Ciao, stavo pensando di usare della roccia metamorfica nella vasca che sto per allestire. È una roccia inerte e non rilascia calcio, però spesso, ma non sempre, è molto ricca di metalli, che ad esempio le danno il caratteristico colore ruggine. Ho letto in questo articolo che tali metalli possono essere pericolosi per i pesci e che si può restare con l'acido muriatico, ovvero che se cambia colore ha dei metalli e se non lo cambia è ok. Qualcuno ha esperienza in merito? È sicuro come metodo? Prevedendo di inserire una gran quantità di roccia non posso permettermi di sbagliare, perché vorrà dire smontare e ricominciare da capo.
Edit: non riesco a inserire il link, scusate, quando arrivo a casa ci provo col PC. Comunque è l'articolo sulle rocce del portale
Acido muriatico per testare i metalli nella roccia metamorfica
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- emanuele14
-
Profilo Completo
- emanuele14
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Quei metalli sono solubili solo a pH fortemente acidi...comunque come metodo è valido!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- emanuele14
-
Profilo Completo
Ah ok! Allora dovrei andare sul sicuro ... perché non dovrebbe andare sotto il 6, visto i loricaridi che ho intenzione di allevare di solito non vivono in acque molto tenere.
Ma invece il test funzionerebbe anche con l'aceto oppure ci vuole per forza una roba potente come l'acido muriatrico?
Ma invece il test funzionerebbe anche con l'aceto oppure ci vuole per forza una roba potente come l'acido muriatrico?
- emanuele14
-
Profilo Completo
Ho fatto il test dell'acido muriatico con un paio roccette metamorfiche che avevo in casa, poi nei prossimi giorni vado a fare un test più serio cercando in montagna esattamente il tipo che vorrei mettere in acquario.
Però intanto il test casalingo non è molto incoraggiante, versando l'acido direttamente sulle pietre ha cambiato colore come vedete nella foto del lavandino. Poi ho anche provato a mettere le pietre in una bacinella con acido diluito in acqua ed anche lì l'acqua si è leggermente colorata di giallo come potete vedere in foto.
Boh, cosa faccio? Tenendo conto che avrò un pH tra il 6 ed il 6.5, rischio con la roccia metamorfica o vado sul sicuro con il porfido?
Sono veramente combattuto ...
Però intanto il test casalingo non è molto incoraggiante, versando l'acido direttamente sulle pietre ha cambiato colore come vedete nella foto del lavandino. Poi ho anche provato a mettere le pietre in una bacinella con acido diluito in acqua ed anche lì l'acqua si è leggermente colorata di giallo come potete vedere in foto.
Boh, cosa faccio? Tenendo conto che avrò un pH tra il 6 ed il 6.5, rischio con la roccia metamorfica o vado sul sicuro con il porfido?
Sono veramente combattuto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
...permette reazioni più rapide e più visibili!
pH 6 in termini assoluti non è tutta questa grande acidità...il succo di limone ha un pH pari a 2 e non è così difficile berlo, anche se danneggia lo smalto dei denti!
Un pH pari a 2 è 10000 volte più acido di pH 6! Cioè 104 volte!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"