Pagina 1 di 2
Alghe GDA
Inviato: 09/06/2022, 9:44
di chia
Buongiorno vorrei chiedervi quali sono i fattori che possono portare alla creazione di alghe gda nel mio acquario, quest'ultime mi si formano sul vetro e sulle piante dovendomi fare pulire spesso l'acquario, vengono via semplicemente passandoci sopra una spugnetta. Fertilizzo con PMDD però appunto per questo problema è da parecchio che non inserisco micronutrienti, utilizzo più che altro il Cifo azoto e il Cifo fosforo. Ho letto anche l'articolo nel forum su questo tipo di alghe ma non ci salto fuori
Acquario 200L netti.
NO
2- 0
GH 7
KH 4
NO
3- 0.5 (li ho sempre avuto Bassini)
PO
43- 0.6
Alghe GDA
Inviato: 09/06/2022, 10:33
di Platyno75
Ciao, continua a non dare rinverdente per qualche settimana.
Sulle piante c'è qualcosa?
Luce?
Fai cambi?
Alghe GDA
Inviato: 10/06/2022, 11:18
di chia
Platyno75 ha scritto: ↑09/06/2022, 10:33
continua a non dare rinverdente per qualche settimana.
@
Platyno75 ma il fatto è che ormai saranno più di due mesi che non lo do
Sulle piante ci sono queste alghe che se ci passo sopra con una mano si toglono facilmente però sono sempre lì a pulirle
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Platyno75 ha scritto: ↑09/06/2022, 10:33
Luce?
Fai cambi?
La luce ho quella di serie del ciano c'è una striscia a LED però sopra non ci sono scritti i lumen quindi ho sempre fatto fatica a capire quanti siano, l'acquario è comunque avviato da due anni e queste alghe non le ho mai avute mi sono comparse negli ultimi mesi.
Non faccio quasi mai i cambi perché i valori vanno bene, ho cambiato solo poco tempo fa perché ho voluto sifonare un po' essendo che c'erano molti residui di escrementi sulle foglie e sul fondo.
Alghe GDA
Inviato: 10/06/2022, 11:39
di pietromoscow
Vedo le piante in sofferenza, in blocco vegetativo e in carenza di nutrienti. devi usare un protocollo fertilizzante in piu devi bilanciare NO3-.....10 PO43-......1 FE......0,5 piu Microelementi. sistemato questi valori, puoi aiutarti con il Carbonio Liquido ti aiuta a debellare le alghe. procurati il test del ferro e molto importante, se manca il ferro vuol dire che mancano anche i microelementi.
Alghe GDA
Inviato: 10/06/2022, 12:35
di Tiziano92
chia ha scritto: ↑10/06/2022, 11:20
più di due mesi che non lo do
Io ho fatto mezzo anno praticamente senza mai aggiungere micro o ferro.
Adesso mi è venuta fuori carenza segnalata dalle piante rapide.
Aggiunto ferro e micro ( dosi blande) e mi sono tornate le polverose sui vetri.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Sulle piante non è che hai qualche principio di ciano batteri?
Alghe GDA
Inviato: 10/06/2022, 12:56
di pietromoscow
Le foto non sono il massimo, osservando bene qualche traccia di ciano ce comunque sono da bilanciare tutti i valori.
Alghe GDA
Inviato: 10/06/2022, 15:37
di Platyno75
pietromoscow ha scritto: ↑10/06/2022, 12:56
osservando bene qualche traccia di ciano ce
Dove sarebbero? Io vedo alghette, poca luce e bisogno di una spintarella in più alle piante.
Le polverose se arrivano pulisci più spesso e diminuisci i micro non è una tragedia.
@
chia quando hai dato il ferro l'ultima volta e 8n quali dosi?
Alghe GDA
Inviato: 10/06/2022, 18:22
di pietromoscow
Guarda attentamente la seconda foto, vedo una patina verde ciano sulle foglie. mentre nella terza foto, sulla ghiaia davanti vedo un colore verde ciano.
Alghe GDA
Inviato: 10/06/2022, 19:00
di Platyno75
pietromoscow ha scritto: ↑10/06/2022, 18:22
Guarda attentamente la seconda foto, vedo una patina verde ciano sulle foglie. mentre nella terza foto, sulla ghiaia davanti vedo un colore verde ciano.
@
chia riesci a mostrare foto di dettaglio dopo aver pulito i vetri così vediamo meglio quelle zone? Io da smartphone non vedo colori da cianobatteri ma controllerò meglio da PC.

Alghe GDA
Inviato: 11/06/2022, 7:45
di Topo
Sul fondo potrebbero essere loro….