Inserimento CO2 acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Simyx91
-
Profilo Completo
Inserimento CO2 acquario
Salve,
ho inserito l'impianto CO2 (JBL PROFLORA CO2 BASIC SET U) nel mio acquario per migliorare la salute delle piante (sessiliflora, 2 criptocorine, vallisneria nana) ed diminuire le alghe.
Ho effettuato i test dell acqua (reagente) e ho i seguenti valori.
pH 7.4
KH 2/3
GH 16 (mi sale in continuazione per via del Manado credo nonostante i rabbocchi/ricambi con osmotica, di solito lo mantengo sul 11/13)
Seguendo la tabella CO2 con i miei pH e KH dovrei immettere 3 bolle al minuto di CO2.
Ho inserito anche la boccetta di test permanente della CO2 ma il reagente rimane blu.
(CO2 sotto filtro e boccetta test lato opposto)
Volevo sapere se sto facendo bene, se posso/devo aumentare la CO2.
Grazie mille.
ho inserito l'impianto CO2 (JBL PROFLORA CO2 BASIC SET U) nel mio acquario per migliorare la salute delle piante (sessiliflora, 2 criptocorine, vallisneria nana) ed diminuire le alghe.
Ho effettuato i test dell acqua (reagente) e ho i seguenti valori.
pH 7.4
KH 2/3
GH 16 (mi sale in continuazione per via del Manado credo nonostante i rabbocchi/ricambi con osmotica, di solito lo mantengo sul 11/13)
Seguendo la tabella CO2 con i miei pH e KH dovrei immettere 3 bolle al minuto di CO2.
Ho inserito anche la boccetta di test permanente della CO2 ma il reagente rimane blu.
(CO2 sotto filtro e boccetta test lato opposto)
Volevo sapere se sto facendo bene, se posso/devo aumentare la CO2.
Grazie mille.
- Andreami
-
Profilo Completo
Inserimento CO2 acquario
Mandata o recupero?
Coi reagenti per la CO2 sia io che altri abbiamo avuto problemi, ma c è un articolo che ne parla sul forum se vuoi approfondire.
Io credo che la cosa migliore sia inserire CO2 e ogni 2 GG per qualche tempo, testare pH e KH e vedere la tabella.
Calcola che avrai una differenza di pH tra periodo luce e notte, anche di 1 punto quindi il meglio è cercare di fare i test più o meno agli stessi orari.
Poi ti regoli
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Ps È possibile che con la CO2 migliori le cose ma potrebbe anche essere solo uno squilibrio tra i nutrienti.
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Simyx91
-
Profilo Completo
Inserimento CO2 acquario
Eh si immaginavo ma sai essendo alle prime armi ho seguito la tabella a maggior ragione non avendo elettrovalvola....non vorrei trovare strage

- Simyx91
-
Profilo Completo
Inserimento CO2 acquario
sotto mandata per far circolare meglio le bollicine (che in realtà non fanno nemmeno in tempo ad arrivare fin sopra alla corrente del filtroAndreami ha scritto: ↑01/09/2022, 15:17Mandata o recupero?
Coi reagenti per la CO2 sia io che altri abbiamo avuto problemi, ma c è un articolo che ne parla sul forum se vuoi approfondire.
Io credo che la cosa migliore sia inserire CO2 e ogni 2 GG per qualche tempo, testare pH e KH e vedere la tabella.
Calcola che avrai una differenza di pH tra periodo luce e notte, anche di 1 punto quindi il meglio è cercare di fare i test più o meno agli stessi orari.
Poi ti regoli
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:Ps È possibile che con la CO2 migliori le cose ma potrebbe anche essere solo uno squilibrio tra i nutrienti.

