Pagina 1 di 1

Perché se li mangiano??

Inviato: 11/06/2022, 22:54
di Mirioma
Ciao a tutti!
Ho 6 Andinoacara di neanche 5cm.in acquario... Fino a qualche settimana fa erano 11, quindi ovviamente quando c'era qualche covata tempo poco le uova.sparivano.
Adesso, alla prima covata in 'pochi' il maschio Alfa ha abbandonato la mamma a curare i piccoletti e si è trovato un'altra femmina... Piccoli spariti dopo una notte.
Oggi vedo una marea di avannotti, di una seconda covata della quale si prende cura anche lui... Penso che forse ce la facciamo, ma appena le luci in acquario si sono spente (quelle in casa no) è iniziata una lotta tra i due genitori, e non vedo più traccia di piccoli. Pensavo lo avessero spostati tra le foglie, ma non vedo nulla e i.due.continuano a lottare, lei tenta di avvicinarsi e lui la manda via.
Come mai secondo voi lui ha questo istinto omicida? Come posso fare?

Perché se li mangiano??

Inviato: 12/06/2022, 7:59
di marko66
Mirioma ha scritto:
11/06/2022, 22:54
Come posso fare?
Spostarlo è l'unica soluzione.I piccoli normalmente li spostano in buche nel terreno e vengono difesi dalla madre,ma se ci sono altre femmine in vasca il maschio si riaccoppia e diventa aggressivo verso le altre covate.E' normale,sono ciclidi.... :-??

Perché se li mangiano??

Inviato: 12/06/2022, 8:07
di Mirioma
Sì esatto fanno una buca e li mettono lì... La cosa strana è che all'inizio se ne occupa anche lui... Poi improvvisamente se li mangia x_x

Perché se li mangiano??

Inviato: 12/06/2022, 14:41
di marko66
Mirioma ha scritto:
12/06/2022, 8:07
Sì esatto fanno una buca e li mettono lì...
Li ho avuti.....Con la sola coppia in vasca non succede cmq.Se ci sono altre tentazioni invece.....

Perché se li mangiano??

Inviato: 12/06/2022, 19:24
di Mirioma
Colpo di scena!
Stamattina ho scoperto una nuvola di piccoletti... Quindi non so perché quei due litigassero ieri sera!
Stasera quando sono tornata a casa non erano più così tanti, e adesso ne ho beccati due che si sono allontanati un po' troppo dallla buca (ora nuotano!) E sono stati mangiati in diretta... Speriamo che qualcuno sopravviva!

Aggiunto dopo 38 secondi:
Purtroppo non ho un'altra vasca, ma solo una piccina da 20lt... Credo che morirebbero se li trasferissi lì...

Perché se li mangiano??

Inviato: 23/10/2022, 21:43
di trotasalmonata
È sopravvissuto qualche piccolo?