Avvio e fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Annuzza76
star3

Avvio e fertilizzazione

Messaggio di Annuzza76 » 21/07/2022, 14:42

Salve a tutti, ho avviato un acquario da 230l il 13 luglio. Ho inserito da subito dei muschi, le piante due giorni dopo per ritardo del corriere ~x(
In acquario ci sono limnophila sessiliflora, un echinodorus bleheri, due echinodorus aquartica, delle bacopa caroliniana, una anubias, due bucephalandra, staurogyne repens.
In fase di inserimento delle piante, sotto vostro suggerimento in altra sezione, ho messo nel fondo, che è inerte, dei piccoli pezzettini di stick npk della Compo.
Le piante sono ancora ferme, non le vedo malissimo a parte i due echinodorus piccoli, dove alcune foglie sembra stiano marcendo. Qualche fogliolina rovinata anche sulle bacopa, ma in misura veramente minima. A distanza di una settimana ovviamente sono ancora a 0 con NO2- ed NO3-, quanto ad Nh4 sto all'incirca a 0,5mg/l.
1.Quando inizio a fertilizzare?
Dato che sono inesperta, vorrei usare un protocollo commerciale collaudato. Mi dite cosa prendere che mi servirà sicuramente, e cosa somministrare/quando? 🤔
Altri dettagli, a costo di essere prolissa, ma magari sono utili.
Illuminazione purtroppo non eccessiva, anzi. Mi sono fidata del negoziante che mi ha rimesso a nuovo l'acquario (preso di seconda mano), che mi ha messo due neon t8 da 30w ciascuno, uno fitostimolante da 4000k e uno a luce diurna fredda a 8000k. Sempre dietro suggerimento sul forum, ho messo stagnola sotto al coperchio come riflettente.
2. Altro dubbio: vorrei usare CO2. Come e quando/quanto?
La vorrei usare solo per le piante, mentre per acidificare il pH vorrei procedere, dopo la maturazione, con cambi con acqua osmotica e pignette ontano/foglie catappa, o torba, se mi dite che è fattibile... Sto dicendo stupidaggini? :-?
3. Quando farò i cambi con acqua osmotica per abbassare il KH, devo ricostituire i sali, per non farli mancare in vasca?
Per ora ho finito, grazie per l'aiuto!

Posted with AF APP
Procrastination: just do it... Later x_x

mmarco
star3

Avvio e fertilizzazione

Messaggio di mmarco » 21/07/2022, 22:25

Annuzza76 ha scritto:
21/07/2022, 14:42
Illuminazione purtroppo non eccessiva, anzi.
Occhio che con poca luce, le piante non vengono su bene.
Purtroppo, data l'ora non riesco a dire di più.
Buonanotte.

Posted with AF APP

Annuzza76
star3

Avvio e fertilizzazione

Messaggio di Annuzza76 » 23/07/2022, 18:56

Ragazzi, ripropongo 😅
Tra domani e lunedì accendo CO2, le piante sono un po' in sofferenza, le sessiliflora si stanno rovinando sulle punte delle foie più basse, gli echinodorus sono visibilmente in difficoltà.
Nella sezione per avviare l'acquario mi hanno consigliato di chiedere a voi un protocollo di fertilizzazione. Io al momento ho solo il flourish della Seachem. Mi date una mano?
Allego qualche foto.
PS. Mi pare di aver visto una fogliolina nuova sulla bucephalandra. Le sessiliflora sinceramente può essere che siano ripartite, ma non ne ho la certezza assoluta, so solo che sotto si stanno rovinando...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Annuzza76
star3

Avvio e fertilizzazione

Messaggio di Annuzza76 » 23/07/2022, 20:16

Sì, confermo foglia nuova su bucephalandra, un paio nuove su anubias, e pure il muschio di java. Forse forse qualcosa sulle bacopa, oggi faccio foto così mi rendo conto un po' meglio

Certcertsin
Moderatore Globale

Avvio e fertilizzazione

Messaggio di Certcertsin » 25/07/2022, 8:59

Buongiorno!
Scusaci tanto ma pure i fertilizzato ogni tanto vanno in ferie,quindi a volte è difficile seguire tutti.
Riguardo il protocollo da utilizzare io sono un tipo da pmdd,per un semplice motivo ti permette di dare alle piante quello ,quanto e quando serve ad elementi separati.
Allo stesso tempo ti permette di conoscere a fondo la vasca .
Per quanto riguarda altri protocolli commerciali vedi te quello che ti sembra più indicato ,da una parte son più semplici forse perché basta seguire una ricetta dall' altra non ti permettono di imparare ad ascoltare le piante.
Mia idea sia chiaro.
Detto questo,più andrai a vanti con questa passione più capirai che l acqua non è solo acqua quindi iniziamo a capire quella che hai utilizzato per partire.
Annuzza76 ha scritto:
21/07/2022, 14:42
ho avviato un acquario da 230l il 13 luglio
Perfetto,con che acqua l hai riempito?
Oltre ammonio e nitrati hai altri valori?
pH KH GH PO43- perché no conducibilità e visto il periodo da non trascurare temperatura?
Poi passiamo alle luci bisogno primario delle nostre amiche piante .
Loro fanno la fotosintesi per vivere e foto vuol dire proprio luce.
Senza luce c è poca sintesi e il tuo sole mi pare un po' piccino.
Mi fermo un attimo.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Annuzza76
star3

