acqua verde , pesci rossi in vasca irrigazione

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Karlotto
star3

Messaggio di Karlotto » 04/07/2022, 15:19

Ciao a tutti,

sono nuovo e primo post.

mi serve un suggerimento su come migliorare l'acqua per i miei pesci rossi. riassumo la storia del laghetto nato da una vasca di irrigazione.
ho in giardino una vecchia vasca usata per l'irrigazione delle aiuole sul piazzale. è stata dismessa molti anni poi in primavera è stata smontata la vecchia pompa e ho tappato alla meglio una perdita sul fondo. riverniciata e riempita d'acqua (rubinetto). sorpresa sorpresa in tarda primavera era già piena di larve di zanzara. mi hanno consigliato i pesci rossi e ne ho inseriti una decina. in 3 giorni di sono spazzolati tutte le zanzare!!

dopo circa 15 giorni ho inserito delle CERATOPHYLLUM DEMERSUM che al momento stanno li... non mi sembra stiano avendo tutto sto sviluppo (forse andavano interrate in qualche modo?

qualche giorno fa comincia il problema- l'acqua diventa sempre + verde. i pesci stanno bene sono supervispi ma ormai si vedono solo nei primi 20 cm di acqua poi spariscono nel torbido.

le dimensioni sono di circa 2mt per 80. la profondità è intorno ai 50 60cm. ogni due giorni si tolgono circa150lt di acqua e la reintegro con altra acqua di rubinetto che lascio a perdere il poco cloro presente per due giorni.

che si può fare per debellare il verde in acqua? ho una pompa con filtro a cartuccia di una vecchia piscina e pensavo di fare una prova ma dubito possa fare + di tanto.

Già che ci siamo quanto dovrebbero mangiare i pesci? non riesco a farmi un'idea. per ora do uno o due pizzichi di scaglie due volte al giorno

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/07/2022, 18:31

Ciao Karlotto,
Per debellare l'acqua verde ( normale con il caldo, sono alghe in sospensione) servono piante, ti servono delle piante palustri fitodepuranti da mettere negli appositi vasi forati da laghetto con terra di campo pesante ( non terriccio da giardino) qualche cono di osmocote ( concime a lento rilascio) vicino alle radici, fodera i vasi con della iuta, le radici crescendo usciranno ugualmente dai fori del vaso ma così non uscirà la terra, metti della ghiaia grossa a coprire per evitare che i pesci alzano la terra.Puoi usare il falso papiro, l'iris pseudacorus, la pontederia cordata, sono 3 piante facili e delle ottime fitodepuranti.
Puoi mettere anche una ninfea che con le foglie andrà ad ombreggiare l'acqua tenendo la temperatura più vivibile.
Una pompa che smuove la superficie facendo magari un effetto fontanella, ossigena l'acqua aiutando i pesci a respirare ( con il caldo l'ossigeno disciolto cala drasticamente) e aiuta a diminuire le alghe in sospensione. Io la uso sempre quando fa caldo, non in inverno perché fredderebbe troppo l'acqua.

Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
I pesci devono mangiare quello che riescono a finire in un minuto o due, va bene una o due volte al giorno, tieni conto che se si formano alghe sulle pareti della vasca, mangeranno volentieri anche quelle.
Alterna almeno due tipi di mangimi, possibilmente di buona qualità ( niente cereali come primo ingrediente) e fai un giorno di digiuno a settimana.
In inverno, quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 10 gradi, smetti di dar da mangiare.

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Quando le piante fitodepuranti cresceranno bene, non ci sarà bisogno di fare tanti cambi, potrai fare eventualmente un cambio in primavera, insieme alla manutenzione delle piante se ce n'è bisogno ( taglio delle radici in cresciute troppo, separazione dei rizomi delle piante ecc) e togliendo un pò di limo dal fondo ( mai tutto) e poi solo rabbocchi.

Posted with AF APP

Karlotto
star3

Messaggio di Karlotto » 05/07/2022, 7:32

Grazie mille. Tantissime informazioni. Ora mi metto a cercare le piante che mi hai indicato per capire dove si possano trovare. Ma temo dovrò aspettare un paio di mesi dato il caldo altrimenti mi consegnano del fieno...

