui puoi trovare spunti, allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1470400

RiAllestimento

Inviato: 24/05/2022, 15:01
di pietromoscow
Nella mia vasca o usato Acquaristica ABA ma preferisco a priori Dennerle ma purtroppo il problema sono sempre i costi Ghiaia e fondo fertile Dennerle per me e il Top.

RiAllestimento

Inviato: 24/05/2022, 17:22
di Boccione
Boccione ha scritto:
24/05/2022, 0:09
Ciao Boccione sto chiedendo informazioni sull'impianto a osmosi, avendo tu un addolcitore, poi riferisco...
Ciao Monica, anche se devo comprare acqua di supermercato per allestimento e cambi, non è un problema.

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Boccione ha scritto:
24/05/2022, 0:09
puoi trovare spunti, allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1470400
Grazie. Ottimo poter vedere la foto

Aggiunto dopo 3 minuti 44 secondi:
pietromoscow ha scritto:
24/05/2022, 15:01
fondo fertile Dennerle
È da usare il fondo fertile? È vero che dopo un annetto perde?

RiAllestimento

Inviato: 24/05/2022, 17:38
di pietromoscow
Se devi allestire la tua vasca con molte piante, meglio mettere il fondo. mentre se metti solo 5 piante puoi usare anche le tabs. una vasca come la tua per fare un bel plantacquario ci vogliono almeno 30 forse anche 40 piante. :-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
Come o già citato in altri post io non utilizzerei la demineralizzata il motivo lo spiegato.

RiAllestimento

Inviato: 24/05/2022, 20:44
di Boccione
Boccione ha scritto:
24/05/2022, 0:09
meglio mettere il fondo.
Dopo un anno che perde effetto si riaggiunge?
pietromoscow ha scritto:
24/05/2022, 17:43
non utilizzerei la demineralizzata
No intendevo acqua tipo vera, San benedetto ecc

RiAllestimento

Inviato: 24/05/2022, 21:47
di Monica
Per l'acqua se riesci a fotografare qualche etichetta vediamo i valori insieme, se serve in casa ho levissima, domani posso controllare :)
Per il fondo fertile dopo qualche mese solitamente si esaurisce, dopo o devi riallestire o reintegrare con Stick o tabs, io ho un plantacquario con fondo inerte (tetra) senza problemi e dove serve stick

RiAllestimento

Inviato: 24/05/2022, 21:59
di pietromoscow
Acqua minerale :-? [-x le piante e i pesci anna bisogno di determinati valori, lascia perdere l'acqua minerale. l'acqua minerale serve solo a dissetare, devi usare acqua osmosi se no entro un mese sei di nuovo pieno di alghe devi tenere i valori sempre un range se no rifai la vasca una volta ogni 12 mesi non fare di testa tua ma chi ti da questi consigli :-? :-q acqua minerale acqua demineralizzata acqua di pozzo acqua di sorgente mamma mia che disastro bisogna usare solo un acqua OSMOSI +SALI basta