Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Ciao, chi conosce queste rasbore ?
Informandomi ho letto che dovrebbero essere la specie più piccola in assoluto del genere Boraras e che sono, tra l'altro, anche quelle più difficili da reperire.
Le avete mai viste/allevate ?
Sono davvero la specie più piccola ?
Sono abbastanza curioso per il lontano futuro..
In allegato una foto presa dal web :
Boraras µS.jpeg
P.s. nel titolo ho dovuto mettere uno zero al posto della "o" altrimenti mi dava "Boraras µS/cm"..
Boraras micr0s
Inviato: 04/08/2022, 16:30
di Platyno75
Seguo
Boraras micr0s
Inviato: 04/08/2022, 16:46
di Necton
Leggevo (le specie più piccole)..
Boraras brigittae : 15 - 25 mm SL (per chi non lo sapesse SL = "standard lenght" = lunghezza dalla punta del muso all'attaccatura della caudale, coda esclusa)
Boraras maculatus : 20 - 25 mm SL
Boraras merah : 15 - 20 mm SL
Boraras naevus : 15 - 20 mm SL (c'è chi dice anche max 1.3 mm SL)
Boraras urophthalmoides : 12 - 16 mm SL
Boraras micr0s : 10 - 13 mm SL (sembrerebbe la più piccola)
Io mi ci ero informato in quanto molto interessanti (dal mio punto di vista). Tra l'altro non dovrebbero essere tanto più esigenti rispetto alle altre specie di Boraras.
Credo sia difficile trovare qualcuno che le abbia allevate purtroppo. Diciamo che dal punto di vista acquariofilo non è tra le specie più appariscenti sicuramente qualche appassionato (qui in Italia) lo avrebbe voluto fare, ma a meno che non abbia contattato fornitori esteri (magari privati) in qualche modo, dubito sia riuscito a reperirle sinceramente.
Non mi risulta, forse li ci si riferisce ad esemplari in natura Visto che in cattività specie così piccole crescono quasi sempre oltre le dimensioni che avrebbero in un contesto naturale (più cibo e aspettativa di vita più lunga).
un'ipotetica vasca per questa specie non avrebbe nulla di complicato, anzi
Eh come al solito il difficile è sempre all'inizio, ossia trovarle.. ma onestamente sarebbe molto interessante provare ad allevarle ed ovviamente riprodurle. La loro unica sfiga è essere poco colorate e quindi relegate ad un'acquariofilia di nicchia (che a dirla tutta non so poi se sia un male o un bene.. )
che a dirla tutta non so poi se sia un male o un bene..
Per me è un bene, poco impatto sulle popolazioni selvatiche, e in più le poche allevate sono quelle di appassionati, che normalmente dedicano loro vasche adatte (discorso che chiaramente si adatta anche ad altre specie).
Aggiunto dopo 33 secondi:
Se trovi qualcosa fai un fischio magari mi (ri)metto a cercare un po' anche io...