Posizione riscaldatore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

taita
star3

Posizione riscaldatore

Messaggio di taita » 03/11/2015, 12:50

Come da titolo, vorrei capire come posizionate il riscaldatore all'interno dell'acquario, la sua posizione, il verso e altro di utile. Qualcuno mi ha detto di usarlo in verticale con il potenziometro fuori dall'acqua, io l'ho sempre usato completamente immerso in orizzontale e all'altezza di 2/3 sotto il livello dell'acqua, è sbagliato?
Grazie

Nijk
Ex-moderatore

Re: Posizione riscaldatore

Messaggio di Nijk » 03/11/2015, 13:35

Utilizzi un filtro interno o esterno?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

taita
star3

Messaggio di taita » 03/11/2015, 14:09

Nijk ha scritto:Utilizzi un filtro interno o esterno?
esterno

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 03/11/2015, 14:18

Io ti consiglio di metterelo sommerso, in verticale e in prossimità dell'uscita del filtro così da mettere subito in circolo l'acqua riscaldata.
Ciao

taita
star3

Messaggio di taita » 04/11/2015, 11:43

Nijk ha scritto:Io ti consiglio di metterelo sommerso, in verticale e in prossimità dell'uscita del filtro così da mettere subito in circolo l'acqua riscaldata.
Ciao
non è minore la colonna d'acqua riscaldata in questo modo? A occhio direi più funzionale la posizione orizzontale bassa, la parte superiore è riscaldata in parte dalle luci, la parte sottostante in teoria è più fredda, magari sbaglio...

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 04/11/2015, 17:50

Se hai una pompa normalmente dimensionata non ti preoccupare dell'uniformità delle temperature, con il flusso arriva ovunque. Deve essere comodo, se devi infilare la mano in acqua ogni volta per cambiare o aggiustare temperatura, ciao..
Cmq non tutti i riscaldatori stanno totalmente sommersi, verifica.. :-?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/11/2015, 0:03

Anche io consiglio posizionamento verticale... vicino all'uscita del filtro.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 05/11/2015, 0:07

Se hai questi dubbi metti il termometro dalla parte opposta del riscaldatore e vedi a che temperatura è e vedrai che come dice Max non avrai problemi
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 05/11/2015, 12:55

taita ha scritto:non è minore la colonna d'acqua riscaldata in questo modo?A occhio direi più funzionale la posizione orizzontale bassa,
Se la colonna acqua la misuri in verticale e quindi consideri l'altezza, direi che la colonna d'acqua riscaldata con un termostato messo in posizione verticale è maggiore, risultando nettamente più funzionale ai nostri scopi.
taita ha scritto:la parte superiore è riscaldata in parte dalle luci
Si, durante il fotoperioro, non a luci spente.
taita ha scritto:la parte sottostante in teoria è più fredda, magari sbaglio
Si certo, non sbagli, la parte sottostante è più fredda, l'acqua calda tende sempre a salire verso la superficie più fredda, è per via dello stesso principio fisico che per esempio le canne fumarie sono costruite in verticale e non in orizzontale.
Posizionando il riscaldatore in corrispondenza dell'uscito del filtro (esterno) l'acqua calda incontrerà un flusso sicuramente maggiore e sarà più facilmente trasportata dalla corrente in giro per l'acquario, in mancanza di una buona corrente invece ristagnerà, scaldando poco e male la vasca.
Devi considerare, che soprattutto durante i mesi più freddi, utilizzando un filtro esterno è inevitabile che l'acqua durante il percorso d'uscita dalla vasca perda qualcosa in termini di temperatura, e una volta rimessa in circolo sarà sempre leggermente più fredda di quella presente in acquario, per questo è consigliabile ottimizzare l'acqua scaldata dal riscaldatore facendo in modo che vada trasportata ovunque prima di finire nuovamente nel filtro.

Se lasci il potenziometro fuori dall'acqua sarà più comodo regolarlo, fai attenzione però durante i cambi perchè alcuni se li lasci accesi ti scoppiano in vasca, comunque dipende anche dal termostato di cui stiamo parlando , tu quale hai a disposizione?

Saluti.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 05/11/2015, 13:02

Io ho una vasca e da 100 litri netti, acqua praticamente ferma, ho il riscaldatore vicino al tubo d'ingresso del filtro esterno in posizione verticale, tarato a 26 gradi. il termometro l'ho messo dalla parte opposta, per spiegarvi meglio guardano la vasca il riscaldatore è sullo spigolo posteriore sinistro e il termometro è sullo spigolo anteriore destro. Be il termometro segna 25, 5° C, tutto sommato direi che non disperde poi cosi tanto, almeno da me :-??
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato