Prima fertilizzazione?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Ciao a tutti,
Ho un juwel 180 avviato da un paio di settimane.
In fase di allestimento ho inserito un fondo non fertile e ho messo qualche pasticca per dare nutrimento alle piante. Inizialmente ho inserito solo sessiliflora criptocorine ed echinodorus bleheri. Qualche giorno fa ho aggiunto altre due pasticche, due Anubias e alcune hygrophila polisperma. Ora quello che mi domando é: non avendo fertilizzato a colonna, le Anubias come si comportano? É necessaria qualche mia azione o le sole pasticche sul fondo bastano? Nel caso come devo fertilizzare? Ogni quanto? Ho letto qualche articolo ma sono in completa confusione
Ho un juwel 180 avviato da un paio di settimane.
In fase di allestimento ho inserito un fondo non fertile e ho messo qualche pasticca per dare nutrimento alle piante. Inizialmente ho inserito solo sessiliflora criptocorine ed echinodorus bleheri. Qualche giorno fa ho aggiunto altre due pasticche, due Anubias e alcune hygrophila polisperma. Ora quello che mi domando é: non avendo fertilizzato a colonna, le Anubias come si comportano? É necessaria qualche mia azione o le sole pasticche sul fondo bastano? Nel caso come devo fertilizzare? Ogni quanto? Ho letto qualche articolo ma sono in completa confusione
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Dilata le azioni nel tempo.
Metti una foto, poi cerca di fare test.
Dai un pochetto di informazioni e per l'Anubias non fare nulla salvo diverso giudizio da foto.
Cedo parola.
Ciao
Metti una foto, poi cerca di fare test.
Dai un pochetto di informazioni e per l'Anubias non fare nulla salvo diverso giudizio da foto.
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Buongiorno @Davide95
Di solito le anubias non hanno bisogno di molto. Ma dipende da certi fattori.
Per esempio: con che acqua hai riempito la vasca? E quanti litri netti è?
Conosci i valori?
Eroghi CO2?
Che luci monti?
E, se possibile, metti qualche foto così vediamo come va.
Di solito le anubias non hanno bisogno di molto. Ma dipende da certi fattori.
Per esempio: con che acqua hai riempito la vasca? E quanti litri netti è?
Conosci i valori?
Eroghi CO2?
Che luci monti?
E, se possibile, metti qualche foto così vediamo come va.
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Allora, valori che conosco sono:
pH 7.5
KH 7
GH 8
PO43- 1
Nitriti 0.5
In serata andrò a misurare i nitrati.
L'acqua l'ho inserita 40% rubinetto e 60% osmosi. Non so con esattezza il litraggio netto.
Non erogo CO2 e l'illuminazione é quella di serie con un fotoperiodo iniziale di 4 ore. Adesso sono a 5 ore da un paio di giorni.
Ps. Stamattina ho trovato una limnofila in condizioni pessime. Cosa può essere? Allego foto.
pH 7.5
KH 7
GH 8
PO43- 1
Nitriti 0.5
In serata andrò a misurare i nitrati.
L'acqua l'ho inserita 40% rubinetto e 60% osmosi. Non so con esattezza il litraggio netto.
Non erogo CO2 e l'illuminazione é quella di serie con un fotoperiodo iniziale di 4 ore. Adesso sono a 5 ore da un paio di giorni.
Ps. Stamattina ho trovato una limnofila in condizioni pessime. Cosa può essere? Allego foto.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Aggiornamento: i nitrati sono a 0. Non é strano in un acquario avviato da poco più che due settimane?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
potresti postare le analisi che trovi online?
Per il litraggio netto, potresti fare una stima.
Puoi fare un calcolo a partire da cm della vasca escludendo, dall'altezza, i cm del fondo e del pelo dell'acqua.
test a reagente? Che marca?
non necessariamente. Se è per questo mi stupiscono di più i fosfati ad 1 mg/l.
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
L'acqua del rubinetto é quella del pozzo. Non ho valori su internet di questa...
Avevo fatto un test preliminare e i valori erano questi:
pH 7.5
Kh12
GH 24
PO43- maggiore di 2
Test a reagente della sera.
Litraggio tra i 150 e i 170 litri.
Fosfati sono alti o bassi?
Avevo fatto un test preliminare e i valori erano questi:
pH 7.5
Kh12
GH 24
PO43- maggiore di 2
Test a reagente della sera.
Litraggio tra i 150 e i 170 litri.
Fosfati sono alti o bassi?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
piuttosto carica, quest'acqua. Strani soprattutto i fosfati, non vorrei ci fosse infiltrazione di qualcosa che non va.
Manca il dato della conducibilità e io ti suggerisco caldamente di provvedere a comprare un conduttivimetro.
per essere così di suo.
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
Hai qualche marca di conduttivimetro che mi consigli? Che uso ne devo fare? Non bastano i test a reagente? Cosa mi cambia?
Ps. Quella sessiliflora mi sta morendo, cosa posso farle? A cosa può essere dovuto?
Ps. Quella sessiliflora mi sta morendo, cosa posso farle? A cosa può essere dovuto?
Posted with AF APP
- Davide95
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione?
@Marta sotto tuo consiglio ho acquistato un conduttivimetro. la conducibilità del mio acquario sta intorno ai 550ms/cm. non so interpretare questo valore. mi dai una mano?
le piante che ho messo crescono bene a parte una limnofila. l'echinodorus continua a mettere foglie e le altre limnofila crescono. non capisco perchè una sessiliflora sta morendo
le piante che ho messo crescono bene a parte una limnofila. l'echinodorus continua a mettere foglie e le altre limnofila crescono. non capisco perchè una sessiliflora sta morendo