Rabbocco acqua
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Dani85
-
Profilo Completo
Rabbocco acqua
Ciao a tutti,
per rabboccare il livello d'acqua evaporata cosa è preferibile usare? Rubinetto, osmosi o distillata?
Solitamente vado di osmosi, quando il dislivello è di circa 1 cm...
per rabboccare il livello d'acqua evaporata cosa è preferibile usare? Rubinetto, osmosi o distillata?
Solitamente vado di osmosi, quando il dislivello è di circa 1 cm...
-
-
Profilo Completo
Re: Rabbocco acqua
Sicuramente osmosi e distillata. Se usi il rubinetto, la conducibilità salirà inesorabilmente

- giampy77
-
Profilo Completo
Senza troppi sbattimenti... Demineralizzata! una vita che lo faccio sempre tutto ok.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- ersergio
-
Profilo Completo
E fai bene!Dani85 ha scritto: Solitamente vado di osmosi, quando il dislivello è di circa 1 cm...
L'acqua che evapora è acqua pura e va integrata con altra acqua pura ,altrimenti andresti inesorabilmente ad alzare le tue durezze nel tempo;
Noi qui tutti usiamo la demineralizzata presa al supermercato, 5 litri circa 90 centesimi ,quella che prendo io ha una conducibilità sotto a 10 µS/cm (si attesta sempre sui 6 / 8).
L'unica accortezza che devi avere se decidi di prenderla, è che non deve essere profumata.
Io la uso da sempre...problemi zero

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- Dani85
-
Profilo Completo
- giampy77
-
Profilo Completo
Ma la fai tu?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Dani85
-
Profilo Completo
No no l'avevo presa in negozio ma me ne è rimasta poca e volevo sapere se devo comprarla ancora...
- giampy77
-
Profilo Completo
Finiscila, poi puoi tranquillamente usare la demineralizzata.
Ma quella che prendi in negozio non è corretta con i sali vero?
Ma quella che prendi in negozio non è corretta con i sali vero?
- enkuz
-
Profilo Completo
Aspettate ragazzi. Aspettate.
Io ho fatto l'errore di integrare l'evaporato solo con acqua osmotica pura per molti mesi (che poi è identica alla demineralizzata) ma alla lunga, mi sono ritrovato con dei valori molto molto bassi (quasi senza accorgermi).
KH quasi a zero. GH dimezzato e via dicendo.
L'ideale è sempre quello di tagliare demineralizzata con acqua di rubinetto oppure alternare (magari un rabbocco con rubinetto e poi due con osmosi e così via).
Le piante i sali minerali li utilizzano... alla lunga, utilizzando solo osmosi (seppure parliamo di rabbocchi) ci sono problemi ed anche importanti.
Io ho fatto l'errore di integrare l'evaporato solo con acqua osmotica pura per molti mesi (che poi è identica alla demineralizzata) ma alla lunga, mi sono ritrovato con dei valori molto molto bassi (quasi senza accorgermi).
KH quasi a zero. GH dimezzato e via dicendo.
L'ideale è sempre quello di tagliare demineralizzata con acqua di rubinetto oppure alternare (magari un rabbocco con rubinetto e poi due con osmosi e così via).
Le piante i sali minerali li utilizzano... alla lunga, utilizzando solo osmosi (seppure parliamo di rabbocchi) ci sono problemi ed anche importanti.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
La risposta alla tua domanda, la trovi nei dati del tuo acquedotto e nel tipo di vasca che hai.
Esempio:
Io ho una vasca di Poecilidi ed un cubetto di Neocaridine. Entrambe amano acque dure, dove la conducibilità (sodio escluso) non è un problema.
La mia rete sgorga (ora) sotto i 300, è ben bilanciata e povera in sodio.
Quindi, per gli sporadici cambi e anche per i rabbocchi, uso ormai solo rete, perché più completa e bilanciata ma, sopratutto, molto più comoda.
Per l'aumento di conducibilità?
Vorrà dire che anticiperò il cambio a otto mesi invece che a dodici [emoji6]
Esempio:
Io ho una vasca di Poecilidi ed un cubetto di Neocaridine. Entrambe amano acque dure, dove la conducibilità (sodio escluso) non è un problema.
La mia rete sgorga (ora) sotto i 300, è ben bilanciata e povera in sodio.
Quindi, per gli sporadici cambi e anche per i rabbocchi, uso ormai solo rete, perché più completa e bilanciata ma, sopratutto, molto più comoda.
Per l'aumento di conducibilità?
Vorrà dire che anticiperò il cambio a otto mesi invece che a dodici [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"