Acquario senza filtro sub terra

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 28/06/2022, 15:47

Ciao,
Ho avviato da un mese circa un acquario con substrato in terra senza filtro,ho provato a cimentarmi in questa avventura folle =)) ne avevo fatto uno prima molto piccolo un cubo 25*25 ed è andato alla grande, ospita Caridina gialle e rosse che hanno riprodotto già due volte ed ecco che arriva quello grande.

Questo nuovo è leggermente più grande , un 110lt circa è molto arredato con tronchi e sassi, un lato è stato rialzato utilizzando sotto delle spugne fori grossi.
I valori naturalmente sono da fuorilegge però la vasca è "matura".
Ho giustamente bisogno di riallineare i valori, e dare un senso a tutto, ho aperto un altro post prima per chiedere aiuto con altre situazioni che vi consiglio di leggere per vedere che è successo prima.

Il terreno fa molte bolle, perché pieno di torba purtroppo( mi ero fidato del venditore chiedendogli specificatamente che fosse un terreno poco fertilizzato e con il minor torba possibile) ora sono leggermente diminuite ma ci sono sempre.

Aggiunto dopo 13 minuti 39 secondi:
A voi foto e dati

Aggiunto dopo 8 minuti 47 secondi:
Andreami ha scritto:
28/06/2022, 16:00
matura
No mi rendo conto che i valori non dicono proprio questo =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 29/06/2022, 13:29

Ho eseguito anche il test dell' ossigeno, a fine giornata dopo aver ricevuto 5h di luce le piante non hanno prodotto praticamente nulla, il test è proprio negativo.
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 03/07/2022, 22:05

Ciao, aggiorno anche qui.
Settimana scorsa c è stato un 20lt di cambio per migliorare il colore dell' acqua ed è stata aggiunta CO2 a reagente con taifun, e ieri un altro 40 LT, che finalmente sono serviti a mettere a posto il colore dell' acqua.
Posto i nuovi valori qui, chiedo aiuto per fare in modo che la vasca cominci a migliorare, le piante sono praticamente ferme tranne l Egeria, che comunque non è al massimo del suo splendore.

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Avendo il fondo in terra e non avendo mai provato la fertilizzazione con questo fondale, non vorrei fare pasticci, inoltre essendo appena avviata vorrei avere qualche consiglio per intraprendere la strada giusta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88 @-) 

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 03/07/2022, 23:28

Ciao

L'acqua ha un buon odore ?

Da non esperto:
Che piante hai ? Si " alimentano " da colonna o da substrato?

Hai usato acqua di rubinetto? In che percentuale?
Riesci a postare i valori del tuo fornitore idrico?
Cosa vuoi usare per fertilizzare ?

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 04/07/2022, 1:29

Pasqualerre ha scritto:
03/07/2022, 23:28
buon odore
Ciao, si ora l acqua è migliorata molto, l odore cattivo non c è più ed è tornata quasi trasparente, solo un po' di nebbia per i molti batteri.
Ho entrambi i tipi di piante, tra cui Egeria e criptocorine.
Ho già tutti i fertilizzanti del protocollo avanzato che uso sull altro acquario, ma di la non ho terra ma ghiaia.

L acqua E quella di Milano, avevo testato i valori e ricordo kg e GH alti attorno a 9 o forse più , PO43- a 18 e non ricordo pH.

Comunque ho usato sempre osmotica, tranne credo in una tanica dove avevo riempito con acqua di rete una decina di litri per bagnare le piante :))
Andreami 88 @-) 

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 04/07/2022, 9:39

Ciao

Quindi praticamente solo osmotica.

Quelle durezze sono dovute al rilascio del terriccio quindi !?

In attesa di esperti che sapranno consigliarti sicuramente meglio. .... io metterei un po' di tutto ma il dubbio maggiore l'avrei per il Ca che non so se è stato rilasciato dal terriccio che potrebbe, invece, aver rilasciato solo Mg e K.

Forse in questo caso un test Ca e K lo prenderei. Non sono precisissimi ma possono aiutarti a capire la giusta proporzione di Ca Mg e K ed evitare il blocco delle piante !

Questa è solo la mia opinione sia chiaro!

PS non inserirei fauna fino a quando hai quelle bolle!

Posted with AF APP

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 04/07/2022, 10:46

Pasqualerre ha scritto:
04/07/2022, 9:39
non inserirei fauna
Eh l altro grande quesito era proprio le bolle! Fino a quando si genereranno? È dovuto a uno scambio ionico come si ipotizzava in altri post che ho letto o semplice decomposizione e rilascio di gas? Se fosse il secondo caso non smetterà mai

Aggiunto dopo 25 secondi:
Pasqualerre ha scritto:
04/07/2022, 9:39
metterei un po' di tutto
:))
Andreami 88 @-) 

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 04/07/2022, 13:27

Andreami ha scritto:
04/07/2022, 10:47
semplice decomposizione e rilascio di gas?
Potrebbe essere e per questo eviterei di mettere subito la fauna.
Andreami ha scritto:
04/07/2022, 10:47
metterei un po' di tutto
Si nel senso che porterei i NO3- a 10 e i PO43- a 1, doserei un po' di rinverdente e farei il test per Ca e K per capire quanto K e Mg dare.
Occhio che se fertilizzi con NK dai anche N e se dosi il rinverdente dai anche Fe.

Posted with AF APP

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 04/07/2022, 14:12

Pasqualerre ha scritto:
04/07/2022, 13:27
NO3- a 10 e i PO43- a 1
Rapporto di readfield?

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Pasqualerre ha scritto:
04/07/2022, 13:27
Potrebbe essere
Mi hanno girato un articolo nell' altro post e pare posso stare tranquillo per le bolle, ma devo tenerle sotto occhio
Andreami 88 @-) 

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 04/07/2022, 14:23

Aspetta però l'opinione di qualche esperto.. io farei così ma con il terriccio probabilmente è diverso visto le possibili variabili !

Prova anche a mettere delle foto delle piante per vedere se mostrano carenze !

Posted with AF APP

Bloccato