Consigli allestimento 20 litri
- fenestren
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Vorrei consigli per allestire un piccolo acquario di circa 22 litri (un vecchio Tetra AquaArt a cui ho rimosso il coperchio).
Mi piacerebbe un allestimento minimal con rocceo legni, muschi e pratino e qualche neocaridina.
Sarebbe possibile un allestimento senza filtro?
Che fondo ed illuminazione dovrei mettere?
Grazie mille per il vostro parere.
Vorrei consigli per allestire un piccolo acquario di circa 22 litri (un vecchio Tetra AquaArt a cui ho rimosso il coperchio).
Mi piacerebbe un allestimento minimal con rocceo legni, muschi e pratino e qualche neocaridina.
Sarebbe possibile un allestimento senza filtro?
Che fondo ed illuminazione dovrei mettere?
Grazie mille per il vostro parere.
- Matias
-
Profilo Completo
Nel tuo caso direi che è consigliato

Io andrei di sabbia inerte per puro gusto personale, molto dipende da te. Per l'illuminazione non te ne servirà una potente, anzi. Aspettiamo altri

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno
aggiungo a quello scritto dal buon Matti che per il pratino cercherei qualcosa di non troppo esigente, ad esempio Eleocaris e metterei almeno una pianta rapida, ad esempio una galleggiante con radici corte, per l'illuminazione potresti affidarti ad una lampada a pinza da scrivania in questo caso 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fenestren
-
Profilo Completo
Ciao e grazie ad entrambi.
La sabbia inerte va integrata con un qualche fondo fertile?
Come illuminazione di quanti lumen/litro e di quale temperatura di colore devo dotarmi?
La sabbia inerte va integrata con un qualche fondo fertile?
Come illuminazione di quanti lumen/litro e di quale temperatura di colore devo dotarmi?
- Monica
-
Profilo Completo
6.400 k è una buona temperatura, per piante poco esigenti 30/40 lumen/litro secondo me sono sufficienti
per il fondo stick o tabs fertilizzanti solo dove serve, quindi solo sotto le piante che si nutrono per via radicale 

Posted with AF APP
- fenestren
-
Profilo Completo
Ma la sabbia inerte non è troppo fine e può provocare problemi alle piante? O forse ho male inteso il tipo di prodotto che mi state consigliando?
Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno fenestren
quello in foto è tutto tranne che un acquario semplice, sul fondo mi sembra Hemianthus callitrichoides, quindi luce forte e buona fertilizzazione in colonna, la sabbia se non si esagera con l'altezza non da problemi, ma non potendo mettere pesci da fondo puoi usare anche ghiaino 

Posted with AF APP
- fenestren
-
Profilo Completo
Buongiorno Monica, forse meglio se facciamo un passo indietro e ripartiamo definendo meglio il tipo di piante adatte ad un mini acquario non troppo spinto
Fermo restando che adoro i muschi e che la Hemianthus callitrichoides potrebbe essere fuori portata, quali altre piante potrebbero adattarsi a fare da pratino su un fondo inerte (tipo ghiaino) o semi-inerte (tipo Flourite)?
Grazie.

Fermo restando che adoro i muschi e che la Hemianthus callitrichoides potrebbe essere fuori portata, quali altre piante potrebbero adattarsi a fare da pratino su un fondo inerte (tipo ghiaino) o semi-inerte (tipo Flourite)?
Grazie.

- Monica
-
Profilo Completo
Per la calli il fondo è indifferente, si nutre in colonna, serve fine perché ha radicette piccole
non è assolutamente una pianta impossibile ma vuole senz'altro buona luce e CO2 per crescere in salute...un pratino meno esigente è l'Eleocharis, sembra proprio erbetta, piantine adatte ad un piccolo acquario sicuramente i tuoi amati muschi, Bucephalandra come epifite, Lobelia mini, Alternanthera mini come rossa
e magari in protezione solo dei muschi una galleggiante con radici corte, ad esempio Phyllanthus, in base alle scelta delle piante rivalutiamo la luce 

Posted with AF APP
- fenestren
-
Profilo Completo
Ciao
Tralasciando pertanto la Calli e andando sulle piantine che mi hai consigliato, ritieni abbia ancora senso investire nella Flourite o meglio altro?
Dato che dove vivo io non ci sono negozi potreste consigliarmi dove acquistare tali piante e materiali di allestimento online, per favore?
Grazie mille ancora.
Tralasciando pertanto la Calli e andando sulle piantine che mi hai consigliato, ritieni abbia ancora senso investire nella Flourite o meglio altro?
Dato che dove vivo io non ci sono negozi potreste consigliarmi dove acquistare tali piante e materiali di allestimento online, per favore?
Grazie mille ancora.