Ciao ragazzi. Vi posto le foto delle mie crypto beckettii petchi. Oltre a qualche buchino (credo tre o quattro buchini su un totale di 6 piante) dovuto ad una carenza di potassio, il mio dubbio sorge sul colore delle foglie. Le vecchie foglie hanno questa colorazione chiara con la venatura più evidente. Non riesco a capire se si tratta di una carenza o è il colore della foglia che diventa così. Su web ne ho viste parecchie così...le nuove foglie sono più brune e uniformemente colorate, specie quelle delle piante più esposte alla luce. Per il potassio utilizzo protocollo seachem avanzato, ma limitato le dosi. Adesso viaggio a dose piena così risolvo la carenza.
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Dimenticavo. La vasca è avviata da meno di due mesi. Le foglie col dubbio sono quelle della pianta originaria, quando le ho introdotte praticamente.
Carenza?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
- Andreami
-
Profilo Completo
Carenza?
Mmhh
Sono piante lente, e hai appena allestito, in più sono piante che prendono maggiormente dal fondo.
In più se non ricordo male le criptocorine, quando si trovano in variazioni sostanziali dei nutrimenti si comportano in maniera "strana", fino anche a far morire completamente le vecchie foglie per farle rinascere.
Quindi...
Domande di rito,
hai il fondo fertile?
Hanno avuto sbalzi di temperatura che magari ne hanno rallentato ulteriormente la crescita?
Vedi foglie nuove? Se si sono in forma?
Se non vedo male hai anche delle allelopatie, ma non ricordo se sono per via radicale o "aerea", che può influenzare con la resa delle piante.
Hai allestito tu? Se si, complimenti penso sia ben riuscito e ti darà anche molto da fare
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Sono piante lente, e hai appena allestito, in più sono piante che prendono maggiormente dal fondo.
In più se non ricordo male le criptocorine, quando si trovano in variazioni sostanziali dei nutrimenti si comportano in maniera "strana", fino anche a far morire completamente le vecchie foglie per farle rinascere.
Quindi...
Domande di rito,
hai il fondo fertile?
Hanno avuto sbalzi di temperatura che magari ne hanno rallentato ulteriormente la crescita?
Se non vedo male hai anche delle allelopatie, ma non ricordo se sono per via radicale o "aerea", che può influenzare con la resa delle piante.
Hai allestito tu? Se si, complimenti penso sia ben riuscito e ti darà anche molto da fare

Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
Carenza?
No ho messo fluorite della seachem integrato con jbl volcano proscape nell'allestimento.
Aggiunto dopo 38 secondi:
Nessuno sbalzo. Anke in estate tenevo la temperatura a 26 gradi grazie a delle ventole
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Allora ci sono tante foglie nuove, anke più grandi delle vecchie, che hanno un colore uniforme brunito come quello delle foglie sane sommerse di questa specie viste su web. Credo si vedano anke in foto
Aggiunto dopo 34 secondi:
Quali allopatie noti?
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Andreami ha scritto: ↑24/08/2022, 15:46Mmhh
Quindi...
Domande di rito,
hai il fondo fertile?
Hai allestito tu? Se si, complimenti penso sia ben riuscito e ti darà anche molto da fare![]()
Si si fatto io. Le piante sono cresciute di mooolto, anche le crypto. Ma ho notato questi buchini e questo colore delle foglie vecchie da qualche giorno. Ho portato cmq il potassio alla dose consigliata. Farò un test lunedì per vedere se è carenza...mi sorge il dubbio anke di un eventuale eccesso...ma mi par strano se ho utilizzato fino ad oggi 1/3 della dose.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Ciao, ho già inserito all avvio il proscape jbl volcano. Non vorrei sia troppo presto per le tabs?Toni la Quercia ha scritto: ↑24/08/2022, 16:13Metti delle tabs Seachem sotto alle Crypto e non dovresti avere problemi
Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi:
Se per le allopatie intendi crypto e Alternanthera, questa credo sia combattuta. Entrambe le piante in acquario sono vicine e stanno crescendo parecchio.
- Andreami
-
Profilo Completo
Carenza?
Se hai foglie nuove e in salute io non vedo il problema, le vecchie se sono danneggiate non si riparano.... Devi vedere le giovani che stiano bene.
Andreami 88