Urea FORMALDEIDE in stick Conad Piante Verdi ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
CIR2015
star3

Urea FORMALDEIDE in stick Conad Piante Verdi ?

Messaggio di CIR2015 » 01/11/2015, 23:29

Dovendo cambiare stick in quanto i Compo non hanno per la mia vasca il giusto rapporto NPK... avrei trovato i Conad che soddisfano le mie esigenze.

Qualcuno li usa ? Sono ok ? In quanto si sciolgono ?

Grazie

Immagine
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Artic1
Ex-moderatore

Re: Qualcuno usa gli stick Conad Piante Verdi ?

Messaggio di Artic1 » 07/11/2015, 20:32

Calma ragazzi, quelli hanno UREA-FORMALDEIDE , sono studiati per essere stabilizzati e rallentare il ciclo dell'azoto. Inoltre la Formaldeide è un battericida. Di certo non fa bene al vostro filtro!
Io preferirei evitarne l'uso! Sono prettamente studiati per una cessione controllata dell'azoto nel terreno e non si adeguano all'acquario purtroppo.
Usateli in giardino, nei vasi sul terrazzo, dove vi pare ma non in acquario!

EDIT: dopo una lunga discussione ed analisi siamo arrivati a constatare che non vi sono eventi dannosi dimostrati. E' probabile che con il tempo e visto il dosaggio, la formaldeide venga comunque degradata dai batteri o che sia evaporata in forma gassosa (principalmente la prima).
Pertanto, ad oggi, ci sentiamo solo di consigliane un uso moderato nelle sole vasche che non ancora raggiunto una buona maturazione. Artic1
Ultima modifica di Artic1 il 07/02/2016, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il 07/02/2016 per evitare fenomeni di incomprensione legati a chi legge solo le prime pagine.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Qualcuno usa gli stick Conad Piante Verdi ?

Messaggio di Luca.s » 07/11/2015, 20:55

Artic1 ha scritto:Calma ragazzi, quelli hanno UREA-FORMALDEIDE , sono studiati per essere stabilizzati e rallentare il ciclo dell'azoto. Inoltre la Formaldeide è un battericida. Di certo non fa bene al vostro filtro!
Io preferirei evitarne l'uso! Sono prettamente studiati per una cessione controllata dell'azoto nel terreno e non si adeguano all'acquario purtroppo.
Usateli in giardino, nei vasi sul terrazzo, dove vi pare ma non in acquario!
:-o :-o

Me ne sono accorto solo ora :-q
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

CIR2015
star3

Qualcuno usa gli stick Conad Piante Verdi ?

Messaggio di CIR2015 » 07/11/2015, 20:57

Ma anche i compo riportano la stessa descrizione !!! Quindi devo toglierli ? E cosa utilizziamo ? :((

Immagine

Inviato con Tapatalk

CIR2015
star3

Re: Urea FORMALDEIDE in stick Conad Piante Verdi ?

Messaggio di CIR2015 » 07/11/2015, 21:46

Ho provato a togliere lo stick Conad messo oggi in vasca e praticamente la metà si è già disciolto in acqua ~x( X( ~x(

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/11/2015, 22:00

Dunque... a mio parere l'Urea Formaldeide è un ritardante della nitrificazione perché rende molto più difficile ai batteri liberare l'urea e trasformarla in ammonio e poi in nitriti e nitrati. I bastoncini del CONAD ne hanno quasi l'80% in più rispetto ai soliti CIFO... secondo me si rischia, ad usarli con costanza, di far del male ai batteri del filtro.

Vediamo cosa dicono i nostri amici della Chimica! ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/11/2015, 22:39

Io li ho usati per un bel po'. Poi mi sono trovato con nitrati sempre molto alti per colpa della quota molto sbilanciata verso du loro, e ho smesso di metterli in colonna.

Li uso ancora interrandoli sotto alle piante
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 07/11/2015, 22:48

LucaSabatino ha scritto:Io li ho usati per un bel po'. Poi mi sono trovato con nitrati sempre molto alti per colpa della quota molto sbilanciata verso du loro, e ho smesso di metterli in colonna.

Li uso ancora interrandoli sotto alle piante
In effetti hanno un 36% in più di Azoto totale

Immagine

Inviato con Tapatalk

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/11/2015, 23:24

Io ripeto che oltre al tenore in azoto sbilanciato quello che mi preoccupa è il tenore in formaldeide! :-?

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 07/11/2015, 23:29

Artic1 ha scritto:Io ripeto che oltre al tenore in azoto sbilanciato quello che mi preoccupa è il tenore in formaldeide! :-?
Premetto che ci capisco poco... anzi pochissimo...ma lo stesso problema si dovrebbe avere anche con i Compo... corretto ?

Bloccato