Abbassare conducibilità alta
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Diego
-
Profilo Completo
Abbassare conducibilità alta
Ciao!
In un altro thread in Fertilizzazione ho presentato il problema ora presente nell'acquario.
Dalla discussione sembra sia opportuno procedere ad uno o più cambi per abbassare la conducibilità, ora quasi a 1100 µS/cm.
Per questi cambi uso l'acqua di rete qui sotto? Grazie!
In un altro thread in Fertilizzazione ho presentato il problema ora presente nell'acquario.
Dalla discussione sembra sia opportuno procedere ad uno o più cambi per abbassare la conducibilità, ora quasi a 1100 µS/cm.
Per questi cambi uso l'acqua di rete qui sotto? Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Abbassare conducibilità alta
hai un ottima acqua di rete, ma potresti anche fare dei cambi con demineralizzata o osmosi per abbassare la conducibilità
aspetta esperti e vediamo cosa consigliano

aspetta esperti e vediamo cosa consigliano

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- giampy77
-
Profilo Completo
Metti i tuoi valori? GH KH ecc.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Diego
-
Profilo Completo
Intendi i valori che misuro io al rubinetto?giampy77 ha scritto:Metti i tuoi valori? GH KH ecc.
Quelli della vasca sono nel profilo, ma li copio qui:
Temp. 26°C - pH 6.9 - KH 7 - GH 15 - EC 1000 µS/cm - Nitriti 0 - Nitrati 30 mg/l - Fosfati 2,5 mg/l
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- giampy77
-
Profilo Completo
io metterei l'acqua del tuo rubinetto, forse ci metterai di piu ad abbassare la conducibilità, ma almeno non fai casini con il KH che potrebbe, se metti acqua osmotica o demineralizzata, andare troppo giu.
Al max una cambio con il 70 % rubinetto e 30% demineralizzata
Al max una cambio con il 70 % rubinetto e 30% demineralizzata
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Marol
-
Profilo Completo
quella conducibilità da cosa dipende? potassio o magnesio?
Hai un GH nettamente più alto del KH in vasca che credo sia imputabile ad un rilascio di magnesio da parte del solito manado....
vista così la tua acqua di rete sembrerebbe perfetta, un GH contenuto e un KH che dovrebbe attestarsi a spanne attorno a 6-7 punti, confermi?
Se è così procedi tranquillamente con qualche cambio di rete pura, manterrai il KH della vasca abbassando il GH.
Puoi fare anche come dice Giampy però ti calerà leggermente anche il KH suppongo
Hai un GH nettamente più alto del KH in vasca che credo sia imputabile ad un rilascio di magnesio da parte del solito manado....
vista così la tua acqua di rete sembrerebbe perfetta, un GH contenuto e un KH che dovrebbe attestarsi a spanne attorno a 6-7 punti, confermi?
Se è così procedi tranquillamente con qualche cambio di rete pura, manterrai il KH della vasca abbassando il GH.
Puoi fare anche come dice Giampy però ti calerà leggermente anche il KH suppongo

- Diego
-
Profilo Completo
Quasi certamente magnesio, tant'è che vedendo la conducibilità sempre in crescita mettevo troppo poco potassio
- lucazio00
-
Profilo Completo
Il magnesio influisce più del potassio sulla conducibilità, a parità di concentrazione di atomi!
Fortunatamente è un elemento molto ben tollerato dl sistema acquario, fosse staso sodio le piante si sarebbero spappolate!
Prima o poi il magnesio finisce anche quello nel fondo!
Fortunatamente è un elemento molto ben tollerato dl sistema acquario, fosse staso sodio le piante si sarebbero spappolate!
Prima o poi il magnesio finisce anche quello nel fondo!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Diego
-
Profilo Completo
Allora io proverei intanto un cambio con acqua di rete. Vediamo che succede e poi eventualmente privo a vedere per la demineralizzata o d'osmosi (che non ho).
Che percentuale cambio?
Che percentuale cambio?
- Marol
-
Profilo Completo
farei qualche cambio del 20-30% valutando la situazione di volta in volta anche perché non è detto che il manado abbia finito di rilasciare