Carassi che muoiono dopo un anno

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

nixandpavo
star3

Messaggio di nixandpavo » 12/08/2022, 19:27

Buonasera,
vorrei esporre il problema che sto riscontrando ultimamente.

Circa un anno e mezzo fa, ho allestito un acquario con un Rio 125lt e 3 carassi. Fino a qualche mese fa, nessun problema particolare. Circa 2 mesi fa ne è morto uno, e ora un altro non sta proprio bene. Il primo aveva un paio di segni rossi sulla pancia, per cui ho pensato a qualche problema intestinale. Mentre quello che non sta bene ora, rimane sul fondo coricato e praticamente non si muove più.

Negli ultimi mesi, ho sempre cercato di stare molto attento all'acqua. I valori medi sono questi:
pH varia tra 6.9 e 7.1
GH varia tra 15 e 17
KH varia tra 5 e 6
NH4 assenti
NH3 assenti
NO2- assenti
NO3- 25
PO43- variano tra 0.25 e 0.5
FE attorno a 0.25
Temperatura varia tra 25 e 26

Utilizzo il mangime Tetra Goldfish Gold Japan, lo erogo una volta al giorno circa 7-10 stick in totale.
Faccio cambi acqua parziali (circa 20%) ogni 1-2 mesi con acqua di osmosi (integrata con Shrimp Mineral).
L'acquario è piantumato con diverse piante di Egeria Densa. Ho un impianto CO2 installato.

Potete aiutarmi a capire cosa sto sbagliando e come mai continuano a morire i pesci?

Grazie,
Nicola

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 12/08/2022, 19:43

Qualche foto aiuterebbe ;)

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

nixandpavo
star3

Messaggio di nixandpavo » 14/08/2022, 20:52

Certo, ecco qua. Se ne servono altre di qualche dettaglio particolare, ditemi pure ;)

Grazie,
Nicola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 14/08/2022, 23:03

Qualche foto ravvicinata o magari un video di quello che ti sembra non stare bene.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 14/08/2022, 23:22

Darti delle spiegazioni "sicure" è difficile.....proviamo a vedere.....
Come li alimenti non è corretto, i carassi eteromorfi hanno il corpo compresso che gli rende "difficoltosa" la digestione, il cibo secco in particolare,può gonfiare troppo l'intestino che va a premere sulla vescica natatoria causando vari problemi.
Meglio dare poche volte il secco e integrare con verdure sbollentate e congelato o vivo, il cibo è basilare per tenerli in forma e con un efficiente sistema immunitario che tiene "alla larga" i patogeni che sono presenti in qualunque vasca.
Se la vasca va bene e i valori sono a posto, meglio non effettuare cambi che vanno a sconvolgere l'equilibrio biologico della vasca, i batteri (buoni o cattivi) tendono a stabilire un equilibrio.

nixandpavo
star3

Messaggio di nixandpavo » 20/08/2022, 23:08

@Duca77 purtroppo quello che non stava bene l'ho già perso.

@malù So che non è facile, ma volevo capire se stavo sbagliando qualcosa di macroscopico. Ad esempio, la temperatura durante questa particolare estate è andata su a volte anche sui 27-28, per cui ora la sto raffreddando aprendo il coperchio + utilizzo di ventole. Inoltre proverò ad evitare di introdurre acqua con temperatura molto diversa durante gli eventuali cambi.

Per quanto riguarda il cibo: ecco, questa è una cosa a cui non avevo pensato.
Per le verdure sbollentate: va bene qualsiasi tipo? Invece per congelato o vivo, cosa intendi?

Per i cambi di acqua: solitamente li facevo perchè dopo 1-2 mesi vedevo che l'EC tendeva a salire (forse per un eccesso di nutrimenti ?) e quindi il mio intento era di abbassarlo. Al fatto di alterare l'equilibrio batterico, non ci avevo pensato. Quindi meglio evitare i cambi se possibile?

Grazie a tutti per le dritte ^:)^
Nicola

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 20/08/2022, 23:51

Per le verdure vanno bene piselli zucchine, carote...ti puoi sbizzarrire.
Cibo vivo è un po difficile, dovresti avviare colture di artemie, chironomus etcc. Per questo ci sono cibi congelati già pronti in blister.
Questo, per esempio, è un congelato di qualità:
https://www.oceannutrition.eu/en/produc ... ct=artemia

Aggiunto dopo 6 minuti :
Per i cambi se tutto va bene meglio evitare....il rio 125 per tre carassi non è proprio idoneo, gli acquari andrebbero scelti in funzione alla potenzialità di crescita dei pesci e non alla dimensione del momento dell'acquisto. Comunque non è neanche una vasca proprio piccola qiundi non ti resta che controllare i valori per gestire al meglio la parte diciamo chimica.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/08/2022, 12:02

I cambi falli se c'è bisogno di correggere i valori ( nitrati alti, pH bassi ecc ) l'acqua dovrebbe essere alla stessa temperatura.
A proposito di temperatura, ai Carassi un periodo a 27/28 gradi non dà problemi, comunque visto che hai le ventole meglio così.
Per le verdure, io ai miei dò bieta, spinaci, zucchine, piselli sbucciati, broccoletti, zucca, tutti sbollentati.
Il secco ammollalo prima in un pò di acqua dell'acquario, e allo stesso modo fai ben reidratare il liofilizzato ( artemia, chironomus, Daphnie) Queste le puoi dare anche congelate facendo ovviamente prima scongelare la porzione. Anche il secco lo varierei con almeno un'altra marca da alternare, scegliendo tra quelle affondanti e che non hanno i cereali come primo ingrediente.
Perché usi acqua di osmosi e non acqua di rubinetto?
Vista la vasca e l'alimentazione, rimane il fatto che potrebbe essere stata una causa batterica o virale, o parassiti, e qui bisognerebbe avere foto e video dei pesci malati e sapete bene i sintomi per poter intervenire in tempo. I pesci possono convivere con molti parassiti e batteri, ma a volte basta un abbassamento delle difese immunitarie per qualche ragione perché questi aumentino fino a far ammalare il pesce.
Ora osserva bene il sopravvissuto e se noti qualcosa di strano avverti subito.
Suppongo tu abbia intenzione di dargli compagnia, in quel caso mi raccomando la quarantena per qualsiasi nuovo acquisto.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/08/2022, 12:18

Pulizia filtri, spugne ecc?
Stand by

nixandpavo
star3

Messaggio di nixandpavo » 27/08/2022, 9:30

Grazie davvero a tutti per le dritte ^:)^

Provo a rispondere ai vari aspetti.

Per quanto riguarda le verdure sbollentate: mi attrezzo e inizio a somministrarle.
Per il congelato: che accortezze devo avere prima di utilizzarlo (al di là dello scongelarlo immagino...) ?
Il secco prima non lo lasciavo ammollare e lo davo direttamente. Ora ho cominciato a lasciarlo ammollare, ne ho di due marche diverse e sono entrambi affondanti.

Uso acqua di osmosi perché dove vivo io (provincia di Mantova) l'acqua è molto dura e mi sballava completamente i valori di durezza, pH ecc.

La cosa strana è che mi è sempre successo solamente con un pesce, gli altri in vasca continuavano a stare bene, così come quello che è sopravvissuto ora, a cui darò compagnia, certo.

Pulizia filtri e spugne: da quanto avevo letto, bisogna lasciare tutto com'è e così ho fatto. Mai toccato da quando ho allestito l'acquario.

Bloccato