Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Salve a tutti ho una vasca da 90 litri abitata da circa 20 poecilidi sia guppy che portaspada e 7 titteya, tra adulti e sub adulti, ora dopo qualche settimana comincio ad intravedere 2-3 avannotti di poecilidi non riesco a capire se di portaspada o di guppy, qualcuno li sa riconoscere? Oltre a questo volevo sapere se hanno possibilità di sopravvivere nella vasca, è abbastanza piantumata ma essendo avviata da un mese e mezzo ancora le piante non hanno fatto tanti grovigli o nascondigli anche se ci comunque dei posti riparati.
Avannotti di portaspada o di guppy
Inviato: 30/08/2022, 18:12
di Phenomena
Dalla forma sembrerebbe un portaspada, ma sinceramente non si vede granché in quel video.
Se riesci fanne uno in cui l'avannotto sia alla luce, o anche qualche foto se ti capita..
Avannotti di portaspada o di guppy
Inviato: 30/08/2022, 19:22
di Alexloca
Al momento non li vedo, spero siano ben nascosti
Avannotti di portaspada o di guppy
Inviato: 30/08/2022, 20:23
di Phenomena
Si si per carità, lasciali ben nascosti poverini.
Intendevo se ti dovesse capitare di vederne uno a zonzo per la vasca..
Avannotti di portaspada o di guppy
Inviato: 30/08/2022, 21:00
di Alexloca
Se spengo le luci li avvantaggio o non cambia nulla? comunque so che se tenuti in acquario e con molti stimoli (e credo proprio che li abbiano) al 3-4 giorno diventano abbastanza grandi per essere riconosciuti dagli altri pesci come pesci più piccoli e non come prede, è così?
Avannotti di portaspada o di guppy
Inviato: 30/08/2022, 23:50
di Phenomena
Li avvantaggi inserendo piante rapide e folte in cui nascondersi (ceratophyllum, najas guadalupensis, limnophila), non essendo pesci notturni lo spegnimento delle luci è ininfluente, metti solo in pausa il "problema"
Per quanto riguarda la crescita 3 o 4 giorni sono pochini per uno sviluppo tale da non essere considerati più prede, diciamo almeno un paio di settimane.
Tieni presente che la crescita dei pesci dipende da temperatura e alimentazione: sopra i 25/26 gradi si sviluppano più in fretta (ma vivono anche di meno perché accelera il loro metabolismo).
Stessa cosa se alimentati più volte al giorno e in maniera massiccia con molti grassi e proteine piuttosto che una sola volta come gli adulti.
Nb: ovviamente se gli adulti sono alimentati bene saranno meno propensi a predare i piccoli, molti poecilidi smettono anche di farlo, dopo alcuni parti..
ti rubo la firma (che adoro)
non ci possiamo fare nulla; a volte va,
a volte non va (più le volte che non va)
Avannotti di portaspada o di guppy
Inviato: 31/08/2022, 1:11
di Alexloca
Ho già del ceratophyllum è cresciuto già il doppio da quando l'ho preso ma ancora non credo sia abbastanza per farli rifugiare, per ora hanno trovato posto nelle foglie di catappa, spero possano bastare, si nutrono con minuscoli resti di cibo che sono finite nelle foglie, per ora non sembrano averli visti, e non vanno in quella zona, i titteya si infilano in mezzo alle foglie ma non sembrano cercarli o fare scatti per prenderli, per essere finiti lì credo che prima abbiano girato per la vasca e in qualche modo sono sopravvissuti, spero che non li prendono, avevo intenzione di prendere la limnophila oltre al ceratophyllum, bacopa, Hygrofila Pol. Cor., Muschio di Java, Cryptocoryne.
Ancora le piante ovviamente non hanno avuto il tempo per crescere in maniera esponenziale, spero che fra qualche mese la situazione migliori.
La temperatura in media è 26 gradi.