Come non fare danni con il PMDD!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Aarru84
star3

Messaggio di Aarru84 » 24/06/2022, 17:04

Ciao a tutti! :-h

Riassumo brevemente:
Vasca avviata da febbraio, 43 litri netti.
Fondo lapillo vulcanico per creare i dislivelli + fertile jbl aqua basic plus + inerte.
Illuminazione Chihiros WRGB60 II 67w, 4500lm, al momento sono a 5 ore fotoperiodo (+1 alba e tramonto)

Fauna Guppy (9) + 2 Caridina + 1 Ancistrus

Flora:
Anubias barteri
Hygrophila polisperma
Limnophila sessiliflor
Egeria densa
Pogostemon stellatus 'octopus'
Cryptocryne wenditii

Erogo CO2 con impianto aquili (18 bolle al minuto)

All’allestimento avevo riempito con acqua di rubinetto, ho fatto qualche cambio con demi (avevo EC altissima).

Questi i valori attuali, misurati questa mattina prima del fotoperiodo:
Temp. 26
pH 7,3
EC 500
GH 5
KH 3
NO2- 0,02
NO3- 3
PO43- 1
Fe: 0

Una settimana fa ho fatto la prima fertilizzazione con PMDD,
ho dato:
Schermata 2022-06-24 alle 16.27.23.png
Domani vorrei somministrare del Ferro (trucco arrossamento?), del Mg (2ml) e aggiungere 1/3 di stick COMPO 13-6-10(3) sotto la Hygrophila, 1/3 sotto la Pogostemon e 1/3 sotto la Cryptocryne.

Non capisco se devo dare anche del CIFO Azoto (con il fosforo credo di aver esagerato l’ultima volta), mentre il rinverdent non devo darlo dato che somministro il ferro (corretto?)

Ho anche qualche problemino con le Staghorn (credo!), un po' le ho rimosse manualmente (mi stavano infestando le Anubias e la Pogostemon, ho tolto via le foglie… in più, crescevano anche sul fondo, nella parte davanti dove non è presente vegetazione e che in futuro ospiterà un pratino). Ce ne sono anche sulla “grotta” in resina, ho provato ad aspirarle ma non vengono via, e prima di tirarla fuori per lavarla ho pensato di chiedere a voi!

Che ne pensate? Mi date una mano please??

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
..Appena si sblocca, carico le foto! :-t
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"If you see me running, try to keep up!"

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 24/06/2022, 23:12

Aarru84 ha scritto:
24/06/2022, 17:06
EC 500
altina, da quando è avviato?

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Aarru84 ha scritto:
24/06/2022, 17:06
ho dato:
metti il file che leggere un metro di strisciata non è facile.
ps scusa
un saluto
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Aarru84
star3

Messaggio di Aarru84 » 25/06/2022, 8:28

aragorn ha scritto:
24/06/2022, 23:14
metti il file che leggere un metro di strisciata non è facile.
Eccolo!
ACQUARIO 2.xlsx
Ieri intanto mi hanno regalato alcune piantine di Heminthus callitrichoides "Cuba" e due Lobelia cardinalis.. questa mattina vedo di sistemarle!

Le foto non riesco proprio a caricarle.. sbaglio io o ci sono sempre problemi? :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
aragorn ha scritto:
24/06/2022, 23:14
altina, da quando è avviato?
Da febbraio.. ho avuto vari problemi con EC, avevo 800-900... i cambi dell'acqua li avevo fatti proprio per farla scendere... sarà forse il caso di fare un altro cambio??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"If you see me running, try to keep up!"

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 25/06/2022, 13:54

Aarru84 ha scritto:
25/06/2022, 8:30
ci sono sempre problemi?
si
Aarru84 ha scritto:
25/06/2022, 8:30
Da febbraio.. ho avuto vari problemi con EC, avevo 800-900... i cambi dell'acqua li avevo fatti proprio per farla scendere... sarà forse il caso di fare un altro cambio??
La tua EC è il mistero della tua vasca
come vedi ha un andamento .... anticiclico aggiungi e diminuisce hai valori maggiori e diminuisce mentre dovrebbe essere il contrario.
grafico ACQUARIO 2.pdf
Per rispondere alla tua domanda direi di si ma fin quando non si capisce che cosa influisce sula EC ti suggerisco di no.
Metodologicamente prima tendo a capire la causa del problema e poi ad agire, se sbagli cerco ancora ed agisco.
Ps nel grafico la EC è espressa in centesimi per evitare un doppio asse delle y
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Bloccato