Un mini pond per la testa.

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

MentanaAndrea
star3

Messaggio di MentanaAndrea » 10/08/2022, 18:34

Ciao a tutti ho in mente di realizzare un mini pond in un vaso o contenitore rettangolare in plastica. Datemi qualche consiglio

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 10/08/2022, 23:01

Non è il periodo migliore per avviarlo, devi decidere l'esposizione e il vaso deve essere profondo almeno 50 cm, se le temperature invernali scendono sotto lo 0, i pesci si rifugiano sul fondo per resistere, dove la temperatura si mantiene più alta. Se non è molto grande, ti devi orientare su pesci piccoli come i Medaka.
In genere si mette del lapillo vulcanico, sul fondo, naturalmente va lavato bene, ne basta uno strato sottile, ma non è obbligatorio, alcuni non lo mettono, serve a favorire l'insediamento dei batteri.
Poi servono le piante palustri. Si inseriscono in vasi forati adatti, o in normali con fori sul fondo, affinchè le radici possano uscire e depurare l'acqua. Per evitare che la terra esca, sporcando l'acqua, si inserisce dentro il vaso della yuta e sopra la terra, uno strato di ciotoli o di lapillo. La terra da usare deve essere pesante, di campo, argillosa, priva di particelle leggere.
Sono necessarie le piante ossigenanti. Se il pond è in ombra, si può inserie il ceratophyllum demersum, direttamente in acqua, se il pond è esposto al sole, è più adatta l'Egeria, va piantata in vasi forati, come già detto, e appoggiata sul fondo. Se abiti in una zona molto fredda, puoi usare l'Elodea canadensis, e trattarla come l'Egeria. Il cerato e l'Egeria, non vanno messe insieme, per evitare allellopatie. Un'altra ossigenante che puoi usare è il myriophyllum spicatum o il red stem, anche questo va piantato in vaso.
Io aggiungerei una ninfea rustica piccola, se hai almeno 5 ore di sole, e se puoi scegliere la posizione ideale è a est, in maniera che prenda il sole nelle prime ore del mattino.
All'inizio puoi mettere delle piante galleggianti, per proteggere la superficie dai raggi solari, e contrastare la formazione delle alghe, in attesa che il laghetto trovi il proprio equilibrio. Vanno tenute sotto controllo, per evitare che colonizzano tutta la superficie, impedendo lo scambio gassoso e il passaggio della luce, verso le piante ossigenanti, che rischierebbero di morire. Quando la ninfea ha sviluppato le foglie, si possono eliminare.
Io quando allestisco un pond, prima dell'inserimento dei pesci, introduco anche le Daphnie, che in poco tempo, si riproducono nel laghetto e mantengono l'acqua limpida. I pesci troveranno cibo vivo ;)
Le lumache fanno un grande lavoro di pulizia, ma di solito arrivano insieme alle piante.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

MentanaAndrea
star3

Messaggio di MentanaAndrea » 11/08/2022, 8:43

Buongiorno penso che più chiaro di così non si poteva scrivere. Grazie delle info e aspetterò semmai autunno per realizzarlo.

MentanaAndrea
star3

Messaggio di MentanaAndrea » 27/08/2022, 14:30

Allora ho trovato un mezzo fusto diametro 55 alto 45cm
Vorrei inserire una ninfea, un Iris, una galleggiante, egeria najas, oppure najas e hygro verticillata. Può andare? Insieme alle piante inserisco la daphnia

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 27/08/2022, 14:39

La ninfea deve essere piccola, tutto il resto va bene, anche se sei un pò basso con la profondità, ma se l'acqua, in inverno non gela, non dovresti avere problemi :-bd
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

MentanaAndrea
star3

Messaggio di MentanaAndrea » 27/08/2022, 15:18

Ok non ci dovrebbero essere grossi problemi con il freddo gelido. Per le piante devo rispettare qualche livello oppure possono andare tutte adagiate sul fondo? Ma poi che tipo di manutenzione si fa ?

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 27/08/2022, 18:03

La ninfea va sul fondo dentro un vaso forato rivestito di tela di juta, l'iris lo appendi con il vaso sul bordo, in modo che la pianta resti sommersa per circa 5 cm, sotto la superficie. L'egeria la metti in un vaso e, come in tutte le piante che inserirai nel pond, devi usare terra pesante da campo, argillosa, senza torba, o parti organiche che tendono a galleggiaare e sporcare l'acqua, ricoprendo la superficie con sassolini o con lapillo vulcanico, per evitare che immergendo il vaso, che deve stare sul fondo, la terra fuoriesca. La hygro verticillata, dovresti appenderla sul bordo in modo che resti sommersa a circa 10 cm sotto il livello, poi sicuramente cercherà di emergere. Osserva le piante, se le vedi in sofferenza, prova a spostarle di livello, a volte a seconda della situazione climatica, occorre aiutarle con piccoli aggiustamenti. I vasi vanno concimati con osmocode, concime a lenta cessione, chimico, mai organico. La manutenzione si limita a concimare i vasi in primavera, rinvasare le piante che sono cresciute molto, dividendole, ripulire il fondo dalle foglie grandi che possono essere cadute durante l'inverno, senza toccare il fondo, se l'acqua non fa cattivo odore. Se ho dimenticato qualcosa, sono a tua disposizione :-h

MentanaAndrea
star3

Messaggio di MentanaAndrea » 27/08/2022, 23:12

Perfetto appena ho tutto il materiale a disposizione ci risentiamo.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/08/2022, 3:14

MentanaAndrea ha scritto:
27/08/2022, 14:30
egeria najas,
La najas è tropicale, piuttosto delicata, vuole acqua tenera e temperature miti.
Prendi l'egeria densa o, se sei in una zona dove gela spesso in inverno, l'elodea canadensis

Posted with AF APP

MentanaAndrea
star3

Messaggio di MentanaAndrea » 30/08/2022, 21:18

Allora vi aggiorno, sono arrivate le piante e sinceramente pensavo che avevo qualche giorno in più e quindi mi sono fatto trovare impreparato. Comunque ho posizionato L Iris a 5/6 cm sotto il livello, la verticillata a 10 cm e la ninfea sul fondo. Domani ritiro tutto fuori per inserire il concime. Il telo di yuta lo metto domani ho messo nei vasetti il telo anti radice e ho fatto qualche taglio. Metto la yuta o lascio così?

Aggiunto dopo 57 secondi:
La verticillata con L Iris pensavo di alzarle con dei vasi in terracotta
BD61CF5F-3F83-4045-983E-6E272BF93BCA.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato