Un filtro può essere sovradimensionato?
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Vorrei sapere da voi se un filtro può essere sovradimensionato. Contando i batteri benefici su piante, tronchi, substrato (tanto substrato) ecc...non è che avere un filtro sovradimensionato porti ad avere un'acqua troppo pulita?
Lo chiedo perchè ho un 54 litri da circa 10 mesi e nonostante una popolazione di 25-30 guppy e 3 Corydoras belli cicciottelli io ho sempre NO2-, NO3- e PO43- a zero e allo stesso tempo ho tante alghe verdi depositate un po' ovunque comprese le piante ovviamente.
Qui viene il "bello". Prendendo ad esempio la sessiliflora, pianta che mi piace un sacco, lei cresce bene, ogni settimana la devo potare ma allo stesso tempo è brutta. Piena di radici, piena di alghe marroncino/giallina e deperita nelle zone più "vecchie" e basse (dico "vecchie" perchè l'ho comprata 3-4 settimane fa).
Nonostante questo continua a crescere ed io a potarla ma sempre brutta resta.
Il filtro, visto che di filtro si parlava, è un EDEN 511 e tra le altre cose non è nemmeno pratico da pulire e diversamente da quello che mi aspettavo richiede continua manutenzione ingorgandosi di continuo di mucillaggine.
Non è forse meglio usare un più picco seppur meno piacevole esteticamente, filtro a spugna? Anche perchè ho sempre letto che, va bene non smuovere torppo l'acqua disperdendo la CO2, ma non va nemmeno bene averla stantia o sbaglio?
Vorrei sapere da voi se un filtro può essere sovradimensionato. Contando i batteri benefici su piante, tronchi, substrato (tanto substrato) ecc...non è che avere un filtro sovradimensionato porti ad avere un'acqua troppo pulita?
Lo chiedo perchè ho un 54 litri da circa 10 mesi e nonostante una popolazione di 25-30 guppy e 3 Corydoras belli cicciottelli io ho sempre NO2-, NO3- e PO43- a zero e allo stesso tempo ho tante alghe verdi depositate un po' ovunque comprese le piante ovviamente.
Qui viene il "bello". Prendendo ad esempio la sessiliflora, pianta che mi piace un sacco, lei cresce bene, ogni settimana la devo potare ma allo stesso tempo è brutta. Piena di radici, piena di alghe marroncino/giallina e deperita nelle zone più "vecchie" e basse (dico "vecchie" perchè l'ho comprata 3-4 settimane fa).
Nonostante questo continua a crescere ed io a potarla ma sempre brutta resta.
Il filtro, visto che di filtro si parlava, è un EDEN 511 e tra le altre cose non è nemmeno pratico da pulire e diversamente da quello che mi aspettavo richiede continua manutenzione ingorgandosi di continuo di mucillaggine.
Non è forse meglio usare un più picco seppur meno piacevole esteticamente, filtro a spugna? Anche perchè ho sempre letto che, va bene non smuovere torppo l'acqua disperdendo la CO2, ma non va nemmeno bene averla stantia o sbaglio?
- Bradcar
-
Profilo Completo
Basterebbe semplicemente una pompa di movimento
Sai che molti qui sul forum hanno vasche senza filtro e girano benissimo ?Daddyguitar ha scritto: ↑17/08/2022, 17:19Non è forse meglio usare un più picco seppur meno piacevole esteticamente, filtro a spugna?
Gli NO2- devono essere sempre a zero , per gli NO3- e PO43- se sono a zero vanno reintegrati con la fertilizzazione
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- daniel300
-
Profilo Completo
Ho avuto per anni lo stesso filtro in una vasca poco più grande della tua, riempito solo di cannolicchi in tutti i vani diventa a manutenzione quasi 0, giusto una pulita ai tubi e una sciacquata ai cannolicchi nel acqua dell'acqario una o 2 volte l'annoDaddyguitar ha scritto: ↑17/08/2022, 17:19EDEN 511 e tra le altre cose non è nemmeno pratico da pulire e diversamente da quello che mi aspettavo richiede continua manutenzione ingorgandosi di continuo di mucillaggine.
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
In linea generale il filtro agisce principalmente su NO2-, gli NO3- li produce e sui PO43- è ininfluente, più o meno sovradimensionato che sia. La cosa che può influire di un filtro con molta parte biologica è la maggior superficie colonizzabile dei batteri e quindi (in linea teorica) una maggior competizione di questi ultimi con le piante.
