Pagina 1 di 1

Alimentazione carassi: alcune questioni

Inviato: 01/06/2022, 14:53
di Dtrib
Ciao a tutti.
Da poco ho avviato il mio primo acquario, abitato da tre carassi omeomorfi di circa 4/5 cm ciascuno. Ho letto diversi post sulla loro alimentazione, ma mi sono rimasti due quesiti.
A) quando do loro a mangiare della verdura (apprezzano molto lattuga e zucchine), metto il pezzo attaccato ad uno stuzzicadenti, in modo che lo possano mangiucchiare. L'ho pensato per evitare di disperdere in vasca tanti pezzetti. Ciò nonostante, in giro restano comunque dei residui. Avete suggerimenti su altri modo o migliorie da adottare?
B) le quantità, sia di mangime che di verdure, non riesco a capire quanto darne e con che cadenza. Ho letto che si dovrebbero fare più somministrazioni e che il cibo dovrebbe essere consumato nell'arco di qualche minuto. Io purtroppo, per ragioni lavorative, non sono sempre a casa quindi sino ad ora ho dato un solo pasto, la sera. Potrei aggiungere un pasto nel primo pomeriggio (o la mattina), ma in questi momenti le luci sono ancora spente e non so se questa cosa possa importante oppure no.
Mi dareste qualche indicazione?
Grazie

Alimentazione carassi: alcune questioni

Inviato: 01/06/2022, 16:37
di Gioele
Dtrib ha scritto:
01/06/2022, 14:53
Avete suggerimenti su altri modo o migliorie da adottare?
Fregatene dei pezzettini, assumi delle lumache per farli fuori, danno non ne fanno.
Dtrib ha scritto:
01/06/2022, 14:53
Ho letto che si dovrebbero fare più somministrazioni e che il cibo dovrebbe essere consumato nell'arco di qualche minuto
Bah guarda, sto seguendo la crescita di tre eteromorfi che sono partiti da quella dimensione, con un pasto al giorno non tutti i giorni, sono un forte crescita, chi più chi meno (uno ha una palatoschisi, un altro ha avuto una gravissima infezione da cui si è ripreso da solo, chiaramente il terzo è il più grosso :-?? Poi anche la genetica incide) ma sono sani.

Il mio consiglio è, occhio a non sottoalimentare se non col mangime, quello proprio tanta attenzione e parsimonia, io l'ho persino eliminato e ne traggono davvero giovamento.
Per il resto, non fasciarti la testa, un po' di zucchina in acqua? Un giorno salta? E chi se ne frega, non stai cercando di ottenere dei discus da competizione, stai tranquillo :-bd