Avvio e fertilizzazione

Messaggio di Annuzza76 » 25/07/2022, 12:32

Buongiorno, nessun problema, tanto sto combattendo con la CO2 al momento :))
Certcertsin ha scritto:
25/07/2022, 8:59
io sono un tipo da pmdd
Lo sarei tendenzialmente anche io, anche per risparmiare un po', ma poi essendo ancora molto inesperta avrei il problema di non sapere i dosaggi. Con un protocollo commerciale almeno avrei una base di partenza...
A livello di macro elementi non ho ancora nulla. Pensavo di provare con seachem, che fa anche Bottigliette piccole, in modo che se non mi dovessi trovare troppo bene, potrei finirli senza far passare qualche mese... Ma ho letto bene anche di Alxyon. Non ho idea da dove partire...
Certcertsin ha scritto:
hai altri valori
Allora. Ho pH credo sui 7,8. Avevo preso il phmetro ma non sono riuscita a tararlo, quindi vado in base al test a reagente della Sera.
KH 9
GH 16
PO43- non ancora li misuro. Volevo un attimo assestarmi con la CO2 nel corso della giornata di oggi, domani li ripeto tutti.
Certcertsin ha scritto:
luci
Nota dolente. Ho 60w in tutto, ora li sfrutto meglio, dopo aver fatto l'accrocco con stagnola sotto al coperchio.
Vorrei vedere un po' come va così, anche perché i tubi sono nuovi, poi cercherò di cambiarli, ma non so sinceramente se riuscirò a sostituirli con LED o se mi devo arrangiare con qualche neon più potente.... So che ci sono da 39 watt, oltre a questo non ho visto altro di superiore :-?
Qualche segnale di ripresa comunque già c'è...

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Avvio e fertilizzazione

Messaggio di Certcertsin » 25/07/2022, 12:42

Annuzza76 ha scritto:
25/07/2022, 12:32
KH 9
GH 16
Già bella ricca direi...Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?hai usato quella di rete per riempire ?
Se si posteresti le analisi?
I rabbocchi dell' evaporata con che acqua li fai?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Annuzza76
star3

Avvio e fertilizzazione

Messaggio di Annuzza76 » 25/07/2022, 13:15

Certcertsin ha scritto:
25/07/2022, 12:42
hai usato quella di rete per riempire ?
Certcertsin ha scritto:
analisi
le analisi sono vecchissime, sarà sicuramente cambiato qualcosa, visto che ho testato tutto il testabile e mi ritrovo con un gh16...
Certcertsin ha scritto:
I rabbocchi dell' evaporata con che acqua li fai
non ancora li faccio, poi li farò molto probabilmente con acqua osmotica, anche in funzione del pH, che dovrei abbassare un po' (attendo di vedere quanto scende con CO2) :)
Ah, altri dettagli....fondo inerte ( sabbia fine, ho preso quella consigliata anche qui sul forum, per piscine, mischiata con un sacchetto di sabbia quarzifera di Amtra, lavate e testate entrambe, non friggono). Spessore del fondo, dai 3cm avanti, ai 5cm massimo dietro.
Legni in vasca presi in natura, presi che erano secchissimi, non vengono da coltivazioni, non sono concimati, né resinosi, lavati, decorticati, bolliti.
Pietre vulcaniche, anch'esse lavate, testate, bollite.
Ah dimenticavo: temperatura tra 26, max 27 gradi. Conducibilità non ho il misuratore ancora.
scusa se ti costringo a fare centomila domande, sto scrivendo un po' come mi ricordo e non sono a casa :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Avvio e fertilizzazione

Messaggio di Certcertsin » 25/07/2022, 13:52

Annuzza76 ha scritto:
25/07/2022, 13:15
le analisi sono vecchissime, sarà sicuramente cambiato qualcosa, visto che ho testato tutto il testabile e mi ritrovo con un gh16...
Che non è assolutamente in linea con le tue analisi .
Prova al limite a testare le durezze dell' acqua di rete.
Screenshot_2022-07-25-13-48-22-858_scheccia.af_792018579439344388.jpg
Aggiunto dopo 57 secondi:
Se veritiere dovresti avere GH 7.
I test con cosa li fai?
Striscette o reagente?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Annuzza76
star3

Avvio e fertilizzazione

Messaggio di Annuzza76 » 25/07/2022, 13:57

Certcertsin ha scritto:
25/07/2022, 13:53
test con cosa li fai?
Ho la valigetta di reagenti della Sera

Posted with AF APP