Ho bisogno di qualche aiutino
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gioia00
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Ho riallestito la mia vasca a metà luglio dopo alcuni Consigli dei ragazzi sul forum per migliorare alcune cose che avevo sbagliato precedentemente.
Il fondo è inerte, acquistato su acquariumline, testato con acido muriatico e lavato bene prima di essere inserito.. Ne ho messo un strato di 6 cm circa.
Non ho messo fondo fertile questa volta.
L acquario è stato riempito con 80l acqua di osmosi (i cui valori sono : ecco =10us, KH e GH =0) e 27 di San Benedetto (allego etichetta).
L illuminazione è data da 3 faretti da esterno, 2 da 30 watt e 2700 Lumen ognuno e uno da 20 watt. Tutti con 6500k. Il foto periodo è di 8 ore attualmente.
Le piante inserite sono:
-3 Anubuas in un cocco
-Pelia attaccata al alberello
-microsorium attaccato al legno
-cladophora (c'è l ho da 2 anni, mai dati problemi)
-bacopa
-ludwigia repens (credo)
-rotala (credo)
-2 criptocorine
-qualche foglia di legna minor
La limnophila mi si è sciolta dopo poco L avvio.. Credo per il GH e KH bassi
Non ho CO2.
Non ho filtro. Per il ricircolo uso una pompetta di ricircolo
L acquario ha il coperchio, che non posso togliere.
Ho tutto ciò che serve per il pmmd. Ho cifo azoto e fosforo. Le soluzioni di magnesio e potassio le ho fatte seguendo le indicazioni dell articolo del forum. Il rinverdente è della flortis. Il ferro ho sia quello della easy life che non uso a causa del pH alto, questi ho fatto la soluzione dell articolo del forum.
Ho test a reagente della aquili per , nitrati, nitriti, pH, GH e KH. Ho test a reagente della sera per fosfati. Ho conduttimetro e phmetro. Striscette di due Marche diverse (ora non ricordo bene)
Attualmente non ci sono pesci, ed è in maturazione da due mesi... Non ho ancora visto il picco comunque.
Mi interessa che le piante partono bene e forse sto sbagliando qualcosa, anzi sicuramente.
Allego foto del diario e della vasca questa sera.
In ogni caso..vorrei esporre alcuni problemi...
-La rotala fa foglie molto piccole (carenza di carbonio?) e le basali sono cadute
- la ludwigia ha perso molte foglie sul basso e forse anche lei ha le foglie più piccole del Normale
-la bacopa sembrerebbe stare bene, lo stelo è molto robusto(quindi il potassio dovrebbe andare bene) e non ha perdite di foglie attualmente. Anche le Anubuas e la Pelia sembrerebbero stare bene.
-la legeandra... Dopo aver fatto delle bellissime foglie rosa e grandi ha perso tutte le foglie e ora ne ha due piccolissime. Premetto che le foglie grandi e belle le aveva fatte dopo un periodo di adattamento in cui si era bloccata.. Poi si era sbloccata e aveva fatto delle bellissime foglie. Ora, non ho capito il motivo le ha perse tutte e ne ha due piccole piccole (mi dispiace molto perché era molto scenografica)
-il microsorium... Help! Ha le nervature nere e le foglie sembrerebbero bucherellate (io pensavo mancasse ferro... Ma non saprei). Avevo letto che andasse messo in piena luce e così ho fatto, ma spesso è ricoperto di alghe.
-le cripto non le capisco benissimo.. Sicuramente da quando le ho prese che avevano solo il rizoma sono cresciute molto ma forse sono attualmente bloccate.
Allego foto di ogni pianta e una panoramica
Ringrazio chiunque voglia scrivere qualcosa e aiutarmi a risolvere il problema
P. S l acqua non è gialla.. È trasparente ma le foto mi vengono così. È presente la lampada uv perché ho avuto un problema di volvox e ho aspettato per toglierla
Ho riallestito la mia vasca a metà luglio dopo alcuni Consigli dei ragazzi sul forum per migliorare alcune cose che avevo sbagliato precedentemente.
Il fondo è inerte, acquistato su acquariumline, testato con acido muriatico e lavato bene prima di essere inserito.. Ne ho messo un strato di 6 cm circa.
Non ho messo fondo fertile questa volta.
L acquario è stato riempito con 80l acqua di osmosi (i cui valori sono : ecco =10us, KH e GH =0) e 27 di San Benedetto (allego etichetta).
L illuminazione è data da 3 faretti da esterno, 2 da 30 watt e 2700 Lumen ognuno e uno da 20 watt. Tutti con 6500k. Il foto periodo è di 8 ore attualmente.
Le piante inserite sono:
-3 Anubuas in un cocco
-Pelia attaccata al alberello
-microsorium attaccato al legno
-cladophora (c'è l ho da 2 anni, mai dati problemi)
-bacopa
-ludwigia repens (credo)
-rotala (credo)
-2 criptocorine
-qualche foglia di legna minor
La limnophila mi si è sciolta dopo poco L avvio.. Credo per il GH e KH bassi
Non ho CO2.
Non ho filtro. Per il ricircolo uso una pompetta di ricircolo
L acquario ha il coperchio, che non posso togliere.
Ho tutto ciò che serve per il pmmd. Ho cifo azoto e fosforo. Le soluzioni di magnesio e potassio le ho fatte seguendo le indicazioni dell articolo del forum. Il rinverdente è della flortis. Il ferro ho sia quello della easy life che non uso a causa del pH alto, questi ho fatto la soluzione dell articolo del forum.
Ho test a reagente della aquili per , nitrati, nitriti, pH, GH e KH. Ho test a reagente della sera per fosfati. Ho conduttimetro e phmetro. Striscette di due Marche diverse (ora non ricordo bene)
Attualmente non ci sono pesci, ed è in maturazione da due mesi... Non ho ancora visto il picco comunque.
Mi interessa che le piante partono bene e forse sto sbagliando qualcosa, anzi sicuramente.
Allego foto del diario e della vasca questa sera.
In ogni caso..vorrei esporre alcuni problemi...
-La rotala fa foglie molto piccole (carenza di carbonio?) e le basali sono cadute
- la ludwigia ha perso molte foglie sul basso e forse anche lei ha le foglie più piccole del Normale
-la bacopa sembrerebbe stare bene, lo stelo è molto robusto(quindi il potassio dovrebbe andare bene) e non ha perdite di foglie attualmente. Anche le Anubuas e la Pelia sembrerebbero stare bene.
-la legeandra... Dopo aver fatto delle bellissime foglie rosa e grandi ha perso tutte le foglie e ora ne ha due piccolissime. Premetto che le foglie grandi e belle le aveva fatte dopo un periodo di adattamento in cui si era bloccata.. Poi si era sbloccata e aveva fatto delle bellissime foglie. Ora, non ho capito il motivo le ha perse tutte e ne ha due piccole piccole (mi dispiace molto perché era molto scenografica)
-il microsorium... Help! Ha le nervature nere e le foglie sembrerebbero bucherellate (io pensavo mancasse ferro... Ma non saprei). Avevo letto che andasse messo in piena luce e così ho fatto, ma spesso è ricoperto di alghe.
-le cripto non le capisco benissimo.. Sicuramente da quando le ho prese che avevano solo il rizoma sono cresciute molto ma forse sono attualmente bloccate.
Allego foto di ogni pianta e una panoramica
Ringrazio chiunque voglia scrivere qualcosa e aiutarmi a risolvere il problema
P. S l acqua non è gialla.. È trasparente ma le foto mi vengono così. È presente la lampada uv perché ho avuto un problema di volvox e ho aspettato per toglierla
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioia00
-
Profilo Completo
Ecco le altre foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioia00
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo

Perdonami.
Non ho letto.
Hai un bel miscuglio di alghe e ciano.
Se vedo bene....
Puoi dire solo due cose?
Come e con cosa fertilizzi;
Che acqua usi.
Grazie
Posted with AF APP
- Gioia00
-
Profilo Completo
@mmarco ciao! Ciano no, dalle foto sembra ma in realtà per fortuna non ci sono. Di alghe si, principalmente sul microsorium... Credo filamentose, vengono via molto facilmente comunque
Le altre informazioni che hai chiesto le ho scritte tutte nel primo messaggio.. Ho allegato anche il diario di fertilizzazione e dei dati.. Non si vede?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Dimenticavo, rabbocco con osmosi e questa è L etichetta della San Benedetto... Forse non si vedeva
Le altre informazioni che hai chiesto le ho scritte tutte nel primo messaggio.. Ho allegato anche il diario di fertilizzazione e dei dati.. Non si vede?
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Dimenticavo, rabbocco con osmosi e questa è L etichetta della San Benedetto... Forse non si vedeva
Posted with AF APP
- Gioia00
-
Profilo Completo
@mmarco no.. Purtroppo le foto mi vengono malino
Dici che sto sovradosando?
Aggiunto dopo 38 secondi:
C'è qualche eccesso? Pensavo fosse una carenza...
Direi di aver capito molto

Dici che sto sovradosando?
Aggiunto dopo 38 secondi:
C'è qualche eccesso? Pensavo fosse una carenza...
Direi di aver capito molto
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo

Non lo so se stai dando più del dovuto, perché non vedo e ho sonno ma è probabile.
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Le alghe vengono via a batuffoli?
Aggiunto dopo 47 secondi:
Comunque, per il momento, rabbocca con l'acqua di bottiglia così vediamo cosa succede.
Metti sotto il cuscino l'osmosi che userai appena la vasca si sarà stabilizzata ed esprimerà il suo volere.

Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Scusa l attesa .
Provo a capire e rispondere.
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Ok con questo mix ti dovresti trovare in avvio KH 3/4 e GH 3/4.
Poi vediamo cosa altro è successo...
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Volevo capire perché il 31 agosto il KH si è alzato di due punti...
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Da quando hai avviato non hai mai fatto cambi?
Aggiunto dopo 4 minuti 56 secondi:
A parte fosforo ,ferro e rinverdente,con solfato di magnesio e nitrato di potassio ci sei andata pesante hihihi,come vedi la conducibilità è sempre solo salita mi fa strano non molto il GH...
I test son funzionanti?
Scusa l attesa .
Provo a capire e rispondere.
Provo a fare due conti.
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Ok con questo mix ti dovresti trovare in avvio KH 3/4 e GH 3/4.
Poi vediamo cosa altro è successo...
Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Ok sempre?
Volevo capire perché il 31 agosto il KH si è alzato di due punti...
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Da quando hai avviato non hai mai fatto cambi?
Aggiunto dopo 4 minuti 56 secondi:
A parte fosforo ,ferro e rinverdente,con solfato di magnesio e nitrato di potassio ci sei andata pesante hihihi,come vedi la conducibilità è sempre solo salita mi fa strano non molto il GH...
I test son funzionanti?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
io eliminerei anche le marimo balls
(sempre che non sia troppo tardi!)