Pagina 1 di 1
Progetto mobile fai da me
Inviato: 03/07/2022, 16:57
di terracquea
Vorrei costruire il mobile per l'acquario nuovo partendo da tavole di laminato per top cucina Lilltrask di Ikea, spessore 2.8 cm. Il motivo è che vorrei un materiale resistente, ma non grezzo da dipingere.
Il disegno sarebbe questo, con misure 62.5 x 36.5 x 80 circa.
Metterei dei piedi regolabili.
Potrebbero andare bene il materiale e la forma per la stabilità?
La base la avviterei alle pareti con viti dal basso, mentre il top lo fisserei alle pareti con piastrine dritte dall'esterno e/o con L metalliche dall'interno (cosa è meglio? sarebbero più facili le piastrine dritte dall'esterno, ma non vorrei che in caso di perdite entrasse l'acqua nei buchi e bagnasse il legno...).
La parete D pensavo di metterla a filo della base B e della parete C per fissare a L la B e la C ed evitare oscillazioni... va bene o è meglio poggiarla sopra alla base e avvitarcela da sotto come le altre?
Comunque ci sarà anche la parete F avvitata da sotto alla base e da dietro alla parete C che dovrebbe inibire le oscillazioni.
Le pareti C e D saranno adiacenti ai muri ma non attaccate, o quantomeno saranno un po' distanziate per via dello zoccolo e del meccanismo della tapparella.
Progetto mobile fai da me
Inviato: 04/07/2022, 7:55
di Claudio80
Ciao @
terracquea, hai considerato i costi del tuo progetto? Potresti ripiegare su materiali più economici e rivestire il mobile finito con della pellicola adesiva in PVC, oppure acquistare un mobile già pronto
Detto ciò un mobile in laminato con spessore di 2.8 cm, con montante centrale e addirittura ancorato alla parete, se ben realizzato a mio parere reggerà senza problemi il peso del tuo acquario (che dovrebbe essere poco più di 60 litri, correggimi se sbaglio)

Progetto mobile fai da me
Inviato: 04/07/2022, 9:17
di terracquea
Sì potrebbe essere costosetto, ma i mobili già fatti non mi piacciono (a parte quelli super costosi) e volevo farlo bello solido...
L'acquario è da 80 litri.
Non voglio rivestire o dipingere. Se facessi basi e montante centrale in laminato e le altre pareti in un materiale più "normale" e sottile potrebbe andare lo stesso?
Progetto mobile fai da me
Inviato: 07/07/2022, 18:14
di Marco2
Da ex falegname ti posso dire che il progetto è buono. Mi permetto di consigliarti di non usare viti perché essendo truciolato, hanno poca presa e in generale una piccola oscillazione potrebbe strappare la parte avvitata del truciolare. Se hai la possibilità di rivolgerti ad un amico falegname, potresti usare gli spinotti di legno o i biscotti sempre in legno. Colla, una stretta di morsetto ed è più sicuro. Valuta anche di farlo in ferro, tubolare 30x30 e rivestirlo sempre in laminato più sottile. Non so dalle tue parti, ma rispetto al piano del top risparmieresti sicuramente. Ho appena finito la stessa cosa per una vasca da 120 cm
Progetto mobile fai da me
Inviato: 07/07/2022, 18:38
di Andreami
terracquea ha scritto: ↑04/07/2022, 9:17
Se facessi basi e montante centrale in laminato e le altre pareti in un materiale più "normale" e sottile
In pratica ti troveresti con lettere F A B più spesse e le altre meno?credo perderesti robustezza del mobile.
Sposterei inoltre D sopra a B ( come hai fatto con C ed È)
Sono inoltre D accordo con biscotti, o spine che sono fattibili come delle viti, con l aggiunta di robustezza e che non vedresti nessun foro da alcuna parte.
terracquea ha scritto: ↑03/07/2022, 16:57
perdite entrasse l'acqua nei buchi e bagnasse il legno...).
Quella va ovunque, se gli spigoli del laminato lasciano spazio lei entra e fa danni, come anche se hai molta umidità.
terracquea ha scritto: ↑03/07/2022, 16:57
meccanismo della tapparella
Valuta bene se mettere un acquario vicino a una finestra, caldo e freddo influiscono, luce solare ancora di più.
terracquea ha scritto: ↑04/07/2022, 9:17
volevo farlo bello solido...
Quelli già preparati sono molto più solidi di quelli che pensi, e chi li costruisce "dovrebbe" pensare allo scopo, quindi renderli più resistenti all acqua.
Ma i gusti e il piacere del fai da te sono allettanti e ti do ragione.
Ciao!
Progetto mobile fai da me
Inviato: 11/07/2022, 16:22
di terracquea
Grazie per le varie info!
Allora, io ho un po' di esperienza con il fai da te, ma forse non così tanta per costruire un mobile con spine e biscotti, non l'ho mai fatto... probabilmente non ho neanche l'attrezzatura per fare i fori per le spine e soprattutto per i biscotti, ho un trapano-avvitatore e varie punte da muro, legno e ceramica ed esperienza con viti, piastrine, tasselli...
Non mi piace la struttura "a clessidra" dei mobili commerciali, cioè stretta in mezzo... Ho visto qualche mobile che non è così, ma costano un sacco!
Forse potrei cercare di aggiungere qualche pannellatura a un mobile specifico
E se prendessi un mobile così e ci attaccassi sopra in qualche modo un ulteriore piano un po' più grande della faccia superiore per arrivare alle dimensioni della mia vasca?
Cioè, questo mobile per esempio è 60x30xh63cm, mentre la mia vasca è 62x36x36, per cui potrei attaccare sopra a questo mobile un ripiano 62x36? Reggerebbe o non essendo fatto per questa dimensione/peso è meglio di no?
Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
E se facessi la stessa cosa con questo, che è solo 1 cm più corto della mia vasca?
supporto 61x40xh82
vasca 62x36x36
Aggiunto dopo 7 minuti 14 secondi:
Direi che l'ipotesi di fissare un ripiano più ampio su quello esistente potrebbe andare... il risultato sarebbe simile a questo mobile della Ferplast già con questa forma

Progetto mobile fai da me
Inviato: 11/07/2022, 17:26
di Andreami
Io penso puoi farlo. Deve piacere a te ovviamente

Progetto mobile fai da me
Inviato: 11/07/2022, 21:29
di Maury
terracquea ha scritto: ↑11/07/2022, 16:35
ho un po' di esperienza con il fai da te, ma forse non così tanta per costruire un mobile con spine e biscotti, non l'ho mai fatto... probabilmente non ho neanche l'attrezzatura per fare i fori per le spine e soprattutto per i biscotti, ho un trapano-avvitatore e varie punte da muro, legno e ceramica ed esperienza con viti, piastrine, tasselli...

wow

Hai tutto quello che ti serve ....c'è la fai di sicuro, qui trovi alcune piccole dritte,
costruzione supporto per acquario da 270 litri se vuoi le adatti al tuo progetto ,