seguiro' il tuo consiglio dei test...ovviamente se ho capito bene dovrei aspettarmi un abbassamento del pH per via dell'acidità della CO2 quindi a quel punto mi cambia il valore della tabella e dovrò modificare la quantità di bolle giusto?
le alghe ho praticamente i 2 legni completamente verdi XD...ho cambiato anche l'illuminazione, forse dovrei fare qualche cambiamento anche li ma non so come muovermi...
ora cmq sono rientrato da 3 settimane di vacanza e ho trovato la jungla quindi aspetto di vedere un po la situazione prima di effettuare modifiche sull'illuminazione.
-
-
Profilo Completo
Inserimento CO2 acquario
Aumenta il numero di bolle a cinque.... dopo alcuni giorni fai test.
pH KH e temperatura.
Con la tabella valuti se alzare (sicuramente sì) o meno il numero di bolle.
Tieni sempre presente quanto detto oggi nel primo pomeriggio.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Tutto questo per aver idea della possibile concentrazione di CO2.
Se usi il mio metodo ne eroghi una quota simbolica
pH KH e temperatura.
Con la tabella valuti se alzare (sicuramente sì) o meno il numero di bolle.
Tieni sempre presente quanto detto oggi nel primo pomeriggio.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Tutto questo per aver idea della possibile concentrazione di CO2.
Se usi il mio metodo ne eroghi una quota simbolica

Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Inserimento CO2 acquario
Scusami,ma dove le trovi le bolle che devi immettere dalla tabella

Che io sappia la tabella ti da' il contenuto di CO2 in mg/lt incrociando i valori di pH e KH. 3 circa se hai considerato il KH a 2.5 ed il pH 7.4 sono appunto i mg/lt, non le bolle.....
Sei senz'altro carente (come ti indica anche il test permanente).
Aumenta pure gradualmente,ma portale a 10,altrimenti non si muove neanche il pH.
Hai il test permanente,alzale gradualmente finchè non diventera' verde scuro e poi riprova pH e KH.
Non è immediato il viraggio di colore,ci vanno due o tre ore per vederlo.
Se è ancora blu scuro portale a 15 e poi vedi,misuri ed incroci i valori da tabella.
- Simyx91
-
Profilo Completo
Inserimento CO2 acquario
Ma guarda era esattamente il dubbio che avevo che il valore della tabella non corrispondesse al numero di bolle...ma a sto punto la tabella a che serve? come faccio a sapere quanto mg/lt è una bolla?marko66 ha scritto: ↑02/09/2022, 0:04Scusami,ma dove le trovi le bolle che devi immettere dalla tabella?
Che io sappia la tabella ti da' il contenuto di CO2 in mg/lt incrociando i valori di pH e KH. 3 circa se hai considerato il KH a 2.5 ed il pH 7.4 sono appunto i mg/lt, non le bolle.....
Sei senz'altro carente (come ti indica anche il test permanente).
Aumenta pure gradualmente,ma portale a 10,altrimenti non si muove neanche il pH.
Hai il test permanente,alzale gradualmente finchè non diventera' verde scuro e poi riprova pH e KH.
Non è immediato il viraggio di colore,ci vanno due o tre ore per vederlo.
Se è ancora blu scuro portale a 15 e poi vedi,misuri ed incroci i valori da tabella.
ieri ho portato a 7...ora che torno a casa aumento
cmq ora cercando ho trovato nelle faq della JBL che una bolla contiene 0.125mg di CO2

-
-
Profilo Completo
Inserimento CO2 acquario
Le bolle c'entrano solo per vedere quante ne escono.
Devi comparare pH e GH per vedere la concentrazione di CO2.
Meglio poca che troppa....
Quindi, porta le bolle a 10 come ti ha detto @marko66 e poi fai i test come detto e poi deciderai.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Con il tempo magari stabilirai quale è il numero di bolle, senza dover sempre testare.....
Devi comparare pH e GH per vedere la concentrazione di CO2.
Meglio poca che troppa....
Quindi, porta le bolle a 10 come ti ha detto @marko66 e poi fai i test come detto e poi deciderai.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Con il tempo magari stabilirai quale è il numero di bolle, senza dover sempre testare.....
Posted with AF APP