Aiuto, voglia di continuare "zero"
- nicolacalluso
-
Profilo Completo
Ciao a tutti... Sono un possessore di un acquario da 60 litri lordi, misure 38*38*40. Ho posseduto per pochi anni un acquario da 100 litri, ma purtroppo si è rotto e sono passata ad uno piu' piccolo.
Vi chiedo in ginocchio" anche se nn si vede", di aiutarmi alla sistemazione di questo 60 litri.
E' un acquario chiuso, ma vorrei cambiare illuminazione, mettendola esterna e filtro ( ho visto che ci sono quelli a zainetto).
Vorrei anche dei consigli su quale sia il miglior prodotto per il fondo ( fertile e non).
E come comportarmi con pH, GH e KH. Ho letto moltissime guide ma nn ho ben capito come stabilizzare i valori.
Mi sono dato l'ultima opportunità, poi penso di abbandonare questo magnifico mondo.
Grazie per chiunque mi darà una risposta.
Nicola
Vi chiedo in ginocchio" anche se nn si vede", di aiutarmi alla sistemazione di questo 60 litri.
E' un acquario chiuso, ma vorrei cambiare illuminazione, mettendola esterna e filtro ( ho visto che ci sono quelli a zainetto).
Vorrei anche dei consigli su quale sia il miglior prodotto per il fondo ( fertile e non).
E come comportarmi con pH, GH e KH. Ho letto moltissime guide ma nn ho ben capito come stabilizzare i valori.
Mi sono dato l'ultima opportunità, poi penso di abbandonare questo magnifico mondo.
Grazie per chiunque mi darà una risposta.
Nicola
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
qui tutti sappiamo che non lo farai, la scimmia non ti lascia!nicolacalluso ha scritto: ↑04/06/2022, 15:41Mi sono dato l'ultima opportunità, poi penso di abbandonare questo magnifico mondo

mm
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao nicolacalluso,
Cominciamo dall'inizio per capirci qualcosa.
Metti una foto della vasca com'è attualmente, dei suoi abitanti se ci sono, dicci i valori attuali e che fondo hai.
Poi qualche info sul filtro (cosa c'è dentro) sulla luce ( watt,kelvin e lumen, quante ore la tieni accesa) e sulla gestione dell'acquario (cambi se ne fai e come, manutenzione, fertilizzazione ecc)
Così intanto vediamo di farci un'idea e di capire se ci sono degli errori e dove migliorare .
Cominciamo dall'inizio per capirci qualcosa.
Metti una foto della vasca com'è attualmente, dei suoi abitanti se ci sono, dicci i valori attuali e che fondo hai.
Poi qualche info sul filtro (cosa c'è dentro) sulla luce ( watt,kelvin e lumen, quante ore la tieni accesa) e sulla gestione dell'acquario (cambi se ne fai e come, manutenzione, fertilizzazione ecc)
Così intanto vediamo di farci un'idea e di capire se ci sono degli errori e dove migliorare .
Posted with AF APP
- nicolacalluso
-
Profilo Completo
Ecco la foto della vasca..
Premessa, prima di prendermi insulti..ahhahaa.. I valori e tutto quello che scriverò, sono frutto della malavoglia che mi è venuta dopo l'entusiasmo inziale, perchè nn ho mai beccato i valori esatti, e tutte le piante e i pesci sono morti.
I valori quindi sono sballati, pH 8 , KH 12 GH 13 nitrati e nitriti assenti. L'acqua e' solo quella del rubinetto. Ho rotto l'impianto ad osmosi, e come detto prima, nn avevo piu' voglia di spendere altri soldi.
Le piante sono finte, e il fondo l'ho comprato a pochi euro in un negozio. L'illuminazione è uscita con l'acquario, ma vorrei togliere il coperchio quindi buttare anche quel LED che c'è.
So che sono ad un punto critico, mi sono rivolto a voi per una mano, sperando sia la volta buona.
Grazie
Premessa, prima di prendermi insulti..ahhahaa.. I valori e tutto quello che scriverò, sono frutto della malavoglia che mi è venuta dopo l'entusiasmo inziale, perchè nn ho mai beccato i valori esatti, e tutte le piante e i pesci sono morti.
I valori quindi sono sballati, pH 8 , KH 12 GH 13 nitrati e nitriti assenti. L'acqua e' solo quella del rubinetto. Ho rotto l'impianto ad osmosi, e come detto prima, nn avevo piu' voglia di spendere altri soldi.
Le piante sono finte, e il fondo l'ho comprato a pochi euro in un negozio. L'illuminazione è uscita con l'acquario, ma vorrei togliere il coperchio quindi buttare anche quel LED che c'è.
So che sono ad un punto critico, mi sono rivolto a voi per una mano, sperando sia la volta buona.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
I valori non sono così drammatici, a parte il pH alto, ma dipende dai pesci che hai, nella foto vedo dei Guppy? Ci sono ancora?
Le piante finte
puoi anche toglierle, servono piante vere.
Cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot.
Non mi hai risposto riguardo al filtro e alla tua gestione dell'acquario.
Le piante finte

Cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot.
Non mi hai risposto riguardo al filtro e alla tua gestione dell'acquario.
Posted with AF APP
- nicolacalluso
-
Profilo Completo
Scusa.. Il filtro e' uscito con l'acquario.. ed uno interno.. dentro ci sono cannolicchi e la lana sintetica.. Si sono dei guppy e come vedi e' pieno di lumache.. quasi infestato..
Faccio cambi d'acqua bene o male ogni mese, ( tranne quando evapora ) circa il 20%. fertilizzazione no perche' come hai letto ci sono piante finte.
Si tutto quello che vedi è in acquario aspettando il momento di levare tutto e ricominciare con filtro nuovo, luce, fondo piante e soprattutto acqua....
come valori ho trovato solo questi io dovrei essere RC17, ma fidati, è molto calcarea, lo vedo ogni giorno..
Faccio cambi d'acqua bene o male ogni mese, ( tranne quando evapora ) circa il 20%. fertilizzazione no perche' come hai letto ci sono piante finte.
Si tutto quello che vedi è in acquario aspettando il momento di levare tutto e ricominciare con filtro nuovo, luce, fondo piante e soprattutto acqua....
come valori ho trovato solo questi io dovrei essere RC17, ma fidati, è molto calcarea, lo vedo ogni giorno..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
... Visto che con la gestione classica, ti é andata male, ti va di buttarti in quella "anomala"
?

Stand by
- nicolacalluso
-
Profilo Completo
Sono pronto a tutto, basta che ritorni la voglia e che finalmente possa dire " ho un acquario che è una meraviglia."... Visto che con la gestione classica, ti é andata male, ti va di buttarti in quella "anomala"?

- roby70
-
Profilo Completo
L’acqua di rubinetto ha il sodio un po’ alto ma intanto calcolati tu GH e KH usando i valori che hai messo per vedere quanto sono , qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Poi inizia a togliere tutte le piante finte e comprane qualcuna vera che sia rapida come ad esempio l’egeria.
Fino a che non metti le piante vere tieni le luci spente e i prossimi cambi falli con osmosi o demineralizzata del supermercato se per il momento non vuoi cambiare le membrane dell’impianto che hai.
Poi inizia a togliere tutte le piante finte e comprane qualcuna vera che sia rapida come ad esempio l’egeria.
Fino a che non metti le piante vere tieni le luci spente e i prossimi cambi falli con osmosi o demineralizzata del supermercato se per il momento non vuoi cambiare le membrane dell’impianto che hai.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
... Fai i cambi solo se servono, e non perché é passato un determinato tempo sul calendario
Per fertilizzare, i piú sul forum usano questo
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Per fertilizzare, i piú sul forum usano questo
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Stand by