Oggi mi sono imbattuto in una simpatica storiella.
Un gruppo di ricercatori hanno deciso di testare gli effetti delle onde d'urto sui ciano e gli esiti sono stati piú che soddisfacenti.
I campioni di cianobatteri utilizzati sono stati presi da una metà vacanziera cinese, famosa per la limpidezza dell'acqua, vi metto una foto per rendere l'idea! Ad ogni modo chissà se si potrebbe replicare qualcosa in piccolo per l'acquariofilia.... Onestamente sono molto ignorante in materia e per me l'unità di misura della corrente elettrica é il megatrone, quindi a chi volesse rispondere quoto il pezzo con gli ingredienti della ricetta:
Come dicevo prima al momento per replicare quanto fatto prenderei i morsetti di una batteria da auto e lì metterei in vasca....ma la soluzione forse è un po' eccessiva per qualche Ciano...però chissà che non abbiano effetto anche con altre alghe tipo Cladophora.connect AC mains, AC voltage regulator, 5kV high voltage transformer, 0.5μF/30kV high voltage non-inductive capacitor, 30kV/2A rectifier diode, current limiting resistor, 0-100kV high voltage voltmeter, high voltage switch, needle electrode and high voltage wire are connected to form a closable circuit. After the power is turned on, the current is temporarily stored in the high-voltage non-inductive capacitor through the transformer, the rectifier diode, and the current limiting resistor. When the electrical energy within the capacitor needs to be released, the high-voltage switch is closed to release the electric energy stored in the capacitor to a pair of needle electrodes in the water treatment reaction chamber
Chissà anche le piante come regirebbero, anche se comunque penso che i ricercatori ne abbiano tenuto conto.
Comunque vi lascio il link dell'articolo che ho trovato

https://www.researchgate.net/publicatio ... Shock_Wave
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Infine Chiudo anche io riportando la conclusione dell'articolo
Therefore, the
underwater shock wave technology can be used as an effective environmentally friendly algae-killing
method when cyanobacteria blooms.