Ieri sera mi sono accorta di avere un danio erythromycron in difficoltà: stava nascosto fra la limnophila girato su un fianco. Oggi era ancora li, allora l'ho preso e inserito in una nursery messa in vasca che avevo: volevo evitare che le Caridina se lo mangiassero... Ma ho notato che forse sono arrivata tardi: ha un bel buco su un lato (allego foto). A questo punto insospettita ho cercato di fare il conto dei pesci in vasca, anche se non avevo notato comportamenti strani in questo periodo: bè, mancano all'appello circa 5 danio... Non avendo mai trovato cadaverini in vasca penso che le Caridina abbiano fatto pulizia prima che mi accorgessi.
Ho quindi fatto qualche controllo sull'acqua: NO2- assenti, NO3- appena un accenno (si è leggermente colorato di rosa il campione con test a regente sera), TDE 220, GH 7 e nota dolente...il pH mi è salito a 8. ( Ero a 7 un mese fa).
La temperatura tende ad alzarsi per il caldo ma non ha mai superato i 26.4 e avendo comprato una ventolina da PC che estrae aria calda arrivo a 25 (24.5 nelle giornate buone): ovviamente evapora un bel po' d'acqua e rabbocco con la demineralizzata del supermercato.
Cosa posso fare? Non so se è stato il caldo a farli morire o altro... Non li vedo boccheggiare e non vedo nessun danno fisico, tranne in quello che ho messo riparato nella nursery.
Nel dubbio sono andata a prendere una vaschetta per fare eventuale quarantena, ho preso anche un areatore ma temo che mi si alzi ulteriormente pH... Eventualmente ho anche una pompa di scorta per la vaschetta da quarantena.
Help!