Buondì,
Ho questo amico che ha creato questo pond.
Ha recuperato due ottagoni in cemento che assieme fanno un 50 cm di altezza e 50 diametro all incirca, inserito della sabbia sul fondo e poi un telo in plastica per rendere l interno impermeabile.
Hanno già inserito piantine( non so quali) ed è fuori al sole in mezzo a un giardinetto.... Mi chiedono che specie di pesci possono inserire che stiano sia d estate che d inverno ma non ho proprio idee.
Intanto chesto cercando di reperire da lui più info( che acqua, che piante etc...) qualche foto e che leggo anche gli articoli qui, vorrei capire se il telo in plastica possa essere un problema tra piante gelo e caldo .. e di cos altro dovrei preoccuparmi o informarmi.
Pondino di un amico... Ma non ho idea di come funzionano
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Andreami
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
-
-
Profilo Completo
Il telo è sicuramente un pericolo per i pesci.
Se non è di altissima qualità, prima o poi, prima che poi si degrada.
Danger....

Aggiunto dopo 37 secondi:
Se non è di altissima qualità, prima o poi, prima che poi si degrada.
Danger....

Aggiunto dopo 37 secondi:
Quindi, del telo.....
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Dovrebbe essere un telo per laghetti, per durare ed essere sicuro. In alternativa potrebbe inserire dentro un piccolo mastello per enologia, eliminando i manici, e riempire gli angoli che rimangono vuoti con della terra e usarla per inserire delle piante decorative.
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Tipo questo
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Tipo questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Andreami
-
Profilo Completo
Allora, intanto grazie,
Faccio verificare queste cose.
Ha inserito terra ( molto argillosa dice) e sabbia e sopra della ghiaia di marmo bianco( potrebbe non essere marmo?)
Aspettiamo e vediamo.
Ho letto gli articoli e alla fine si tratta di un pond, quindi pochissima manutenzione e poche pippe
Faccio verificare queste cose.
Ha inserito terra ( molto argillosa dice) e sabbia e sopra della ghiaia di marmo bianco( potrebbe non essere marmo?)
Il telo deve verificare, ma mi aveva già detto di averlo bucato una volta nell' istallazione quindi ho paura che non sia buono.
Aspettiamo e vediamo.
Ho letto gli articoli e alla fine si tratta di un pond, quindi pochissima manutenzione e poche pippe

Posted with AF APP
Andreami 88

-
-
Profilo Completo
Più che il buco si deve temere il degrado della plastica.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Esatto.Ci vuole assolutamente un telo specifico per laghetto oppure la soluzione di Pinny, mastello da enologia, ci sono anche senza manici, anche se 50 cm di diametro è pochino
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
È vero, ma l'allestimento è importante...non è il momento migliore oltretutto, si va incontro alla stagione fredda e le piante saranno bloccate nel momento in cui dovrebbero attecchire e cominciare a crescere.
Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
Dice che lo ha preparato 3 mesi fa quindi le piante penso siano già ok.
Magari può essere un problema per l inserimento di qualche abitante?
O forse le dimensioni non consentono nessun inquilino?
Aggiunto dopo 55 secondi:
Non mi sa dire i nomi delle piante ancora, ma dalla foto ho riconosciuto un Egeria sicuramente, e del bambù
Aggiunto dopo 15 secondi:
Emerso
Magari può essere un problema per l inserimento di qualche abitante?
O forse le dimensioni non consentono nessun inquilino?
Aggiunto dopo 55 secondi:
Non mi sa dire i nomi delle piante ancora, ma dalla foto ho riconosciuto un Egeria sicuramente, e del bambù
Aggiunto dopo 15 secondi:
Emerso
Posted with AF APP
Andreami 88