Come mangimi suggerisci due diversi. Va bene sempre in scaglie? Avevo letto da qualche parte che è la forma più consigliata.

Per ora non sembrano interessati alle alghe o forse sono ancora troppo piccole le alghe o i pesci stessi. Si mangiano larve di zanzara e a volte. Le zanzare che si posano in superficie ma vedo che gli altri insetti che cadono in acqua nn gli interessano (mosche formiche ragni ed altro)

Grazie ancora

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/07/2022, 9:49

Karlotto ha scritto:
05/07/2022, 7:32
sempre in scaglie?
Sarebbe meglio in granuli o pellet ma suppongo siano pesci rossi omeomorfi ( a coda singola) quindi vanno bene anche quelle, anche io le uso nel pond almeno nel momento del cibo li controllo per vedere se stanno bene.
Per le piante, se non hai vivai in zona o privati che le vendono, fa in effetti molto caldo, calcola però che se aspetti due mesi poi rischi di mettere piante giovani che cominceranno ad acclimatarsi solo quando arriva il freddo che le blocca, in genere i pond si allestiscono in primavera.
Prova a sentire EtaBeta, è un vivaio serio e dubito spedirebbe se non ci fossero le condizioni. In che zona sei?
Se hanno larve di zanzara o zanzare è normale che ignorino le alghe, poi se sono piccoli sono come i bambini con le verdure :D crescendo acquisiranno il gusto per i vegetali

Posted with AF APP

Karlotto
star3

Messaggio di Karlotto » 05/07/2022, 19:15

Sono di frascati vicino Roma. Qui in zona nn conosco nessuno per pianta da acquario / laghetto. Etabeta spedisce ancora ;mi rode per gli esagerattisimi 10€ di ss per un rizoma ma cerco di farmela passare.
I pesci si sono quelli rossi più rustici. Presi da mobydick a roma

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/07/2022, 19:08

Karlotto ha scritto:
05/07/2022, 19:15
esagerattisimi 10€ di ss per un rizoma
Credo c'entri anche l'imballaggio.Non prendi anche le palustri?
Puoi anche dare un'occhiata nei vivai di zona, a volte vendono anche piante da laghetto

Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Se ti fai un giro fino a Latina ci sono loro
https://www.waternursery.it/?gclid=Cj0K ... PuEALw_wcB

Posted with AF APP

maxct78
star3

Messaggio di maxct78 » 06/07/2022, 21:08

Ciao per le piante se vuoi una persona seria.,
Contatta Francesco Cimenis, lo trovi anche su FC
Prova vedrai che non te ne pentirai…
Ti allego foto del suo vivaio e qualche ninfea che ho preso da lui.
42B311F7-9CAD-48D3-9CF5-CFD01A298272.jpeg
9AE327F6-3ED8-4C0E-A83E-5CFE13A2CB6C.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/07/2022, 21:28

Ma è Photoshoppata la foto? Sembra che ha quell'effetto pastello... :-?
All'inizio pensavo fosse un disegno.. :-??

Aggiunto dopo 53 secondi:
Bella ninfea però.. :-bd

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

maxct78
star3

Messaggio di maxct78 » 06/07/2022, 22:42

trotasalmonata ha scritto:
06/07/2022, 21:29
Ma è Photoshoppata la foto? Sembra che ha quell'effetto pastello...
All'inizio pensavo fosse un disegno..

Aggiunto dopo 53 secondi:
Bella ninfea però..
No niente Photoshop…🤣🤣🤣
Grazie del complimento., era giusto per far capire che la persona dove lo presa è davvero in gamba.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/07/2022, 4:50

Brava persona Cimensis :D
Siamo amministratori di un gruppo FB da diversi anni
Ma...
Karlotto ha scritto:
05/07/2022, 19:15
Presi da mobydick a roma
Embè?
All' Anagnina le piante le trovi come le vuoi ;)
Stand by

Bloccato