Buongiorno a tutti, rieccomi con un nuovo problema..
Dopo aver superato quello della nebbia, per un periodo il mio acquario è andato bene, fino a che non ho cambiato la luce...
Ho notato infatti che poco dopo aver installato un LED si sono cominciate a formare delle alghe sulle foglie, e inoltre (non so se le cose sono correlate), quando faccio pulizia, inizialmente l acqua è trasparente...dopo un paio di giorni comincia a diventare giallo/verde.
Ho diminuito le ore di luce ..ora sono 8 (con timer che fa anche alba/tramonto) ho messo del fertilizzante in pasticche della "Sera"...ma la situazione non cambia..
Nell ultimo cambio d'acqua ho tolto tutte le piante ed ho provato a pulire le foglie con un po di ovatta..ma non è cambiato nulla.
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo
Allego qualche foto
Alghe su piante
- Coppellessa
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Alghe su piante
Il colore dell'acqua tende al normale.
Invece, hai conoscenza della temperatura di colore dei LED?
Grazie
Ciao
Aggiunto dopo 54 secondi:
Io non vedo "alghe da LED" ma diatomee.
Cedo parola
Invece, hai conoscenza della temperatura di colore dei LED?
Grazie
Ciao
Aggiunto dopo 54 secondi:
Io non vedo "alghe da LED" ma diatomee.
Cedo parola
Posted with AF APP
- Coppellessa
-
Profilo Completo
Alghe su piante
Guarda sinceramente non saprei, l ho preso su amazon che riporta queste info
Luce a Spettro Completo Regolabili per Piante Acquatiche, 43-60 cm, 14 W, 920 Lumen
Non so se sono queste le info
Luce a Spettro Completo Regolabili per Piante Acquatiche, 43-60 cm, 14 W, 920 Lumen
Non so se sono queste le info
-
-
Profilo Completo
Alghe su piante
Non c'è....
Comunque io rimango della mia idea.
Ergo: non farei nulla.
Ciao
Comunque io rimango della mia idea.
Ergo: non farei nulla.
Ciao
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Alghe su piante
Senza lumen o spettro è difficile dire se il problema è la luce. Sicuramente in generale è pochina e i LED sono di bassa qualità (visto il rapporto lumen/watt).Coppellessa ha scritto: ↑14/06/2022, 14:27Luce a Spettro Completo Regolabili per Piante Acquatiche, 43-60 cm, 14 W, 920 Lumen
Sulle foglie mi sembrano più che altro diatomee.. immagino che hai usato acqua di rubinetto e che fai i cambi; ogni quanto li fai?
Il fertilizzante che hai messo invece che cosa contiene esattamente?
Da quanto hai allestito esattamente?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Coppellessa
-
Profilo Completo
Alghe su piante
per le info sul LED cerco di recuperarle e vi faccio sapere
I cambi li faccio quando vedo che l'acqua diventa troppo giallo/verde, all'incirca una volta al mese, e si, uso l'acqua del rubinetto al quale aggiungo biocondizionatore.
Il fertilizzante, invece è il Sera Florenette pasticche, me l hanno consigliato al negozio, quando ho esposto il problema......
Ho allestito verso dicembre/gennaio
I cambi li faccio quando vedo che l'acqua diventa troppo giallo/verde, all'incirca una volta al mese, e si, uso l'acqua del rubinetto al quale aggiungo biocondizionatore.
Il fertilizzante, invece è il Sera Florenette pasticche, me l hanno consigliato al negozio, quando ho esposto il problema......
Ho allestito verso dicembre/gennaio
- roby70
-
Profilo Completo
Alghe su piante
Visto che usi acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Sul sera e’ indicata la composizione?
Sono pastiglie da interrare?
Sul sera e’ indicata la composizione?
Sono pastiglie da interrare?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)