Pagina 1 di 2

Pesce rosso nuota a scatti

Inviato: 14/08/2022, 17:23
di Basus
Salve ragazzi, ho un acquario di 180 litri avviato da giugno 2020, con due Carassi che ho da circa 6-7 anni. Nell'acquario ho varie piante vere. Effettuo cambi una volta a settimana, tranne 15 giorni fa che ho dovuto saltare il cambio settimanale per degli imprevisti. I pesci li nutro con Granugreen della Sera, con cui mi trovo bene perché affondano, visto che la femmina della coppia non sale in superficie a mangiare.
Vorrei il vostro aiuto perché il maschio da 4-5 giorni ha degli scatti, all'improvviso mentre sta sul fondo scatta e nuota per l'acquario sbattendo sui vetri, a volte sembra grattarsi sul fondale, ma questo ogni tanto lo faceva anche prima, ma scattare no. Credevo fosse una cosa passeggera, ma continua. Non hanno nessun segno esterno, la femmina non fa come lui, a volte scatta ma perché lui la fa spaventare. Sempre il maschio aveva un simile comportamento quando si intossicò con la CO2, ma ora non ce l'ho più in acquario. Ho aggiunto delle piante, ma a fine giugno. Da allora non ho cambiato niente.

Ho l'impressione di non vedere feci da ieri che sto controllando più attentamente. Hanno mangiato ieri mattina presto, poi li sto tenendo a digiuno.
Oggi ho messo in funzione l'aeratore nell'acquario.
Datemi un parere.

Pesce rosso nuota a scatti

Inviato: 14/08/2022, 21:15
di Basus
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, in questo momento purtroppo non ho a disposizione test... :(
Il pescetto comunque da oggi si mantiene nei dintorni dell'aeratore...

Pesce rosso nuota a scatti

Inviato: 14/08/2022, 22:19
di Duca77
Magari qualche foto, un video, possono aiutare.

Pesce rosso nuota a scatti

Inviato: 15/08/2022, 0:28
di Basus

Pesce rosso nuota a scatti

Inviato: 15/08/2022, 11:36
di Basus
Aggiornamento: stamattina dopo una notte vicino all'aeratore in cui cmq ogni tanto scattava, sembra non farlo più, nuota ma non sbatte. Ma mi sembra che ogni tanto prenda della boccate di aria, come se sbadigliasse.

Sono tutti e due a digiuno, hanno mangiato sabato mattina presto l'ultima volta.

L'unica cosa strana che ho trovato in vasca è un pezzo di filo di nylon staccato.

Pesce rosso nuota a scatti

Inviato: 15/08/2022, 20:38
di sp19
Ciao, servono i valori della vasca più una sua foto panoramica.
Direi che sono probabilmente parassiti della pelle, servirebbe isolarlo per poterlo trattare

Pesce rosso nuota a scatti

Inviato: 16/08/2022, 0:01
di Basus
Sulla pelle però non c'è niente di visibile... La cosa strana è che da almeno sabato non vedo feci... Oggi mi procuro i test e vedo i valori...

Pesce rosso nuota a scatti

Inviato: 16/08/2022, 8:05
di Fiamma
Basus ha scritto:
16/08/2022, 0:01
Sulla pelle però non c'è niente di visibile...
Molti parassiti della pelle e delle branchie non sono visibili ad occhio nudo

Pesce rosso nuota a scatti

Inviato: 16/08/2022, 12:58
di Basus
Aggiornamento: da ieri il pescetto non scatta più e oggi noto delle feci, non li faccio mangiare da sabato mattina. Sto tenendo ancora l'aeratore.Potrei dare dei piselli o un po' di zucchina? Grazie a tutti. Oggi appena possibile metto valori acqua.




Fiamma ha scritto:
16/08/2022, 8:05
Molti parassiti della pelle e delle branchie non sono visibili ad occhio nudo
Non dovrebbe avere sintomi anche l'altro?

Pesce rosso nuota a scatti

Inviato: 16/08/2022, 14:39
di Fiamma
Basus ha scritto:
16/08/2022, 12:58
Non dovrebbe avere sintomi anche l'altro?
Non necessariamente, spesso ci convivono finché per qualche ragione ( calo delle difese immunitarie ) diventano infestanti.
Tienilo sotto controllo per il momento. Appena li hai dacci i valori che chiedeva Sp19.
Come li alimenti di solito?
La vasca è un pò strettina per loro...