Che pianta è????
Inviato: 06/11/2015, 14:47
Ciao in negozio c'è questa pianta con tanto di cartellino.... Sessiliflora o heterophillia???


I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio!
https://www.acquariofiliafacile.it/
Sessiliflora significa "con fiori sessili (= seduti)", ovvero che i fiori sono privi di gambo e attaccati direttamente allo stelo.
Heterophylla significa "con foglie diverse", e si riferisce all'aspetto della parte emersa che differisce da quella sommersa.
Non si tratta della stessa pianta, ma di due specie distinte, che solo in parte condividono l'area geografica di origine.
Il problema è che l'heterophylla è anche sessiliflora, mentre la sessiliflora è anche heterophylla, se vogliamo essere pignoli sul significato dei termini.
Infatti, tutte e due le piante hanno fiori sessili, e tutte e due hanno le foglie emerse differenti da quelle sommerse.
Una delle più note aziende produttrici scrive sui cartellini "Limnophila sessiliflora heterophylla", tagliando la testa al toro. Si tratta chiaramente di una trovata commerciale, ma vagli a spiegare che è sbagliato...
Talvolta, per motivi organizzativi, tutte le piante vengono messe in un unico imballo, con le etichette in una confezione separata; si lascia al negoziante il compito di metterci il cartellino.
Questo spiega il perché di certi errori; e anche il motivo per cui trovate, ogni tanto, piante senza etichetta.
Se quel giorno il negozio ha ordinato Cryptocoryne, Ludwigia e Cabomba, non ci sono problemi; ma se si tratta delle nostre due Limnophila, nemmeno i già citati Roxburgh e