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Intanto grazie a tutti!
Lo so bene Bradcar è anche per questo che mi viene da pensare di avere anche troppa filtrazione biologica ammesso che sia una cosa possibile.
Proprio per questa ragione ho cominciato da circa un mese ad introdurre l'AMTRA FLORA Y perchè avevo, ad ogni test, NO3- e PO43- sempre a zero. Ma mi sa tanto che quel concime se lo sono bevuto le alghe...
Io ho aggiunto cannolicchi al mio fino a riempire completamente la sezione dedicata ai cannolicchi che era piena solo per 3/4 con il materiale fornito dal kit. In ogni caso mi chiedo come sarebbe l'acqua del mio acquario se avessi messo solo cannolicchi in tutto il filtro vista tutta la mucillaggine che si accumula nella spugna a maglia larga e in quella a maglia stretta...Penso sarei come minimo obbligato a sifonare periodicamente come ho fatto ieri per fare l'ennesima pesante pulizia dell'acquario.
é proprio questo il mio dubbio, per questo sto pensando di cambiare filtro. E sto pensando a questo che come volume di spugne e cannolicchi paragonato al mio EDEN 511 è grande 1/3. Non sarà bello da vedere ma almeno dovrebbe essere più facile da mantenere, è meno ingombrante e nonostante abbia un quinto dei cannolicchi e molta meno spugna viene venduto per acquari da da 57 a 208 litri e il mio è un 54 litri. Se questo filtro può gestire un 208 litri, diciamo per assurdo un 104 litri, il mio EDEN che è 3 volte più grande a cosa mi serve? Non so...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- daniel300
-
Profilo Completo
Zero sifonature, ne quando avevo gli P. scalare ne con gli endler, ho sempre avuto anche un ancistrus che era una fabbrica di cacca con le branchie ma 0 problemi di detriti.Daddyguitar ha scritto: ↑18/08/2022, 10:51stretta...Penso sarei come minimo obbligato a sifonare periodicamente come ho fatto ieri per fare l'ennesima pesante pulizia dell'acquario.
Secondo me spesso nei filtri il dimensionamento in base ai litri del acquario è fatto più sulla portata della pompa che sulla capacità filtrante
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Questo è giusto...in molti casi basta agire sui rubinetti e diminuire la portata.
Va anche detto che i batteri sono proporzionati al carico organico e non alla massa biologica a disposizione.
A grandi linee si può dire che un filtro molto grande sarà poco popolato uno piccolo molto popolato.
Ho sempre avuto filtri con soli cannolicchi e nessun problema.
Mai sifonato le vasche, i fanghi che si formano sono molto utili, sia nel filtro che in vasca.
Posted with AF APP
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Malù sono sicuro che siano utili, il problema è che mi soffocano il flusso del filtro al punto di dover pulire entrambe le spugne ogni settimana perchè sono intrise di mucillaggine e l'acqua non circola quasi più. Se mettessi solo cannolicchi mi ritroverei a dover sciacquare i cannolicchi una volta alla settimana che è pure peggio di sciacquare due spugne...
Forse a questo punto mi conviene puntare ad un qualsiasi filtro che sia di buona qualità e di più facile manutenzione...
Forse a questo punto mi conviene puntare ad un qualsiasi filtro che sia di buona qualità e di più facile manutenzione...
- malu
-
Profilo Completo
Ultimamente (dopo anni) ho visto la condizione dei miei cannolicchi, non ti dicoDaddyguitar ha scritto: ↑18/08/2022, 11:21Se mettessi solo cannolicchi mi ritroverei a dover sciacquare i cannolicchi una volta alla settimana che è pure peggio di sciacquare due spugne...

Posted with AF APP
- Den10
-
Profilo Completo
Non esisteDaddyguitar ha scritto: ↑18/08/2022, 11:21filtro che sia di buona qualità e di più facile manutenzione

A limite un filtro con prefiltro, dove la manutenzione si limiterebbe solo al prefiltro

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)