Ovviamente questo esperimento è voluto dai partecipanti...e non sappiamo l'esito
Pertanto occhio a quello che succede in vasca

Giustamente verrà data una base di partenza...ma il trucco è sempre quello,la vasca ha sempre ragione!

Probabilmente in corsa si faranno modifiche nella composizione,quindi non siate stolti a preparare tutto insieme

Salve ragazzi!
@GiovAcquaPazza @Monica @scheccia @Cicerchia @Paolo81 @Diego e @reartu76 @niko79 .
Poi vediamo se siete tutti "scemi ammodo" e se confermate la partecipazione...

Vi Allego quello che ho trovato:
- Solfato di Rame 25%. 1 kg = 5,00 €
- Solfato di Manganese 32%. 2 kg = 16,00 €
- Solfato di Zinco 35%. 1 kg = 8,00 €
- Molibdeno 39,5%. 1 kg = 49,50 €
Totale (senza Boro) 78,50€
Se aderiamo tutti siamo 9, Artù e Niko mi devono far sapere. Eventualmente siamo in 7 che si sono detti interessati.
L'acido borico in farmacia costa (in Toscana) 0,60€ 30 grammi.
A questo punto c'è da decidere se volete le dosi proporzionate tra loro o se dividiamo tutto in parti uguali.
Proporzionando tutto per restare entro 500 grammi di peso posso mandarvi il materiale per fare 25 litri di rinverdente a testa.
Il discorso è semplice. Io spedirei con Posta1. Una busta fino a 500 grammi costa 5,50€. da 500 grammi a 2000 grammi costa 7€. Se dividiamo tutto in parti uguali è più giusto, perchè altrimenti gli esuberi rimarrebbero a me. Ma così verrebbe a costare leggermente di più. Siccome per farvi risparmiare 1,50€ rimarrebbero a me gli avanzi voglio essere chiaro, non vorrei passare per quello che se ne approfitta, ditemi voi che tanto per me è indifferente.
Io deciderei democraticamente: io non voto e la maggioranza vince. (sperando di evitare pareggi!)
Aggiungete 1€ a testa per busta sacboll, sacchettini che metterei doppi e sigillati con abbondante scotch. Chi ha comprato piante da me sa che i pacchetti li faccio come si deve!

Se optiamo per la busta "leggera" direi che l'acido borico lo compriamo ognuno per conto proprio, tanto è economico e facilmente reperibile. E di Solfato di Manganese tanto vale prenderne 1kg solo.
Se optiamo per la divisione del tutto in parti identiche e si spende qualcosa in più di spedizione una bustina di acido borico a testa ve la compro e ve la metto dentro io, almeno avete il "pacchetto completo" con più solfato di manganese. Il che permette potenzialmente di fare più litri, essendo il solfato di manganese quello che serve maggiormente.
La cifra viene intorno ai 15€. Una volta stabilito esattamente quanti siamo e come dividere tutto si tirano le somme. Tanto o 14€ o 16€ non credo stia lì il problema.
Se avete dubbi sul rinverdente in sè o sulle dosi parliamone ancora qui:
http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... 5-120.html
In questo topic limitiamoci ad organizzarci per l'acquisto e la divisione!

Saluti e baci! :x